Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo porvi una questione...Ho una vasca di circa 220L, dove circa un mese fa ho messo 4 astronotus...So benissimo che in questa vasca non ce ne vanno 4, infatti a distanza di una settimana ne ho dovuti portare indietro prima uno e poi un altro, perchè venivano costretti all'angolo dagli ultimi 2 che sembravano esser diventati una coppia...Dopo averli portati indietro, a distanza di 3 giorni ho potuto notare che la coppia è scoppiata, ed ormai uno è sempre costretto a nascondersi dietro il vano filtro...Li vedo spesso combattere e la cosa non è gradevole...Volevo sapere cosa mi consigliate, io pensavo o di portare l'ultimo al negozio oppure di mettere nella vasca dei pesci più da fondo, in modo da creare un pò di confusione, del resto su youtube ci sono molti filmati in cui degli astronotus convivono con altri pesci...A proposito, la dimensione ora è di circa 8cm...Cosa mi consigliate??? Grazie
secondo me sei stato troppo precipitoso a levare i primi due , 8 cm è prestino per dire con certezza che di coppia si trattava , io avrei cercato di creare più zone perchè si definissero meglio i territori e solo in un secondo tempo avrei tolto 2 esemplari , convivenza la vedo dura , i soli ospiti che mi sento di consigliarti sono altri grossi ciclidi ( gli astro sono molto più aggressivi tra di loro ) e spesso ho visto la convivenza con piranha
ant59, andiamoci piano.. certe convivenze possono andare per vasconi giganti.. non scherziamo..
in 220 lt ce ne puoi tenere uno e basta e nemmeno sta troppo largo..
per la coppia ci vogliono molti litri di più.. l'unico che può resistergli ma non avrebbe vita facile lo stesso è il pleco ma avendo 220 lt non va bene perchè i pleco necessitano di una vasca di 300-400(meglio) lt..
mi dispiace ma prima di prendere certi pesci uno dovrebbe informarsi meglio.. e non lasciarsi prendere dall'entusiasmo..ci vogliono vasche adatte e allevatori esperti
io ti consiglio di riportarli tutti indietro e farti un buon malawi che da tante soddisfazioni e meno problemi
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
So benissimo che in questa vasca non ce ne vanno 4 ...
... Cosa mi consigliate???
Allora:
1) se non ci vanno (e lo sai, a quanto pare) che li hai presi a fare?
2) prendi una vasca da (almeno) 500 litri, come seconda opzione ... CAMBIA PESCI!
NON esistono pesci assassini, NON esistono pesci che uccidono senza ragione ('unico animale che uccide per il semplice gusto di farlo è l'uomo) invece, purtroppo, ci sono pesci allevati male e questo sembra essere uno di quei casi ... TUTTO QUI!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Mamma mia che siete permalosi...va bene, allora mi sa che li riporto indietro, tanto è mio amico non ci sono problemi...SONO APERTI CONSIGLI PER UNA BELLA VASCA DI COMUNITà, A VOI LA SCELTA!!!
ant59, andiamoci piano.. certe convivenze possono andare per vasconi giganti.. non scherziamo..
in 220 lt ce ne puoi tenere uno e basta e nemmeno sta troppo largo..
per la coppia ci vogliono molti litri di più.. l'unico che può resistergli ma non avrebbe vita facile lo stesso è il pleco ma avendo 220 lt non va bene perchè i pleco necessitano di una vasca di 300-400(meglio) lt..
mi dispiace ma prima di prendere certi pesci uno dovrebbe informarsi meglio.. e non lasciarsi prendere dall'entusiasmo..ci vogliono vasche adatte e allevatori esperti
io ti consiglio di riportarli tutti indietro e farti un buon malawi che da tante soddisfazioni e meno problemi
Sono daccordissimo che la scelta dei pesci andrebbe attentemente ponderata prima e non solo in base alle razze ma anche per tempo , caratteristiche della propria acqua di rubinetto ed al sacrificio che uno è disposto a fare per mantenere questo splendido hobby , per quanto riguarda le convivenze ti dico solo che in venti anni di esperienza ne ho viste di assurde , agli occhi dei più impossibili , giusto per citarne una :
i cardinali più belli ho avuto modo di vederli in un 300 l dove erano presenti almeno venti grossi ciclidi e tra questi considera che i più "buoni"
erano dei meeki , io personalmente una coppia di astronotus in un 220 l cè la vedo anche in visione del fatto che difficilmente un neofita terra degli astronotus fino al raggiungimento dell'età sessualmente matura , lo considero un pesce troppo statico per pochi veramente appassionati della razza , consigli dei Malawi , credi che sia tanto più facile la loro convivenza ????? gli unici malawi che ho avuto erano così buoni che sono stati loro ad allontanarmi da questi splendidi pesci , dopo aver raggiunto la maturità ed aver deposto con successo hanno letteralmente distrutto le consorti
Ciclidi nani del sud-America, Piccoli ciclidi dei fiumi africani, qualcosa - tra le taglie modeste - dei ciclidi del Tanganica, non molta circospezione si può (forse) anche tentare un Malawi, una coppia di Torichthys ... ovviamente NON tutti assieme!!!
Quattro Discus - come è stato suggerito - sono davvero troppi e probabilmente, a lungo andare, ANCHE quattro scalari lo sono!!!
Insomma ci sono parecchie vie da tentare ... sono ovviammente OFF (come anche questa esperienza insegna) tutte le taglie XL; OK?
Quote:
Mamma mia che siete permalosi ...
Sei sicuro che siamo noi (i permalosi?) -05 -05 -05 Suvviaaaa ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!