Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
TuKo, se ho capito bene, sjoplin non è contro la sterzata, ma dice solo di agire a ragion veduta, conoscendo a fondo le conseguenze delle nostre azioni e cercando di prevedere le future possibili evoluzioni. Non vorrei che si giungesse ad un "tanto peggio, tanto meglio" per far crollare tutto e riedificare sulle rovine, forse c'è ancora spazio per qualcosa di leggermente più soft, anche se non so cosa.
Attenzione anche all'altro warning di sjoplin, abbiamo talmente sete di facce nuove, di gente diversa, che appena se ne è presentata una la abbiamo votata (Berlusca) sperando solo in una ventata di novità ed ordine. Lì è andata relativamente bene (siamo rimasti in ambito democratico), ma....
sjoplin, vedo che non hai avuto bisogno dell'avvocato della difesa
scherzi a parte, non vorrei essere scambiato per un rassegnato che oramai si è abituato a questo modello di potere.
tutt'altro, sono incavolato in maniera direttamente proporzionale al numero di volte in cui sono andato a votare e sarei ben contento se cambiasse qualcosa (in meglio, ovviamente).
mi piacerebbe valutare le ipotesi, però, a prescindere dalla connotazione politica.
un altro effetto di un "non voto" potrebbe essere aprire la strada a un semipresidenzialismo alla francese che sarebbe una versione un po' meno catastrofica
sappiamo tutti come funziona?
e funzionerebbe da noi?
altri interrogativi che varrebbe la pena di sviluppare
Ora riprendo un po la parola per dire una quasi stupidaggine, siccome in Eventi posta pochissima gente per sentire un po più di pareri ed eventualmente avere un bel po di schede nulle in più, non sarebbe meglio tenere questo discorso nello sweet e nel reef?
Sun, ti devo ricordare che questo è un forum di acquariofilia, questo di Eventi è un salotto in cui parlare del più e del meno messo gentilmente a disposizione dall'amministrazione, non è nostro scopo fare più proseliti possibile per le nostre idee , esistono altre sedi, altri forum ed altri media per questo.
Si questo lo so Federico Sibona, infatti dicevo che era quasi una stupidaggine
alleggerisco un po il discorso con un paio di foto se vi va....
Per quanto riguarda il quorum (ossia il numero minimo per leggittimare una votazione), vale solo per i REFERENDUM (non tutti), ma per le elezioni politiche, non c'è quindi basterebbe che anche solo una piccola parte della popolazione votasse per rendere "legali" le elezioni.
Ma comunque sia, scoppierebbe un caso mediatico internazionale e risulterebbe del tutto INCOSTITUZIONALE far salire al governo la coalizione che ha vinto solo con l'1% della popolazione votante. Quindi si troverebbe un alternativa sia politica che civile (per evitare proteste)...ed è questo il momento in cui potremmo esercitare FORZA sulla casta e costringerli a cambiare lavoro.
Originariamente inviata da sjoplin
Perchè è vero che andando a votare eserciterei e riconoscerei la sovranità del popolo, ma il mio annullamento potrebbe essere inteso come una rinuncia al diritto di rappresentanza politica. Che dipende dal fatto che non c'è una classe politica degna di essere chiamata tale.
mi sono permesso di quotare questa tuo pezzo di frase, perchè è esattamente questo il messaggio che deve arrivare alla casta politica.
Parliamoci chiaro, noi NON abbiamo nessun altro mezzo civile e democratico, per smontare sto schifoso baraccone di piazzisti, palazzinari, banchieri camuffi e mafiosi e per essere un popolo sovrano, se non quello di compiere un ATTO di FORZA civle esercitando bilateralmente il nostro più INCONDIZIONATO dissenzo alla casta suddetta.
O facciamo così, o non ci sono alternative democratiche se non la resa incondizionata!!!!
Porterare il 3d in sweet o reef come ha detto fede non è il caso,ma se vi volete fare un idea dell'annullare la scheda eletorale pasta che googlate con il "termine annullare scheda elettorale".Rimarrete sorpresi,almeno io lo sono stato, sul dove e quanto viene discusso.Quindi non è un ipotesi tanto remota.
Ora il discorso di sjoplin, io l'ho capito benissimo e giammai lo identifico come uno scritto di rassegnazione.In quest'ultimo o usa il termine di "rappresentanza politica" credo che il discorso ruota tutto intorno a questo.Chi ci rappresenta(inteso sia a dx che a sx) ora???se ci mettiamo a fare un elenco ne esce un quadro sconcertante.Inutile stare a dire cosa hanno o non hanno fatto i politici.Ma a questi va mandato un segnale ben preciso che non sia la classica manifestazione di piazza(ormai fanno spallucce).Se la percentuale delle schede annullate sarà maggiore di quella dei votanti,non credo che si possa fare un governo.Su quali basi potrebbe avvenire una cosa del genere??un'imposizione sarebbe sfiorare la dittatura,quindi dovranno necessariamente rivedere sistema elettorale o schieramenti politici.
E caxxo ma che solo i francesi sono bravi a fare queste cose????Credo che sia giunto il momento di rimboccarsi le maniche e fare qualcosa che vada ben oltre del semplice parlare.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
a questi va mandato un segnale ben preciso che non sia la classica manifestazione di piazza(ormai fanno spallucce).Se la percentuale delle schede annullate sarà maggiore di quella dei votanti,non credo che si possa fare un governo.Su quali basi potrebbe avvenire una cosa del genere??un'imposizione sarebbe sfiorare la dittatura,quindi dovranno necessariamente rivedere sistema elettorale o schieramenti politici.
xaipher, per me lo sanno e se ne fregano perchè son convinti (e forse non a torto...) che gira e gira alla fine sulla poltrona ci tornano loro. la classe politica attuale non è poi tanto diversa da quella che ci ha governato negli ultimi...uhmm 20anni?, più indietro, onestamente, non ricordo. diciamo piuttosto che siamo noi che ci siam, giustamente, rotti le balle.
ricordi tangentopoli? sembrava che la vecchia classe dirigente fosse stata decimata e si respirasse per lo meno un'aria nuova. e invece, gira e gira il cetriolo.... e non ti dico dove va a finire perchè qua ci son troppi moderatori.
ribadisco ancora che son favorevole all'annullamento della scheda, perchè quel che scrivo potrebbe dare adito a delle interpretazioni diverse, però mi piacerebbe anche uno scambio di opinioni sulle conseguenze. tanto alla fine, più in là che annullare una scheda non possiam fare, e mi sembra che dei grossi dissensi sul farlo, in questo post non ce ne siano.