Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
La storia dei batteri liquidi l'abbiamo già sentita miliardi di volte... nella prima pagina di questo topic hai scritto
Quote:
A proposito, neanche con gli integratori di batteri che stò mettendo??
Ma noi purtoppo abbiamo tralasciato sperando che tu capissi da solo che se tutti insistevano col dirti di aspettare un mese adducendo valide spiegazioni... i batteri non ti risolvevano il problema dell'attesa. Colpa nostra...
Quote:
Poi il negoziante mi ha detto che se l'acquario stava male, i pesci sarebbero morti già dopo 1 o 2 giorni.
Come dire che se non sai se un liquido trasparente sia acqua o acido muriatico... bevilo così ne avrai la certezza.
Magari è lo stesso negoziante che ti ha dato quel mischiotto di pesci incompatibili tra loro...
Vedi devi essere veramente fortunato a trovare un negoziante che non faccia i propri interessi ma quelli dei poveri pesci che vende... il tuo...fa i propri interessi...
Noi del forum non ci guadagnamo nulla quando diamo suggerimenti basati sull'esperienza personale e sulle letture delle esperienze altrui, il negoziante ci guadagna nell'immediato quando ti rifila 18 pesci, nel breve periodo quando compaiono i primi problemi e ti rifila i prodotti chimici per risolverli e nel lungo periodo quando i poveri pesci intossicati da tutto il procedimento ti muoiono (e nel 99.9% dei casi il negoziante ti dice che sicuramente hai sbagliato qualcosa tu) e tu vai a comperarne altri. Capisci cosa voglio dire? Spero proprio di si... io fossi in te gli riporterei tutto e farei le cose con calma (lo so che tuo figlio ti stressa... ma cerca di farglielo capire... è per il bene degli animali)... anche se non mi stupirei se il negoziante rifiutasse di riprenderli indietro!
Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Sinceramente ho inserito nell'acqua, i batteri liquidi della askoll e nelle istruzione c'era scritto che si potevano inserire i pesci dopo circa 7 giorni (mentre senza circa 20) e così ho fatto. Poi il negoziante mi ha detto che se l'acquario stava male, i pesci sarebbero morti già dopo 1 o 2 giorni.
1) mai fidarsi ciecamente di quello che c'è scritto sulle etichette
2) i negozianti tendono sempre, e ovviamente, a tirare l'acqua al proprio mulino.
Fidati ci siamo passati tutti.... meglio ascoltare un consiglio
tra privati e appassionati che leggere un'etichetta o prendere
alla lettera il consiglio di un negoziante (salvo rare eccezioni)
Ieri sono andato in negozio e ho discusso, anche molto animatamente col negoziante.
Morale della favola? I pesci non me li tiene per svariati motivi che sicuramente conosciete (si arrampicava sugli specchi).
Vabbè, colpa mia e scusatemi tutti se non ho dato ascolto a voi, ma ad un mercenario senza scrupoli.
Adesso la speranza è che .......... speriamo bene.
L'inserimento è stato effettuato così:
Prima 2 Corydoras e 1 Ancistrus e 2 Platy
Poi dopo 2 giorni 5 neon 5 guppy e 1 Tetra
Poi dopo 1 giorno altri 2 Tetra
Vabbè, colpa mia e scusatemi tutti se non ho dato ascolto a voi, ma ad un mercenario senza scrupoli.
Adesso la speranza è che .......... speriamo bene.
L'inserimento è stato effettuato così:
Prima 2 Corydoras e 1 Ancistrus e 2 Platy
Poi dopo 2 giorni 5 neon 5 guppy e 1 Tetra
Poi dopo 1 giorno altri 2 Tetra
kracken, mi dispiace davvero moltissimo che tu sia incappato in uno di questi tipi
per sistemare un po' la situazione dovresti vedere se riesci a regalarli o venderli sul mercatino o a qualche amico, i pesci che non puoi tenere, oppure fai un'altra vasca una per guppies e platy e una per tutto il resto...
Non vorrei scoraggiarti ulteriormente, ma vista la rettitudine del tuo negoziante, mi viene il dubbio che il pesce che ti ha venduto per ancistrus... non sia un ancistrus... te lo dico per esperienza personale, io mi sono ritrovata in vasca due plecostomus, nonostante il caro negoziante mi avesse assicurato che non sarebbero cresciuti più di 13 cm.
Ho postato le foto nella sezione catfish e sono stati identificati come plecostomuns che crescono tantissimo e quindi li ho dovuti dar via...
Fossi in te farei una bella foto del pesciotto e la posterei nella sezione che ti ho detto ... sperando che almeno su quello non ti abbia consigliato male.
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Sarà per questa incompatibilità, che i Platy stanno sempre nascosti, e i Tetra li vedo quasi agitati, sembra che 1 (credo sia maschi) protegga molto vivacemente gli altri due (deduco siano le femmine) nuota velocemente e tagliandogli la strada le tiene lontano dai Platy. Possibile?
Non te lo so dire... non ho mai osservato il comportamento di queste due specie perchè non li ho mai avuti, ma tutto può essere. Può essere un comportamento tipico della specie o può essere l'espressione di un disagio... o addirittura il carattere di quel determinato pesce...
prova a cercare notizie sulle schede di AP e sul web in attesa che qualcuno ti dia suggerimenti
Nel frattempo continua a monitorare i valori dell'acqua (con test a reagente liquindo mi raccomando), soprattutto no2 e no3 e speriamo che superino indenni il picco di nitriti
differenza...
Innanzitutto, grazie dei consigli, poi, prima notizia buona della giornata, il negoziante dopo le mie insistenze telefoniche a accettato almeno al cambio dei Tetra, quindi gli riporto i 3 Tetra e credo proprio che chiedero in cambio delle piante, così almeno ho tre pesci in meno che inquinano, sto imparando??
Ceratophyllum demersum, Hygrophila polysperma, riccia fluitans, lemna minor etc
differenza...
dovrebbe essere questo Hyphessobrycon flammeus orange
differenza...