![]() |
Un vostro parere sul mio primo acquario.......
Ciao,
sono alle mie prime esperienze nel mondo degli acquari e ho iniziato ad allestire questa piccola vasca da 23 lt in cui inizialmente avevo messo un paio di pesci rossi che son vissuti una settimana......... :-( Appena morti ho deciso di provare a predisporla per dei pesci tropicali d'acqua dolce; sono circa 10 giorni che è in funzione, riempita con 1/3 di acqua di rubinetto e 2/3 di acqua di osmosi e mantenuta a 25°C con un nuovo riscaldatore; tra altri dieci giorni porterò un campione d'acqua ad analizzare per vedere se sarà tutto a posto e aggiungere qualche inquilino.... Come vi sembra? Come pesci pensavo a dei guppy e a dei platy e a un pulitore, anche se mi sembra di capire che molto dipenda dai parametri dell'acqua...giusto? Ammesso che l'acqua si a posto quanti ne posso mettere secondo voi? Da qualche giorno sul filtro si è formata una patina verdognola (si intravede dalle foto)...secondo voi è un buon segno? |
angel70, intanto benvenuto :-)) che illuminazione ha la vasca ? quanti W ? per quanto riguarda gli ospiti non devi avere fretta, fatti scrivere i valori esatti quando il negoziante li misurerà e poi li commentiamo insieme :-) 23 litri sono proprio pochi quindi se dovessi optare per i poecilidi sarebbe meglio stare sugli endler che restano più piccoli dei guppy
|
Quoto milli pe quanto riguarda gli endler e poi in quei litri l'unico pulitore che ci starebbe è il gamberetto caridina...comunque prima fai il test dell'acqua e poi si pensa!
|
Ciao,
grazie dei suggerimenti; il neon è da 11 W; se i guppy crescono troppo immagino che anche per i platy non ci sia speranza.... :-( Intanto vediamo come vanno le analisi dell'acqua, poi vi farò sapere i valori e cosa mi ha consigliato il negoziante per avere anche un vostro parere. A livello di allestimento (piante e arredamento) pensate sia utile aggiungere qualcosa? Grazie. |
Complimenti per l'acquarietto, hai proprio delle bell piante :-)) (solo io non le trovo belle belle :-( )
La piantina chiara piccina vicino alla radice che pianta è? |
Ciao,
la piantina chiara a destra della radice credo sia una Pogostemon helferi; l'ho aggiunta due giorni fa e sembra essersi ben ambientata....speriamo che regga. |
-05 se cresce bene lo prendo al volooooooooo! Lo voglio anch'io il Pogostemon helferi ma dicono richieda molta luce, ed io ho neon da 14W (0,42WL).
|
Beh,
io ho 11W su 25 litri, quindi sono sui 0,44 W/L; se cresce da me dovrebbe farcela anche da te.... ;-) |
La partenza non è male, anche se per cominciare sarebbe meglio una vasca più grande in modo da non subire anche i minimi sbalzi di valori chimici.
Il layout non è male per essere il primo, peccato per il ghiaietto di granulometria così grande. Aspetta chei nitriti siano completamente a zero prima di inserire dei pesci, e non fidarti ciecamente dei test del negoziante, compera dei test a reagente (non le striscie tornasole) e fatteli da te, magari puoi cominciare solo con PH e Nitriti, ma presto avrai bisogno di tutti gli altri. Auguri e benvenuto. |
Ciao,
purtroppo ho commesso l'errore di pensare che era meglio iniziare in piccolo (anche per motivi di spazio in casa...); sto comunque già preventivando l'acquiato di un'altra vasca più capiente, pensavo almeno da 75 litri.... La ghiaia è quella acquistata originariamente per i pesci rossi....me l'hanno consigliata grande per evitare che se la mangiassero, poi non ho pensato di cambiarla quando ho deciso di riconvertire l'acquario. Ho eseguito ieri i test dell'acqua; è la prima volta che li faccio e, con l'acquario avviato da una decina di giorni, ho rilevato i seguenti valori: NO2 0,05 NO3 10 PH 7,6 GH > 7 KH 3 NO2, NO3 e PH li ho fatti con i test con reagente della Askoll, GH e KH con quelli a strisce della JBL. Domani, per verifica, li farò fare anche dal negoziante; se ho fatto tutto bene in futuro mi arrangerò da solo. Con questi valori è ancora presto per inserire qualche inquilino? Grazie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. |