Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-12-2007, 18:14   #1
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i cory panda sono appunto più delicati, ma molto belli se vuoi tenerli ci sarebbe da rimboccarsi le maniche e tenerli in vasca coi cardinali facendo una vasca del genere "fiume sudamericano" con valori più o meno cosi:ph 6.5, kh 4, gh 6-7
per ottenere quelle durezze bisogna fare cambi con acqua osmotica
per ottenere quel ph puoi utilizzare un economico sacchettino di torba nel filtro oppure un impianto co2 che fertilizzerà anche le piante
per gli scalari vanno benissimo i valori che ti avevo indicato prima per tenere i cory panda e i cardinali. il ph può anche stare a 6.8 ma se riesci ad abbassarlodi più(in modo graduale ovviamente) soprattutto i cardinali ringrazieranno.

per quanto riguarda i ciclidi nani, ci sono molte specie, se decidi di metterli aspetterei di avere stabilizzato valori, e poi vedrei. Alcuni vogliono vasche ancora più acide e con durezze praticamente nulle, che però se ottenute gradualmente non dovrebbero dare fastidio ai cardinali e cory. Però se tipiacciono, mi orienterei su quelli che si accontentano di acque appena acide(come il trifasciata per esempio). per vedere appunto le esigenze dei vari ciclidi nani ti posto questo sito abbastanza chiaro per iniziare a documentarsi!

http://www.apistogramma.it/

La decisione sta a te:se non hai voglia di trafficare con taniche di acqua osmotica e torba/impianto co2 dovrai dedicare la vasca ai poecilidi e qualche corydoras (paleatus però) al massimo, senno con (poco) impegno in più hai le altre opzioni che ti abbiamo detto!

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2007, 18:34   #2
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Feedback 0/0%

mi hai fatto incuriosire e rileggendo appunto quel sito ho trovato questa scheda
http://www.apistogramma.it/apistogra...acatuoides.htm

pare che questo tipo di apistogramma, il cacatuoides, che tra le altre cose mi pare sia abbastanza facilmente reperibile, sia uno dei pochi che predilige acque durette, quindi al limite potresti tenerlo in vasca con i poecilidi e con i valori indicati in questa scheda. dovresti però togliere i cardinali e i cory panda!
pensavo che tutti i ciclidi nani fossero più o meno acidofili e invece!

Vecchio 29-12-2007, 19:03   #3
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Feedback 0/0%

scusa, non voglio incasinarti ulteriormente con troppi consigli ma pare che ci siano pareri discordanti sopra l'apistogramma cacatuoides perchè in altre schede(ap per esempio) dice che richiede ph fra 6 e 6.5.... insomma non vorrei darti consigli sbagliati, magari se questa opzione ti interessa molto puoi provare a chiedere nella sezione ciclidi nani. sennò fai finta che non ti abbia detto nulla....

Vecchio 31-12-2007, 10:32   #4
ambra1512
Guppy

Città: reggio emilia
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

ragazzi ho guardato un pò le schede che mi avete postato.. e nelle tabelle ho visto che nella mia vasca da 120lt ci potrei mettere una o due coppie di ramirezi e una o due coppie di grandi ciclidi tra cui a me piacerebbe molto mettere degli scalari... è una cosa possibile? secondo voi con i 4 cardinali i 6 cory e l'ancistrus è meglio mettere una o due coppie di ram??? e una o due coppie di scalari??? (gli scalari li prenderei piccoli piuccoli) cosa mi consigliate???? poi volevo chiedervi per acidificare l'acqua con la torba come faccio a regolarmi per non eccedere con l'acidità??? grazie...
ambra1512 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2007, 10:53   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

islasoilime, in effetti per il cacatuoides aquabase.org da' PH 6-7,5 e fishbase PH 6-8, ma saranno già i siti che hai consultato tu. Quindi non è che non gli sfagiola l'acqua un po' acida, ma può sconfinare tranquillamente in acque basiche .
ambra1512, in 120l metterei solo una coppia di ciclidi e piuttosto rimpolperei la schiera di cardinali. Se per gli scalari conti di prenderne 4 solo per far formare la coppia e poi porti indietro gli altri due (prendi accordi preventivi col negoziante) va' bene.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2007, 11:27   #6
ambra1512
Guppy

Feedback 0/0%

ho guardato molto e tra apistogramma e ram preferisco i ram anche se non si riprodurranno mai... per loro ho letto che preferiscono acque leggermente acide e leggere... quindi dici di prendere una sola coppia di ram e cercare di formare una sola coppia di scalari due sono troppe??? per i cardinali alla fine penso che li daro via perche se per caso gli scalari si riproducessero con i cardinali in giro le uova secondo me non farebbero una bella fine...o no??? poi nella vsca ho anche sei cory di cui tre panda e anche per loro servone un acqua leggermente acida e leggera giusto???
Vecchio 31-12-2007, 12:07   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

ambra1512, sì, scalari solo una coppia. Quello su cui non ho esperienza e quindi non mi sento di consigliarti, è sulla convivenza tra scalari e ramirezi specie nelle fasi riproduttive.
Per la torba inizia con molto poca e poi aumenti (se il caso) poco per volta aspettando, dopo ogni incremento, che il PH si stabilizzi. Facendo così, senza fretta, eviti anche sbalzi bruschi di PH che potrebbero nuocere ai pesci.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2007, 13:26   #8
ambra1512
Guppy

Feedback 0/0%

ma la torba va messa subito sopra i canolicchi??? poi una volta messa non va più tolta??? per poca intendi tipo una manciatina o ancora meno??
Vecchio 31-12-2007, 16:38   #9
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Feedback 0/0%

La cosa migliore sarebbe mettere la torba per ultima, prima dell'uscita del filtro, in modo che l'acqua prima faccia il solito percorso di filtraggio meccanico e biologico e alla fine si acidifichi prima di rientrare in vasca. Non so com'è il tuo filtro, magari è difficile metterla così, comunque, se inizi con poco(una manciatina scarsa) non dovrebbe succedere nulla anche se la metti prima.

Per il resto, come dice Federico Sibona, anche io metterei altri cardinali e non arrischierei la convivenza scalari-ramirezi perchè potrebbero darsele di santa ragione in periodo riproduttivo.Se devi scegliere fra i due, io voto per gli scalari, li vedrai di più e in linea generale sono meno delicati dei ram
inoltre togliere del tutto i cardinali secondo me farebbe sembrare vuota la vasca

Vecchio 02-01-2008, 12:15   #10
ambra1512
Guppy

Feedback 0/0%

il mio filtro è di quelli interni ha il primo passaggio da dove entra l'acqua a destra poi l'acqua dall'alto passa nel secondo scomparto dove ho la lana sintetica e i canolicchi, poi esce dal terzo scomparto dalla pompa... quindi tu mi dici di mettere la torba sotto i canolicchi??? ma se li muovo i canolicchi non fanno niente??? quindi dici che ram e scalari non vanno insieme??? e se al posto delli scalari mettessi una coppia di giovani discus??? è troppo piccola la vasca per l'oro??? come posso fare??? perche sono andata un pò in giro per negozi a vedere i ram e sono veramente stupendi...
Rispondi

Tag
basta