alfgi72...
Non avevo più seguito il tuo precedente thread xchè avevo visto che eri molto ben guidato. Controllavo di tanto in tanto, notando che comunque stavi procedendo alla grande.
Essendo moderatore di un forum, credo non ti risulti difficile capire il perchè di certi atteggiamenti , come dire, contrariati da parte di molti (azzarderei di tutti) nel vederti fare una qualche operazione che và palesemente contro la filosofia di
questo Forum.
Il vero problema di fondo è sempre quello. Si tratta di un Forum pubblico, in cui ciascuno mette a propria disposizione GRATUITAMENTE (non mi stancherò mai di ripeterlo) le proprie esperienze, successi, disfatte, in modo da mettere in guardia chi si avventura in questo difficile mondo, dai pericoli che si corrono con delle scelte di gestione/inserimenti/allestimenti, sbagliate.
Questo per 2 fondamentali motivi
1)Etico
2)Ecomonico
A noi stà a cuore la cura e la salute degli animali, quanto quella del portafogli!
E' perfettamente vero ciò che dici: qua si danno solo dei consigli. Non ci sono cattedre o maestri, ma solo qualcuno con tanta passione e pazienza, che condivide esperienze.
Dato che sei stato così attento a seguire i consigli di
questo Forum, perchè non lo sei stato sino in fondo?
Invece di aprire un Post chiedendo consensi (perchè è questo che cercavi) sui tuoi primi inserimenti, ne avresti potuto aprire uno chiedendo : "Ragazzi, che ne pensate se inserisco ... " ?
Questo è fare Forum.
Nessuno ti avrebbe aggredito e attaccato (ma non mi sembra stia succedendo neanche adesso) ma in molti ti avremmo consigliato cosa fare, con parole semplici o scendendo anche dentro alle difficoltà chimicho/biologiche che la scelta comportava.
Ti potrei citare ad esempio questo bell'articolo di Gabriele :
http://www.acquaportal.it/nanoportal...ne/default.asp
per farti un'idea di massima del "Perchè NO?"
Ti avremmo fornito tante altre alternative valide, ed altrettanto belle, per una alla Simbiosi se proprio non potevi fare a meno dell'Amphiprion:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=166215
In definitiva si sarebbe aperto un dibbattito costruttivo e sicuramente positivo. Probabilmente ti saresti reso conto dello sbaglio, probabilmente l'avresti fatto lo stesso.
Ma in una condizione in cui "Ho fatto così e basta!", come puoi pretendere che persone non d'accordo con la tua scelta ti diano consigli o anche semplicemente rispondano al tuo Thread ?
Ale
P.s. l'underline non era casuale...