|
Quote:
|
Danilo, ecco il profilo della vasca: 50x50x60h (150 l. lordi)
|
togli 10mm di vetro...
48*48*56=129 litri netti
|
Quote:
|
munita di: un potente schiumatoio (me ne potresti consigliare uno adatto? Grazie.),
|
Con sump o senza?
|
Quote:
|
una pompa di movimento munita di griglia di protezione (è meglio da 1800 0 900 l/h a proposito?),
|
Almeno 10 volte la capacità della vasca...
130*10=1300 litri, se vuoi fare i duri 20volte... quindi 2.600 l/h sarebbe l'optimum
per altro meglio 2 pompe... e più movimento c'è meglio è...
lo so che costano, ma le turbelle classic a motore esterno sono il meglio in questo caso, prova a dare una occhiata nel mercatino.
|
Quote:
|
HQI da watt (secondo il tuo consiglio), 30 chili di rocce vive e 10 chili di rocce calcaree.
|
Bastano i 30 kg di rocce vive, non mettere le calcaree...
ti consiglio di fare una piccola impalcatura con tubi in PVC e di appoggiarci sopra le rocce
|
Quote:
|
Gli animali sono i seguenti: 1 Centropyge flammeus, 2 Chromis sp., un riccio marino, 3 Lysmata wurdemanni e 2 Lysmata amboinensis (poi si vedrà se prendere anche una coppia di Lysmata debelius)
|
io preferirei tutti lysmata uguali... meglio 4 amboeniensis
|
Quote:
|
e come coralli sono coralli molli, precisamente Sarcophyton, Sinularia e Alcyonum.
|
alcyonum non vuol dire molto...
|
Quote:
|
Ecco ora le domande: qual è il sale migliore reperibile in commercio?
|
ci sono diverse correnti di pensiero, ma si parla o del
PREIS o del
TROPIC MARINE PRO REEF. Io uso quest'ultimo
|
Quote:
|
Inoltre vorrei mettere un impianto di rabbocco automatico, ma la domanda è: coem evitare che il calcio precipiti?
|
non capisco la domanda...
Il rabbocco automatico rabbocca solo acqua di osmosi...
Metti un galleggiante in vasca collegato ad una pompetta in una vasca a parte, che ti riempie la vasca principale a seconda di come setti il galleggiante.
Se poi vuoi aggiungerci un reattore di KW è un altro discorso
|
Quote:
|
E per finire: ho letto spesso che per alimentare i pesci bisogna usare il congelato: è vero o per i pesci che ho scelto io può andar bene anche un buon secco? Grazie.
|
io uso quasi esclusivamente solo il secco
|
Quote:
|
A propodito: quanto viene a costare una sola lampada HQI sapendo che vanno sostituite una volte l'anno? Pietà, non dirmi che costano più di 60 euro! ;-( ;-(
|
in verità ogni circa 6/9 mesi vanno cambiate, ma le BLV costano sui 70 euro in francia... la coppia...
|
Quote:
|
;-( (a proposito, per un errore di battitura ho saltato il wattaggio dell'HQi:150 watt)
|

no problem