Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-02-2008, 01:59   #21
darmess
Discus

L'avatar di darmess

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perdonami lele, mi sar' perso qualche passaggio, non ho visto scritto che le tue guide non servano..probabilmente per qualcuno, ma ti assicuro che la maggior parte degli utenti le segue, qui si parla di foto "sbagliate" in quanto vecchie e appunto con altri metodi....si parla di zeovit...che effettivamente è molto leggero come articolo, infatti anche io avevo pensato se fosse possibile farlo sul nano...e non parlo di ora , ma di quando ho iniziato a leggere ed a scrivere sul forum, ti ricordi l'articolo che io seguii per attivare la vasca? che poi è stato rimosso? quello che diceva di introdurre la sabbia? bhe adesso è ovvio che certe domande se non si fanno piu' è grazie a tante persone che hanno a cuore il forum ed ovviamente le tue guide...ricorda sempre che le eccezioni ci sono sempre..quindi si troveranno sempre persone "strane"..bhe pazienza..ma non credo che sia giusto privare i nuovi utenti di una guida cosi importante..visto che è una guiida dettata dall'esperienza diretta...ciao
darmess non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-02-2008, 02:08   #22
leletosi
Imperator

Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

non parlavo di questo....

parlo delle quotdiane frasi che leggo, nello specifico frasi completamente prive di senso. come quelle che ho riportato poco fa

"non ci sono leggi ma opinioni", "guru", "gli espertoni"

beh a me girano le balle......mi girano le balle perchè TUTTI I SANTI GIORNI mi tocca leggere che IL BERLINESE, ripeto IL BERLINESE, è una guida che mi sono inventato io essendo moderatore del forum nano....e la spaccio per mia legge. così, giusto per pavoneggiarmi.

ho solo riportato le norme classiche di allestimento marino.....e mi tocca leggere che la mia filosofia non è legge.

prima si studia ( il berlinese) .....poi FORSE si chiede....poi ancora più FORSE.....si argomenta. altro che guru o legge.....qua si va solo x emulazione. lo dico da anni ma vedo che è causa persa
Vecchio 14-02-2008, 02:17   #23
darmess
Discus

L'avatar di darmess

Città: Palermo
Feedback 0/0%

lele ...per fortuna non per tutti...ieri hoparlato con un ragazzo..mi ha raccontato un episodio..nato qui sul forum..edio appunto ribadisco..come in ogni comunita che si rispetti ci trovi un po di tutto....dal presuntuoso...al sapientone...al sotutto io...ma per fortuna ci stanno persone pazienti...capaci...valide....e sai benissimo a chi mi riferisco...persone che davvero sono il cuore del forum...te compreso...quindi fregatene assolutamente....alla fine quello che conta sono i risultati...e sta certo che chi davvero segue questa linea deve solo pazientare...ma alla fine non puo far altro che dirti/vi grazie...
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 02:24   #24
leletosi
Imperator

Feedback 0/0%

ho due possibilità infatti

o me ne frego altamente (cosa che non ho mai fatto finora).....oppure chiedete allo squisito.....che già sapeva, essendo lui chiaroveggente, le mie riflessioni

notte a tutti

un saluto a tutto il nano-forum
Vecchio 14-02-2008, 09:10   #25
gabriele
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
per sjoplin io spero che abbiate almeno notato che ci stiamo provando ad aggiornare gli articoli

per tutti gli altri la guida zeovit adesso la modifica nella introduzione cercando di spiegare che non è una scorciatoia per arrivare a buoni risultati, che è un metodo per soli esperti, che non è adatto ai molti, ma solo un esperimento da segire solo se si è esperti del metodo zeovit su altre vasche

se siete d'accordo possiamo fare così, invece di aggiugere 5 articoli nuovi ogni volta rivediamo passati

per le vasche invece io non me la sento di toglierle
però metto all'inizio della sezione un bel ammonimento che quelle sono vasche a conduzione personale di cui non garantiamo ne i risultati ne la corretta conduzione e allestimento
al contrario la sezione vasche del mese la rivediamo togliendo le vasche che non vanno bene e aggiungendo le due guide di Lele

Siete d'accordo?
ragazzi per favore proposte chiare e fattibili nel lasso di tempo

comunque una cosa ve la posso dire noi ci stiamo provando e speravo che qualcosa fosse almeno stato notato
  Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 09:58   #26
giocarta
Ciclide

Città: ---
N° Acquari: ---
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giocarta

