Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2008, 14:46   #1
Lierus
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Daverio (VA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario marino :)

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei cogliere l'occasione per farvi i complimenti.
Ho trovato moltissime informazioni su questo forum, peccato averlo scoperto solo a seguito dell'acquisto della vasca.

Ma veniamo a noi, mi presento.. Sono Marco, 25 anni :)

A Natale ho regalato alla mia ragazza un acquario Askoll Tenerife 114L.
Ora penso che lo conosciate per struttura e componentistica data la sua diffusione. Riassumo velocemente per chi non lo conoscesse:
- vasca 80*35*50H con plafoniera;
- 2 Neon T5 24W (54cm cad);
- filtro esterno Pratico 200 (spugne e cannocchili);
- riscaldatore 150W.

Ho iniziato regalandole un acquario piccolo perchè entrambi veramente non avevamo idea di come procedere. Se poi ci piecerà passeremo ad una vasta più grande fra qualche tempo.. Chi va piano va sano e va lontano!

Seguendo le indicazioni del negoziante inseriamo subito acqua di osmosi (che fortunatamente posso avere in quantità illimitata grazie al depuratore montato in casa) e sale per 35g*L lasciando girare il tutto un paio di giorni per testare anche il perfetto funzionamento.

Proprio mentre sto andando dal negoziante per comprare le prime rocce vive scopro un asta ebay di un appassionato della zona che sta dismettendo il suo acquario e che quindi vende le sue rocce vive con scambio a mano. Nel prezzo se qualcuno volesse regala anche due pagliaccetti, un diavoletto blu e due pesci juventini.
Prendo l'occasione al volo e corro dal mio negoziante per fare le rifiniture prima dell'inserimento (ph, calcio, magnesio, stronzio, ecc..). Monto anche uno schiumatore per acquari da 400L, schiamtore cinese economico da 90 euro e una pompa di movimento aggiuntiva.

Ritiro rocce (28kg miste fijii, caraibi, indonesia) e pesciolini e sempre seguendo le indicazioni del negoziante li inserisco (dopo aver spazzolato le rocce in acqua di osmosi per togliere un po' di alghe rosse filamentose che si erano formate nell'ultimo periodo a causa della poca manutenzione).

Ho scritto sto malloppone non per stressarvi ma per farvi capire la situazione.. Di colpo mi sono trovato quindi da zero rocce vive e zero pesci a un acquario pieno!

Sono passati circa 15 giorni dall'inserimento e tutto sembra andare benissimo. Nitriti a zero, KH a 13-14, densità 1.023-1.025, 26°.

I pesci stanno benissimo, schizzano giocando da una parte all'altra dell'acquario.. Insomma non ci sono sintomi di problemi o di anomale.

Come mangiare alterno 6 giorni di mangime surgelato (larve, gamberetti ecc) e 1 giorni di secco in fiocchi.

Ora vi chiedo.. Che strumentazioni mancano al mio acquario? Accortezze?
Leggevo che molti di voi sconsigliano vivamente il filtro biologico/meccanico esterno.
Per il prossimo passo pensavo di inserire un gamberetto e un riccio piccolo.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

PS: scusate per il papiro!
__________________
Varese: vendo vasca marina da 500L (120x70x55h in extrachiaro) con mobile (alluminio/legno marino), 2 scarichi xaqua, sump, raccorderia con valvole, pompa di risalita, riscaldatore, ecc..
Lierus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2008, 15:11   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
scusa ma sono curioso di sapere che ti dicono
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 15:22   #3
nanni05
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lierus, prima di tutto benvenuto.
tra poco arriveranno gli esperti e come avrai gia letto... via spugne e cannolicchi. il filtro potrebbe tornarti utile per resine e/o carboni.
luce troppo poca.
schiumatoio non ho niente contro i cinesi me se un domani dovessi aver bisogno di un cuore artificiale... non andrei sull'economico made in cina. lo schiumatoio è il cuore dell'acquario, più importante di qualsiasi attrezzatura. comunque se dovrai cambiarlo 90 € non sono un capitale.
infine mi sembra che tu sia partito a bomba, se vai più con calma ti gusti il sistema dall'inizio e capisci molte più cose, piccole ma importanti.
segui i consigli che ti daranno e ti troverai bene... e se lo trovi negozianti seri ce ne sono, tutto sta a trovarli.
ciao
nanni05 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 15:24   #4
nanni05
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e se lo trovi negozianti seri ce ne sono, tutto sta a trovarli.
riprovo ... e se CERCHI negozianti seri ce ne sono, ...
nanni05 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 15:29   #5
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
Ho iniziato con la stessa vasca..ora stò per allestire la terza..purtroppo quella vasca è poco adatta ad un marino, a meno che tu non voglia tenere solo pesci.
Con questo non ti dico di "buttarla"..io un anno me lo sono fatto, con discrete soddisfazioni, MA (se non vuoi rimanere fermo a solo pesci)
Togli il coperchio e metti una plafoniera t5 da 39W, più tubi riesci e meglio è (io ne avevo 6)soluzione più adatta viste le misure della vasca.
Togli il buiologico e metti uno skimmer..se non hai sump ti consiglio un deltec od un aquamedic turboflotor 1000.

