Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-01-2008, 23:45   #21
passwordlost
Pesce rosso

L'avatar di passwordlost

Città: Velletri
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a passwordlost Invia un messaggio tramite Skype a passwordlost

Annunci Mercatino: 0
ok
passwordlost non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-01-2008, 17:38   #22
PinkBetta
Ciclide

L'avatar di PinkBetta

Città: Toscana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più una vaschetta di quarantena
Feedback 0/0%

So che sto andando OT, ma abbiate pazienza, sono un pò preocccupata... evito di aprire nuovi topic dato che ho già spiegato il comportamento del mio betta e che ho messo le foto qui...

La pancia, ci ho fatto bene caso, è sempre così "gonfia", non è eccessiva ma c'è, non so a questo punto se è malato o no, come comportamento (fiacchezza a parte) è normale, nuota bene, mangia e fa le corse per accapararsi il mangime, le feci sono normali, le pinne e le squame pure.

Unica cosa che ha oggi: un puntino bianco su un'occhio, che non riesco a capire che cosa sia.

La pancia allora è idropsia o è troppo mangime (mangia parecchio, si accaparra sempre tutti i granelli in suprficie e dopo va a cercare quelli caduti).

Provo a dargli un pò di verdure con vitamine, che ne dite?
PinkBetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2008, 00:11   #23
geggè n°1
Guppy

Feedback 0/0%

andateci piano con questa idropsia!se il pesce avesse una batteriosi,che gli abbia causato il riversamento di liquidi tra gli organi all'interno,avrebbe innanzitutto una serie di altri sintomi ben più visibili(colore scuro,squame rialzate inappetenza ecc.)e non mi sembra proprio che ne abbia dalle foto e dalla descrizione che hai fatto del comportamento,e cosa più importante credo che a quest ora sarebbe già bello e morto.quando si manifesta l'idropsia il nostro intervento deve essere fulmineo e non è detto ke si riesca a recuperare il pesce.
a parte ciò secondo me è più che normale la pancia gonfia:nelle nostre vasche vengono somministrate poche volte giorno dosi di cibo che i natura il pesce si procura in una intera giornata di caccia(ammesso che questa abbia un buon esito).
inoltre il cibo viene trattenuto quanto più è possibile per assorbire il massimo dei nutrienti o per assorbirli nell'arco del tempo(in caso appunto di inattività e\o temperatura bassa con conseguente rallentamento del metabolismo):se ci facciamo caso la maggior parte delle volte le feci vengono espulse durante il pasto successivo anche se questo avviene poche ore dopo.Pensa i miei esemplari più giovani hanno praticamente sempre delle panzone abboffate visto che li sovralimento per farli crescere prima.

in ogni caso per prevenire la costipazione è sempre consigliato fornire ogni tanto ai pesci cibo a base vegetale oppure verdure sbollentate(quali zucchine,piselli,cetrioli ecc.),con i betta molto utili risultano i piselli.

spero di averti fatto un po' di chiarezza
geggè n°1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2008, 13:31   #24
PinkBetta
Ciclide

L'avatar di PinkBetta

Feedback 0/0%

Grazie geggè n°1, sono più tranquilla adesso!

Per oggi pensavo di dare a tutti i pesci solo verdura, per vedere se gli fa bene.

Forse sono un pò apprensiva, ma ho sempre paura che si ammalino. A proposito, quel puntino bianco al centro dell'occhio c'è ancora, che potrebbe essere? Non è che magari è dovuto al fatto che pochi giorni fa ha sbattutto contro il vetro (perchè ci si era posata una mosca e se la voleva mangiare)?

Curiosità: ho letto che i betta campano in media 2 anni, ma a voi quanto vi vivono? A me a 2 anni non ci sono mai arrivati.
Vecchio 08-01-2008, 17:16   #25
geggè n°1
Guppy

Feedback 0/0%

grazie pink!

per il fatto dell'occhio non so dirti nulla di certo senza una foto purtroppo e mi rendo conto quanto sia difficile fare una foto del genere.
cmq potrebbe trattarsi di una escoriazione o della normale colorazione così come di una terribile malattia................scherzo!!

i betta vivono all'incirca due anni e ho sentito ke se tenuti bene posso arivar fino a tre,ovviamente tu calcola che quelli che compri in genere partono dai 5 mesi in su
Vecchio 08-01-2008, 17:42   #26
PinkBetta
Ciclide

L'avatar di PinkBetta

Feedback 0/0%

Grazie di nuovo, oggi gli ho dato da mangiare dei piselli con sopra le vitamine, non è che gli piacessero tanto, infatti adesso li stanno mangiando le caridine!
Vecchio 08-01-2008, 18:02   #27
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

geggè n°1, guarda che solo tu hai parlato di idropisia!
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2008, 19:19   #28
geggè n°1
Guppy

Feedback 0/0%

babaferu veramente ne stavano parlando giuswa e pinkbetta,tant è vero che lei ha postato delle foto per farci vedere le condizioni del betta(che tra l'altro sembrano ottime).

che piselli gli stai dando?cmq pian piano dovrebbe abituarsi a mangiarli,dagli piccoli pezzetti cn lo stuzzicadenti
Vecchio 08-01-2008, 20:06   #29
PinkBetta
Ciclide

L'avatar di PinkBetta

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da geggè n°1
le condizioni del betta(che tra l'altro sembrano ottime).
E vai! E' che ero un pò preoccupata...

I piselli gli dò quelli congelati, li faccio bollire un pò, li sguscio (cioè gli levo quella parte più dura esterna, sennò ho visto che i gamberi non ce la fanno a mangiarli) e li tiro giù nell'acqua; con lo stuzzicadenti non ho mai provato. Comunque li prendva in bocca, ma poi le risputava.
Vecchio 08-01-2008, 20:58   #30
passwordlost
Pesce rosso

L'avatar di passwordlost

Città: Velletri
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a passwordlost Invia un messaggio tramite Skype a passwordlost

anche al mio fanno schifo i piselli congelati
per somministrargli la verdura gli do quotidianamente un cibo congelato che contiene tra le tante cose anche spinaci e spirulina
passwordlost non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggressività , varietà