Quote:
parlo delle quotdiane frasi che leggo, nello specifico frasi completamente prive di senso.
Lele, probabilmente sono stato frainteso.. io sono il primo ad aver iniziato e proseguito con OTTIMI risultati con i tuoi preziosi consigli nel mio vecchio nano .. probabilmente senza i tuoi consigli sarebbe andato tutto a put..ne nel giro di pochi mesi..!
nel mio post volevo semplicemente dire che chiedere a te o qualcun altro è UTILISSIMO, ma allo stesso tempo SECONDO ME bisogna leggere, ascoltare, imparare, provare.. anche solo x pura cultura personale e/o per sapere (o quantomeno avere una minima idea) come comportarsi in situazioni "nuove" e magari indesiderate.. è imprescindibile che il tuo/vostro parere è importante e utilissimo!

detto ciò.. per le vasche io sinceramente le toglierei! non per altro, ma perchè se io andassi per la prima volta sul portare e vedessi la sezione vasche con scritto "vasche di utenti di cui non assicuriamo i risultati" non sarei minimamente dissuaso dal non provare a farne una simile.. magari con sabbia, bei coralli, qualche pesce pensando "mmm che bella questa vasca.. se qualcuno l'ha fatta sicuramente funziona!".. SBAGLIANDO...
giocarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 10:10   #27
MarcoM
Discus

L'avatar di MarcoM

Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
N° Acquari: Nessuno
Foto: 7 Albums: 11
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ragazzi mi intrometto solo per il discorso delle vasche.
Sono d'accordo con Gabriele per non toglierle ed inserire invece una nota.
La rubrica in questione si chiama Made in Italy e come si intuisce dal nome invita tutti gli utenti ad inviarci i loro acquari perché vengano pubblicati. E’ errato considerare queste pubblicazioni come articoli in quanto non lo sono assolutamente. In questi casi ognuno utilizza le filosofie, gli allestimenti, la gestione, ecc che preferisce, con risultati che ovviamente variano da persona a persona. Anche noi di AP con gli acquari made in Italy dolce e marino non facciamo alcuna selezione (la facciamo solo nel caso di acquari particolarmente terrificanti magari con teschi e velieri ) e pubblichiamo, come è giusto che sia, quasi tutto quello che ci viene inviato.

Però la selezione DEVE ESSERE INVECE FATTA sugli acquari del mese (da non confondere con gli acquari Made in Italy) dove si cerca di presentare delle vasche che rappresentino degli esempi da seguire. E' vero che in passato abbiamo commesso degli errori, però su quegli errori e sulle vostre critiche abbiamo cercato di migliorare. Ad esempio l'acquario Marino di questo mese di Andrea Ciceri è una splendida vasca (che sono andato a fotografare personalmente) che può sicuramente essere un esempio di vasca gestita con metodo Zeovit che ha ottenuto eccellenti risultati.
Vecchio 14-02-2008, 10:54   #28
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Feedback 1/100%

Scusate, ma non ho veramente capito perchè il thread abbia preso questa piega. Non credo fosse nelle intenzioni di chi lo ha proposto giudicare l'operato di nessuno, tantomeno dei moderatori.

Erano delle osservazioni riguardo al fatto che a prima vista sembra che l'aggiornamento del portale non segua la filosofia del forum. E Lele, da quel che leggo, sembra averlo anche confermato in uno dei post in prima pagina.

Questo, e qui mi rivolgo proprio a Lele, solo per dire che, a parte qualche voce fuori dal coro, nessuno mette in dubbio l'utilità delle guide, dei suggerimenti, della linea di pensiero, che, a parte qualche voce fuori da coro, più o meno tutti i più attivi partecipanti al forum mi pare seguano. Del resto non si fa altro che suggerire di leggere le guide in evidenza a tutti i neofiti.

Quindi, a meno che io non mi sia perso qualcosa per strada, non capisco del tutto il tuo sfogo. Anche perchè purtroppo suona molto male. Sembra dire: o fate come ho scritto nelle guide, o altrimenti arrangiatevi e non mi rompete i c*****i. Non mi sembra faccia parte del tuo modo di fare, e nemmeno della filosofia di questo forum. E non credo che questo sia veramente il tuo pensiero, altrimenti non saresti qui.

Poi come dici tu, correttamente, le guide sono suggerimenti, di come fare le cose per bene. Non le possiamo imporre come legge, e se uno non le segue, basta limitarsi a dire, quando chiede aiuto, che la via mestra era quella, che se vuole avere un "facile" successo si deve armare di buona volontà e pazienza, o altrimenti andare dal negoziante. Tanto, se non ci vuole ascoltare, non lo farà mai, fino a quando non gli diaciamo che ha ragione lui e che può fare come preferisce.

