Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-08-2005, 11:14   #21
Hydra(b)
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A propodito: quanto viene a costare una sola lampada HQI sapendo che vanno sostituite una volte l'anno? Pietà, non dirmi che costano più di 60 euro! (a proposito, per un errore di battitura ho saltato il wattaggio dell'HQi:150 watt)
Hydra(b) non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-08-2005, 12:17   #22
webgandalf
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a webgandalf

dipende dalla lampada e da dove la compri ... a volte anche 90 -100 euro ( anche di più alcune )

BIOLOGICAL FILTER HUNTER
webgandalf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2005, 12:38   #23
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
Danilo, ecco il profilo della vasca: 50x50x60h (150 l. lordi)
togli 10mm di vetro...
48*48*56=129 litri netti

Quote:
munita di: un potente schiumatoio (me ne potresti consigliare uno adatto? Grazie.),
Con sump o senza?

Quote:
una pompa di movimento munita di griglia di protezione (è meglio da 1800 0 900 l/h a proposito?),
Almeno 10 volte la capacità della vasca...
130*10=1300 litri, se vuoi fare i duri 20volte... quindi 2.600 l/h sarebbe l'optimum

per altro meglio 2 pompe... e più movimento c'è meglio è...

lo so che costano, ma le turbelle classic a motore esterno sono il meglio in questo caso, prova a dare una occhiata nel mercatino.

Quote:
HQI da watt (secondo il tuo consiglio), 30 chili di rocce vive e 10 chili di rocce calcaree.
Bastano i 30 kg di rocce vive, non mettere le calcaree...
ti consiglio di fare una piccola impalcatura con tubi in PVC e di appoggiarci sopra le rocce

Quote:
Gli animali sono i seguenti: 1 Centropyge flammeus, 2 Chromis sp., un riccio marino, 3 Lysmata wurdemanni e 2 Lysmata amboinensis (poi si vedrà se prendere anche una coppia di Lysmata debelius)
io preferirei tutti lysmata uguali... meglio 4 amboeniensis

Quote:
e come coralli sono coralli molli, precisamente Sarcophyton, Sinularia e Alcyonum.
alcyonum non vuol dire molto...

Quote:
Ecco ora le domande: qual è il sale migliore reperibile in commercio?
ci sono diverse correnti di pensiero, ma si parla o del PREIS o del TROPIC MARINE PRO REEF. Io uso quest'ultimo

Quote:
Inoltre vorrei mettere un impianto di rabbocco automatico, ma la domanda è: coem evitare che il calcio precipiti?
non capisco la domanda...
Il rabbocco automatico rabbocca solo acqua di osmosi...
Metti un galleggiante in vasca collegato ad una pompetta in una vasca a parte, che ti riempie la vasca principale a seconda di come setti il galleggiante.
Se poi vuoi aggiungerci un reattore di KW è un altro discorso

Quote:
E per finire: ho letto spesso che per alimentare i pesci bisogna usare il congelato: è vero o per i pesci che ho scelto io può andar bene anche un buon secco? Grazie.
io uso quasi esclusivamente solo il secco

Quote:
A propodito: quanto viene a costare una sola lampada HQI sapendo che vanno sostituite una volte l'anno? Pietà, non dirmi che costano più di 60 euro! ;-( ;-(
in verità ogni circa 6/9 mesi vanno cambiate, ma le BLV costano sui 70 euro in francia... la coppia...

Quote:
;-( (a proposito, per un errore di battitura ho saltato il wattaggio dell'HQi:150 watt)

no problem

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2005, 11:01   #24
Hydra(b)
Guppy

Feedback 0/0%

Misera infame, ma quanto costano le HQI! -05 -05 E' una follia!!! meComunque...non mi reta che subire! Quindi devo cammbiarle ogni 9 mesi e non ogni 12 come con i neon?! Bah, speriamo che i miei la prendano bene... Poi lo schiumatoio NON è da sump ma deve esser un modello da appendere (la causa è sempre problemi di spazio) e poi io sono più propenso a prendere wurdemanni perché ho sentito che mangiano meglio le Aiptasia. E poi nel sistema a rabbocco automatico voglio metterci acqua calcarea ( e non di osmosi).
Vecchio 08-08-2005, 12:25   #25
awake
Ciclide

