![]() |
Aiuto!! Riproduzione cynops orientalis!!
Che bello!! Mi sono nati i tritoncini!! Bellissimi..
Ora vi racconto con calma.. E' avvenuto il tutto in maniera inaspettata; oggi smuovo le piante per cambiare l'acqua, e mi vedo 1 mini-tritone piccolissimo con le branchie che mi guarda.. mi sono emozianato!! Poi ho guardato meglio e ne ho visti altri due grossi la metà del primo.. e pensare che fino a ieri io ero convinto di avere due maschi!! Mi sembrava che tutti e due avessero le cloache (si dice così?).. non mi sono neanche accorto delle uova, niente.. a dire il vero non le vedo neanche adesso che ho guardato meglio.. ma possono essere nati così pochi? In qualsiasi caso anche se sono solo 3 mi va benissimo così, anche perchè io sono totalmente impreparato all'evento.. e quindi ho bisogno di consigli!! Se riuscite ad aiutarmi mi fate un favore, magari cerco di fare anche qualche foto e di coinvolgervi in qualche modo per quanto mi è possibile.. -Allora intanto mi piacerebbe sapere come si svolgono le varie fasi della vita dei tritoni e degli urodeli quindi in generale, su come mi devo comportare io.. per esempio mi pare di aver letto che metamorfosano e successivamente hanno una vita terrestre per un certo periodo.. così magari se mi sapete dire i tempi mi organizzo per un fauna box -Poi cosa più urgente ho bisogno di sapere come alimentarli.. poverini magari sono già a diguino da qualche giorno, non vorrei perderli per mancanza di cibo, ma non saprei proprio cosa dare di così piccolo.. Allora io i grandi li alimento con chironomus surgelato e tubifex liofilizzato, per loro credo che sia troppo grosso.. ho disponibile artemia da schiudere, ma mi sa che è troppo piccola.. altrimenti potrei acquistare le dafnie dal mercatino.. non so ditemi voi cosa posso dare.. -Nel caso mi vengano in mente altre domande chiedo.. altrimenti se vi vengono in mente dei consigli sono bene accetti!! Grazie mille.. ;-) |
nella mia ignoranza posso solo dirti che glia ltri piccoli sono stati predati dai genitori,ma meglio 3 che 100 noo?!!
|
Certo!!! :-) e come li accudisco io 100 tritoni?? #06
Per il fatto della predazione non sapevo fosse possibile, prendo per buono quello che mi hai detto.. |
Quote:
questo a grandi linee per un periodo sono terrestri ma di più non so, non sono pratico della specie Quote:
|
grazie per la risposta.. con le dafnie allora dici che sono a posto? io le ho già acquistate da un ragazzo presso il mercatino.. quindi ok sto facendo la cosa giusta.. bene!! :-)
ora cerco di postarvi una foto ;-) |
va avanti con i naupli finche non parte la colutra di daphnie, una volta partita le butti dentro e via, la cosa bella è che non muoiono e le larve ringraziano
|
intendi i naupli di artemia? li mangiano?
|
mazzoimperatore, le dafnie :-)
|
Ok!! #70
Me le ha spedite ieri un ragazzo che ho trovato sul mercatino, arriveranno a breve! Poi penso di avviare una coltura a sto punto.. Piccolo aggiornamento. Ho comprato un fauna box, di quelli per le tartarughine, e ho diviso i piccoli dai genitori.. ho fatto bene? In totale alla fine sono solo 3.. va bè meglio che niente!! Proverò a fare le foto adesso che sono divisi, se riesco più tardi le posto :-) |
Vi posto una foto fatta poco fa al più grande dei tre tritoncini.. scusate la qualità ma attraverso la plastica è quasi impossibile fare foto decenti!! :-)
Che carino!! #12 http://www.acquariofilia.biz/allegat...cynops_624.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. |