In questo campo poi, molti nascondono i propri desideri egoistici con la sperimentazione. Perchè non posso mettere 10 pesci in 30 litri? Sto sperimentando se il mio metodo innovativo funziona, e a un mese dall'allestimento i mie 10 pagliaccetti stanno benissimo. Cambio 25 litri d'acqua al giorno, lo chiamo metodo full-fish.

Per quel che riguarda il portale, il forum, e tutto il resto, poi, ritengo che la comunitàa sia cresciuta abbastanza da giustificare un ulteriore aiuto ai moderatori. Ci sono utenti sul forum che sono esperti a sufficienza per dare una mano, e altri che potrebbero farlo nell'ombra.

Dai vari interventi di Lele e Gabriele, capisco che gestire forum e portale sia un impegno oneroso, e che porta via tempo. Bene, ma allora perchè non chiedete agli altri utenti, i più validi, di aiutare nell'impaginazione, nella correzzione delle bozze, degli articoli, etc, in modo che a Gabriele resti solo da fare l' inserimento sul portale dopo una veloce revisione? Questo credo che permetterebbe di velocizzare il tutto.

Per le vasche Made in Italy, ho una proposta: separiamole per periodi temporali, per permettere di vedere l'evoluzione nel corso degli anni. Mettiamo all'inizio di ogni sezione quali erano i principi seguiti, i pregi e i difetti. Mostriamo come sono cambiati e perchè.

Nasce una storia del nanoreef, che dovrebbe permettere di evidenziale quali sono le ultime novità e motodi di gestione, permettendo di capire perchè si sono abbandonate delle altre strade.

Ciao

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 10:56   #29
leletosi
Imperator

Feedback 0/0%

marco ciao

a questo punto però rinnovo le cose che avevo detto a gabriele

della not a inizio pagina ce ne sbattiamo proprio, lo sai meglio di me che non la leggerebbe nessuno

se invece tu crei un'altra sottosezione nel portale nano con scritto ARCHIVIO STORICO....o chessò.....VASCHE UTENTI......e così per tutti gli articoli che sono a dir poco stra-datati.....allora sì che funziona

per entrarci devi cliccare su una bella scritta che ti dice.....qua è roba vecchia....guardala se vuoi....ma è roba da matusa

tutto qua

se si continua invece a fare un bel calderone...io sono il primo che dà parecchia ragione a quelli che si incazzano morte vedendo le vasche dopo 1 mese di forum....o leggendo il forum dopo aver guardato le vasche per 1 mese.
minimo minimo metterei un post dove chiedo se è già il 1 aprile.....perchè una discrepanza così grossa fra consigli e foto di vasche non esiste in tutto il forum marino.

un saluto e grazie
Vecchio 14-02-2008, 11:05   #30
leletosi
Imperator

Feedback 0/0%

thecorsoguy

fidati.....capiresti meglio se fossi qui con me al pc. ieri sera avevo 12 conversazioni in linea contemporaneamente.

se fossi qua a leggere o a vedere i miei mp, mail, messaggi msn.....tranquillo che capiresti subito il perchè del mio piccolo sfogo.

hai centrato il problema cmq.....io le guide le ho messe spontaneamente, se le vuoi seguire secondo me qualcosa di buono ne viene fuori. però se decidi di fare di testa tua.....abbi almeno la decenza di non farmi vedere il risultato di ore su msn, decine di mail o altro.....e questa cosa è successa decine e decine di volte.

sai quanta gente ha abbandonato la vasca? parecchia. gente che arriva e dopo un po' sparisce. è sotto gli occhi di tutti. perchè ? alghe per la maggiore.
poi chiedi....cavolo ma come mai ?......eh ho dato fotoperiodo completo da subito, volevo provare.

è vedere proprio consigli, tempo prezioso, fatica e dedizione buttati all'aria......si sarebbe fatto meglio a fare subito di testa propria e poi avere la faccia di dire....guardate, io ho fatto così....ma non ho chiesto niente a nessuno. datemi un commento

invece l'iter è sempre....ok ok, ho letto le vostre teorie. comincio a bombardari di domande. praticamente tutti diciamo le stesse cose. le tre S e io siamo praticamente d'accordo su tutto. ma non basta.....l'utente decide di discostarsi dai passaggi fondamentali. e comincia a ribombardare di mail o mp o msn gli autori dei preziosi consigli iniziali.

allora davvero.....aiutare? mi piace molto. consigliare dopo mia esperienza? lo trovo giusto e mi piace pure questo.

ma cogl***e no

Tag
sono