Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
no no tranquillo, basta che fai così: attacchi il filtro nuovo in contemporanea dovresti continuare a usare quello vecchio...tieni per una settimana e poi trasferisci i cannolicchi del filtro vecchio senza sciaquarli e così come sono in quello nuovo....puoi mettere tra i cannolicchi anche qualche piccolo brandello di lana sporca che avevi nel filtro vecchio...poi un aggiunta di batteri male non farebbe...comunque tieni conto che i batteri in un acquario non colonizzano solo il filtro ma anche vetri e ghiaietto, quindi se hai una vasca già avviata non dovrebbero esserci problemi....
credo che così possa andare...qualcuno mi corregga se ho detto fesserie
tornando in tema x angel70, ti consiglierei una volta messo il filtro esterno e tolto quello che hai ora di mettere le piante che hai ai lati negli angoli in fondo dell'acquario, quasi attaccate al vetro psteriore...inoltre secondo me sarebbe di maggior effetto metterle entrambe in un angolo+ vicine possibile e mettere nell altro angolo delle nuove piante...il pogostemon helferi va bene l'imprtante è che gli arrivi il massimo della luce possibile
grazie Rebecca...se avete bisogno di qualcosa io sono qua...
Volevo aprire 1 topik nella sezione illuminazione ma x ora evito e pongo qui il mio quesito che è la motivazione x cui mio marito non vuole aumentare il wattaggio all'acquario, dice:
la potenza si traforma in energia (calore), ogni coperchio degli acquari è stato costruito x sopportare una determinata massima temperatura, quindi x poterlo modificare bisogna conoscerne il limite.
Noi non sappiamo quale sia il nostro limite e non vogliamo costruire 1 altro coperchio, la marca del mio acquario ho sentito dire che è fra le peggiori, a noi l'han regalato e x me và benissimo e poi non voglio disprezzarlo xkè è 1 regalo fatto col cuore (scusate se son uscita fuori tema ).
l'ho acquistato e messo in opera oggi, trasferendo direttamente i canolicchi del mio vecchio filtro; ti confermo (e ho trovato anche diverse discussioni sul forum che ne parlavano...) che l'acqua prima passa dai canolicchi e poi dalla spugna.
Effettivamente è tutta un'altra cosa....si vede immediatamente dalla foto che ho aggiornato nel mio profilo. Togliendo il vecchio filtro ho anche rimosso tutte le alghe che si erano formate nella parte alta del filtro stesso e riempito lo spazio sul fondo rimasto vuoto con delle limnophila....sembra quasi un altro acquario!
Con l'occasione ho aggiunto anche i primi 4 inquilini (2 Corydoras paleatus e 2 Garra ceylonensis) che stanno facendo piazza pulita delle alghe che erano rimaste sul fondo e attaccate alle foglie delle piante...in particolare dell'anubias.
ti confermo (e ho trovato anche diverse discussioni sul forum che ne parlavano...) che l'acqua prima passa dai canolicchi e poi dalla spugna.
Davvero?
Io questo non l'ho mai letto, x di + il mio filtro è diviso in 3, ed in ordine và messa x prima la lana di perlon/spugna, poi il carbone (che non si mette), ed infine i cannolicchi.
l'ho acquistato e messo in opera oggi, trasferendo direttamente i canolicchi del mio vecchio filtro; ti confermo (e ho trovato anche diverse discussioni sul forum che ne parlavano...) che l'acqua prima passa dai canolicchi e poi dalla spugna.
Effettivamente è tutta un'altra cosa....si vede immediatamente dalla foto che ho aggiornato nel mio profilo. Togliendo il vecchio filtro ho anche rimosso tutte le alghe che si erano formate nella parte alta del filtro stesso e riempito lo spazio sul fondo rimasto vuoto con delle limnophila....sembra quasi un altro acquario!
Con l'occasione ho aggiunto anche i primi 4 inquilini (2 Corydoras paleatus e 2 Garra ceylonensis) che stanno facendo piazza pulita delle alghe che erano rimaste sul fondo e attaccate alle foglie delle piante...in particolare dell'anubias.
uhm...non è proprio consigliabile aggiungere i pesci giusto in concomitanza all'utilizzo di un nuovo filtro...poi come ho gia detto io ti consiglio di aspettare una settimana prima di trasferire i cannolicchi...o comunque di lasciare attivi entrambi i filtri...poi fai come vuoi ma potresti avere qualche speriamo lieve aumento di nitriti...
Davvero?
Io questo non l'ho mai letto, x di + il mio filtro è diviso in 3, ed in ordine và messa x prima la lana di perlon/spugna, poi il carbone (che non si mette), ed infine i cannolicchi.
Infatti, la regola generale è questa (anche il mio "vecchio" filtro interno era fatto così.....) mentro quello nuovo è organizzato al contrario; non ci dovrebbero essere grandi differenze, se non che i canolicchi si sporcheranno prima (al limite aggiungerò un po' di lana di perlon prima dei canolicchi).
Originariamente inviata da Paolo-ct
uhm...non è proprio consigliabile aggiungere i pesci giusto in concomitanza all'utilizzo di un nuovo filtro...poi come ho gia detto io ti consiglio di aspettare una settimana prima di trasferire i cannolicchi...o comunque di lasciare attivi entrambi i filtri...poi fai come vuoi ma potresti avere qualche speriamo lieve aumento di nitriti...
Mi sono fidato del rivenditore...sembrava piuttosto esperto (tra l'altro ha confermato i valori dei parametri che avevo rilevato io....quindi in futuro mi arrangerò da solo...); sto comunque monitorando i nitriti giorno per giorno e aggiungendo un biocondizionatore per attenuare eventuali aumenti indesiderati di NO2.
Oggi ho agiunto anche 6 Platy; se tutto va bene credo di fermarmi qui...