Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
vi ringrazio tutti siete stati chiarissimi adesso mi pongo il problema riesco a tenerli
x un mesettto in quella vasca avendo i valori no2 ph7 gh 11 e gli scalari anno circa 3 mesi saluto tutti ringraziandovi
vi ringrazio tutti siete stati chiari ri solvo il broblema al piu presto chidendovi se riesco a tenerli ancora x un mesetto in queste condizioni
valori no2 ph 7 gh11
ph 7 e gh a 11 sono al limite per gli scalari.. ribadisco, senti i più esperti ( ovvero 4Angel ) ma ho sempre letto che il ph per gli scalari deve essere 6,5 ed il gh tra 5 e 10..
mikuntu, da quel poco che so, la convivenza tra scalari e neon non porta grossi problemi se sono cresciuti insieme e gli scalari erano piccoli (ci son sempre le dovute eccezioni)... se invece si è formata una coppia e sta deponendo, per scacciarli è facile che li spezzino addirittura a metà.
Aspettate l'esperto però
beh si è quel che sospettavo effettivamente, il problema della riproduzione degli scalari è consistente.. ma in cardinali non dovrebbero dar fastidio loro, quindi se l'ambiente non è troppo piccolo ed è fornito di giusti nascondigli ed una buona plantumazione, dovrebbe essere possibile la convivenza.. ma forse sbaglio.. attendo 4Angel per le dovute delucidazioni!
beh si è quel che sospettavo effettivamente, il problema della riproduzione degli scalari è consistente.. ma in cardinali non dovrebbero dar fastidio loro, quindi se l'ambiente non è troppo piccolo ed è fornito di giusti nascondigli ed una buona plantumazione, dovrebbe essere possibile la convivenza.. ma forse sbaglio.. attendo 4Angel per le dovute delucidazioni!
no no, i cardinali sono eccome un fastidio per loro, soprattutto perchè vogliono mangiarsi le loro uova.
Quindi gli scalari si comportano di conseguenza e li attaccano violentemente. da quel che so gli oto invece non li considerano di striscio proprio perchè non si cibano delle uova.
Per conferme attendi 4angel
no no, i cardinali sono eccome un fastidio per loro, soprattutto perchè vogliono mangiarsi le loro uova.
Quindi gli scalari si comportano di conseguenza e li attaccano violentemente. da quel che so gli oto invece non li considerano di striscio proprio perchè non si cibano delle uova.
Per conferme attendi 4angel
Confermo...
Per quanto riguarda i valori i miei li tengo a Kh 3; Gh 5 e pH 6,5, e conducibilità più bassa possibile.
Questi sarebbero sicuramente più difficili da spezzare in due... Ma non sottovalutare gli scalari.... Io non so che dirti precisamente riguardo altri inquilini, i miei li tengo con oto, cory e nannostomus.