Città: bernareggio
Azienda: karang
Feedback 0/0%

scusami se mi permetto, hidra ,di dirti alcune cosette.secondo me stai correndo troppo e dovresti fermarti un attimo e ripensare alla parte tecnica della vasca che puo'(e deve) essere corretta su diversi punti(luce,filtraggio,sabbia).ti preoccupi di taleare animali che probabilmente non hai mai nemmeno provato ad allevare.da un lato questo tuo entusiasmo mi riempie di gioia perche' mi da prova che il "romantico dell' acquario" forse non e' proprio cosi in pericolo d'estinzione,visto che esistono giovanissimi e grintosi acquariofili emergenti.penso pero' che ci voglia tanto tempo,tanta pazienza e.....tanti soldi per avere dei buoni risultati e delle soddisfazioni.ma quello che piu' conta e' l'umilta' e il saper riconoscere ed ascoltare chi ha piu' esperienza, e l'osservazione razionale della vasca e dei suoi abitanti.sono davvero felice che tu sia arrivato e che danilo ti abbia preso sotto la sua ala protettrice(perche' questo e' quello che sta succedendo),l'unica cosa ........calmati,non avere fretta,fatti venire dubbi,domanda e ascolta!!!
Vecchio 08-08-2005, 16:38   #26
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

awake non ho parole... mi hai commosso...

tornando a Hydra (b)...

Quote:
Misera infame, ma quanto costano le HQI! :#O :#O E' una follia!!!
70 euro 2 lampade è molto???? A me sembra molto poco...

Quote:
meComunque...non mi reta che subire! Quindi devo cammbiarle ogni 9 mesi e non ogni 12 come con i neon?!
i neon 12 mesi??? che barzalletta... dai smetti che mi fai ridere

i neon dopo 6 mesi sono belli cotti e conditi... se non prima... parlando di t5, i t8 sono proprio nulli...

Quote:
Bah, speriamo che i miei la prendano bene... Poi lo schiumatoio NON è da sump ma deve esser un modello da appendere (la causa è sempre problemi di spazio)
deltec mce600 se vuoi il massimo altrimenti tunze 3110

Quote:
e poi io sono più propenso a prendere wurdemanni perché ho sentito che mangiano meglio le Aiptasia.
diciamo che gli altri non le mangiano proprio, mentre i wurdemanni, se sono veri wurdemanni e provengono dagli states o giùdi lì, e sono un minimo addestrati se le mangiano

Quote:
E poi nel sistema a rabbocco automatico voglio metterci acqua calcarea ( e non di osmosi).
non si può, mi spiace... intasi tutto... devi collegare il rabbocco automatico ad un reattore di kw con valvola di non ritorno, e da qui vai in vasca...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2005, 11:10   #27
Hydra(b)
Guppy

Feedback 0/0%

Prima delle domande per Danilo un appunto per awake: io sto facendo domande appunto sul forum proprio perché non ho esperienza. Ho chiesto sulla taleatura dei coralli solo eprché su "Coralli" non viene spiegato come fare. Tutto qui, ciò che non so proprio perché non ho esperienza lo chiedo, onde evitare errori di ogni sorta e mantenere nella maniera più giusta pesci e invertebrati. Chiusa la parentesi.
Ecco dunque il "profilo" della mia vasca:
Vasca:
50x50x60h (netti 120 l.)
1 pompa da 2600 l/h
rabboccatore d'acqua d'osmosi
2x150 watt HQI (di quelle francesi, buone ed economiche :-) )
schiumatoio Tunze3100
Arredamento e sale usato:
sale tropic marine Pro Reef (se riesco a trovarlo)
30 chili di rocce vive
uno "spruzzatina" di aragonite sul fondo giusto per il gusto estetico
Durata del fotoperiodo:12 ore
Animali:
3 Lysmata wurdemanni
3 Chrysyptera Cyanea
Sarcophyton
Sinularia
Klyxum
Mangime usato: secco con integrazioni di surgelato (krill, Mysis e calamaro)
Cambi dell'acqua:15 litri al mese
Questo sistema va bene oppure no?
Vecchio 09-08-2005, 11:14   #28
Hydra(b)
Guppy

Feedback 0/0%

Ah, un'ultima cosa (quasi me al dimenticavo!). Lo so che per afre il marino ci vogliono molti "baiocchi reali" ma bisogna anche dire che acquario, attrezzatura e animali sono offerti dalla gentile compagnia della mia famiglia e io non posso abusare sul prezzo proprio perché è un loro regalo! Con questo non dico che non voglio fare un marino fatto bene (con HQi, sistema di rabbocco, schiumatoio e tutto) ma semplicemente che non mi sembra il caso di abusare sulla loro disponibilità.
Vecchio 09-08-2005, 11:33   #29
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%

purtroppo per fare un marino ci sono degli standard....sono regole fatte per avere successo e non una zuppa di pesce....

quindi....
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2005, 12:33   #30
bart_85
Ciclide

L'avatar di bart_85

Città: Roma
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bart_85

allora puoi fare ke t metti i soldi da parte e compri quando puoi..... almeno fai le cose fatte bene!!!

Tag
due , gamberetti , pesci , vasche