A mio parere è meglio non usare l'acqua di casa, anche se dotata di addolcitore ecc ecc non basta, prendi in ogni caso un buon impianto osmosi.

Non usare più cibo congelato rispetto a scaglie eccetera, ma viceversa. Il cino congelato è poco nutriente.

A mio parere questi sono i punti principali, riguardo al resto dell'attrezzatura, non sò cos'hai..procurati dei buoni test, controlla anche nitrati e fosfati oltre al calcio (legato al kh) un rifrattometro..
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 15:39   #6
Lierus
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Daverio (VA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
nanni05, sono partito a bomba perchè ho avuto un'occasione economica irrinunciabile.. le rocce vive e i pesci a 150 euro (in negozio sarebbero stati 500 e passa).. per uno studente come me con contratto a prestazione d'opera sono un bel risparmio rispetto all'acquisto tradizionale!
Credo di aver trovato una negoziante seria, ha delle vasche da 1000 litri bellissime in negozio, coralli dure e attrezzature super.. Ci mette proprio passione nel suo lavoro.

Perry, l'acqua è di osmosi, ho l'impianto potabile con depuratore direttamente al rubinetto di casa (5 fasi più carbone). Dovrei andare sul sicuro usandola.
Per ora andiamo avanti con questo piccolo, quando avremo una casa nostra penso di prendere un acquario da 150*70*70.
Il rifrattometro mi manca, penso sara' il prossimo acquisto.
La vasca pensavamo di farla senza coralli.. Qualche invertebrato e qualcosa per mandare in simbiosi i due pagliaccetti.
Mi hai spiazzato sul mangiare.. Comincierò a dargli più secco che surgelato.
__________________
Varese: vendo vasca marina da 500L (120x70x55h in extrachiaro) con mobile (alluminio/legno marino), 2 scarichi xaqua, sump, raccorderia con valvole, pompa di risalita, riscaldatore, ecc..
Lierus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 15:41   #7
nanni05
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leggendo vedrai che per i pesci non sarebbe necessaria molta luce, però come dice perry una buona plafoniera potresti utilizzarla anche per un eventuale acquario futuro.
per quanto riguarda lo schiumatoio il deltec mce 600 è il top degli esterni, peccato che costi un pochino, comunque prova a contattare mauro56, mi sembra che abbia intenzione di venderle il suo
nanni05 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 15:47   #8
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
Lierus,
niente da dire sull'andare avanti con quello piccolo e poi ingrandire, è lostesso che ho fatto anche io. L'unico neo è che, come misure, è poco adatto ad un marino, ma non perchè è piccolo, ma perchè poco largo..era meglio magari meno lungo ma più largo, tutto qui.. Sull'impianto che hai a casa interverrà qualcuno più pratico di me, bisogna vedere i 5 stadi cosa contengono..che resine e per cosa (se vuoiessere sicuro chiedi a Decasei del forum).La qualità dell'acqua è importantissima, meglio informarsi in ogni caso .

Aggiungo solo..se vuoi prendere qualcosa per l'eventuale simbiosi dei pagliacci, NON prendere un'anemone..
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 15:53   #9
nanni05
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lierus, l'occasione rocce vive è stata ottima, io le ho pagate il triplo e sono ancora straincasinato a spurgarle (mi hanno detto che provenivano dall'indonesia ma suppongo siano dal Gange -04 ). la mia era solo spudorata invidia visto che sono partito il 6 dicembre e sono ancora al palo per problemi di acqua.
nanni05 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 15:57   #10
Lierus
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Daverio (VA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Perry, chiederò sicuramente.

Teoricamente dovrebbe filtrare cloro, metalli pesanti e inquinanti (dico teoricamente perchè dentro potrebbero avermi montato anche un mattone :p).

Questo è lo schiumatore economico che andrò a cambiare prima o poi:

http://www.aqua-macro.com/skimmer-b.htm

JS-100L
__________________
Varese: vendo vasca marina da 500L (120x70x55h in extrachiaro) con mobile (alluminio/legno marino), 2 scarichi xaqua, sump, raccorderia con valvole, pompa di risalita, riscaldatore, ecc..
Lierus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24552 seconds with 14 queries