Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
si vabbè...un minimo di elasticità...i colisa ce li puoi mettere tranquillamente...
perche essere elastici , quando si può sceglier tra tantissime specie che anche se non sono dello stesso biotopo condividono almeno le stesse caratteristiche d'habitat . Vedi se ti piacciono questi hyphessobrycon visto che hai scartato i caracidi
ant59, allora allora..
i pesci NON si prendono in per poi ridarli, indi per cui 220 lt non vanno bene per due atronotus.. un animale è un IMPEGNO VITALIZIO e non deve essere considerato un divertimento.. se lo possiamo tenere nelle MIGLIORI CONDIZIONI finchè campa ok. altrimenti non lo si prende e via
inoltre il malawi in 220lt si può fare.. però anche qui bisogna informarsi.. un conto è inserirci degli haps da 40 cm un conto è metterci un trio di labidochromis e uno di aulo.. sta certo che in 220lt stanno tranquillissimi.. se hai avuto delle perdite non mi sorprende avrai preso due trii a caso credendo che un pesce valga l'altro..
moreover un conto sono i meeki un conto sono gli astronotus... pesci completamente diversi.. cosi come un conto sono i labido un conto sono i melanochromis auratus..
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
vatastala, ...se dedichi la tua vasca a una bella coppietta d ram?o altri apistogrammi?
se fai una bella vasca con una coppietta(ram,caca,agasizzi,trifasciata,borelli)be n piantumanta e un gruppetto d pesci da gruppo...che dici?
perche essere elastici , quando si può sceglier tra tantissime specie che anche se non sono dello stesso biotopo condividono almeno le stesse caratteristiche d'habitat . Vedi se ti piacciono questi hyphessobrycon visto che hai scartato i caracidi
eh certo...perchè tu credi che gli scalari e i caracidi condividano lo stesso biotopo...il massimo che condividono è lo stesso continente...
ant59, allora allora..
i pesci NON si prendono in per poi ridarli, indi per cui 220 lt non vanno bene per due atronotus.. un animale è un IMPEGNO VITALIZIO e non deve essere considerato un divertimento.. se lo possiamo tenere nelle MIGLIORI CONDIZIONI finchè campa ok. altrimenti non lo si prende e via
inoltre il malawi in 220lt si può fare.. però anche qui bisogna informarsi.. un conto è inserirci degli haps da 40 cm un conto è metterci un trio di labidochromis e uno di aulo.. sta certo che in 220lt stanno tranquillissimi.. se hai avuto delle perdite non mi sorprende avrai preso due trii a caso credendo che un pesce valga l'altro..
moreover un conto sono i meeki un conto sono gli astronotus... pesci completamente diversi.. cosi come un conto sono i labido un conto sono i melanochromis auratus..
quello che hai scritto lo sai tu e lo sò anche io ma vallo a spiegare al neofita che entra in un negozio e si mette nelle mani del negoziante di turno , è un discorso estendibile a tutti gli a nimali , quanta gente compra un cane di grossa taglia e si ritrova a non saperlo gestire (educare) ed a quel punto si trova costretto a doverlo dare via ????
io al 99 % parlo di esperienze vissute sulle mie spalle , evidentemente non coincidono con le tue , è vero tutto ed il contrario di tutto , come dicevo ho visto cose assurde da credere convivenze impossibili che erano reltà e convivenze fattibili invece che scoppiavano , non sempre la ragione e la razionalità mettono daccordo tutto
per quanto riguarda le mie scelte ti assicuro che dagli orifiamma in poi il tutto è stato ben documentato prima e studiato nei minimi dettagli , non a caso sono arrivato a 20 anni di questo hobby ed ancora oggi ne sono affascinato come il primo giorno
si vabbè...un minimo di elasticità...i colisa ce li puoi mettere tranquillamente...
eh certo...perchè tu credi che gli scalari e i caracidi condividano lo stesso biotopo...il massimo che condividono è lo stesso continente...
forse non scrivo bene ?????
mi sembra di essere stato molto chiaro , a me basta che vivano nelle stesse caratteristiche di acqua , credo che siano tantissime le specie di caracidi che condividono il biotopo degli scalari , non sono entrato in merito quale specie e se proprio vogliamo fare i puntigliosi è molto restrittivo dire che condividono il continente , di caracidi c'è ne è dappertutto Americhe , Africa ed Europa compresa
ant59, guarda gli errori li abbiamo commessi tutti.. e penso che nonostante la discussione la vediamo allo stesso modo o QUASI..
il QUASI sta nel fatto che io credo che ci siano degli standard da rispettare assolutamente e siccome già un acquario è una costrizione per un pesce figuriamoci un acquario dosato male..
è facile pensare che un acquario di 200lt con quattro astronotus sia perfetto.. cosi piccoli e simpatici.. tutto va bene magari anche per un anno un anno e mezzo.. ma dopo quando raggiungono la maturità sessuale succedeuna strage..
gli acquari vanno progettati in prospettiva futura.. e quando si forza troppo alla fine basta una sciocchezza a far degenerare una situazione che giorni prima sembrava stabile?
chi ci da l'autorizzazione sperimentare?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare