Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ci sono molte scuole di pensiero riguardo al fondo:
c'è chi ritiene la sabbia una bomba ad orologeria e chi la mette subito;
chi ne mette una spolverata dopo un anno dall'avvio e chi usa la gestione DSB (anche una decina di cm, mi sembra )..
Il fatto è che se la sabbia non è smossa e tenuta pulita dopo un po veramente ti da problemi con nitrati e fosfati..specialmente se aggiungi troppi pesci e li alimenti troppo..
Penso che valga la stessa cosa per il tuo fondo..
Io ad esempio ho le rocce appoggiate al vetro..
capisco, cercherò di sinofare il più spesso possibile il mio fondo.
per quanto riguarda gli integratori invece (con integratori indendo magnesio, stronzio, ecc..)? Ho visto che molti non li usano e che altri li ritengono indispensabili. La verità sta nel mezzo?
Se servono quali sono veramente quelli da usare?
grazie a tutti, veramente mi state riempendo di informazioni.
Oltre a sifonare dovrai assicurarti che il fondo sia "vivo" nel senso che sia popolato dalla fauna bentonica (policheti, copepodi, vermocani ecc) che elimini gli scarti di cibo e altre sostanze organiche..
Gli integratori non ne so molto ma penso dipenda dai coralli che inserirai, i duri per crescere consumano molto il calcio, ai molli (ad es xenia) non dispiace lo iodio..il magnesio è importante per le alghe calcaree (inseme al calcio)..
Sicuramente sono utili però conta che molti di questi elementi vengono reintegrati con i cambi d'acqua.. Aspetta conferme ..
Scusate ma l'areatore serve? Il mio negoziante me ne ha fatto comprare uno dicendo che è indispensabile (ho dimenticato di scriverlo nel mess di presentazione).
Lierus, spero che non ti abbia fatto spendere molto, sicuramente potrebbe tornarti utile ad esempio per allevare artemie, però come dice alessandros82, dei negozianti spesso bisogna non fidarsi troppo..per il futuro ti consiglio di chiedere prima di comprare almeno eviti fregature..siamo qui anche per questo..
Ho speso 35 euro dell'areatore tra areatore, tubo e diffusore in legno.. Ormai è montato.. Cosa faccio? Lo lascio o lo tolgo (ha controindicazioni)?
Varese: vendo vasca marina da 500L (120x70x55h in extrachiaro) con mobile (alluminio/legno marino), 2 scarichi xaqua, sump, raccorderia con valvole, pompa di risalita, riscaldatore, ecc..