![]() |
basta fritto misto in vasca..
ragazzi io ho assoluto bisogno del vostro aiuto da esperti, mi sono stufata di avere nella vasca un sacco di pesci che non centrano niente l'uno con l'altro, voglio riuscire a fare una cosa ben fatta e avere una vasca con pesci belli che mi soddisfino e pesci compatibili ai valori dell'acqua. ora vi descrivo un po la vasca: lt120 è di quelle vasca molto lunghe 1m e alta e larga circa 40cm, ha il fondo fertile della jbl, ghiaino finissimo di quarzo una metà della vasca è molto piantumata l'altra molto meno.. come pesci ho 4 cardinali, 5 guppy, 1 ancistrum e 6 cory.. i valori sono: nitrati 10, nitriti 0, gh-dt-th 14°d, kh tra 6 e 10, ph tra 7,2 e 7,6.. ora gli unici pesci a cui non voglio rinunciare sono i cory gli altri posso scambiarli con altri pesci però non so con quali altri, quindi qui ho assoluto bisogno del vostro aiuto, con i valori che ho, il tipo di vasca e i cory che tipo di pesci posso mettere?????????????????? vi prego aiutatemi voglio riuscire a fare una cosa ben fatta grazie mille, aspetto tante risposte e tanti consigli grazie mille........ #36#
|
#25 #25 #25 #25 #25
diciamo basta ai fritti misti :-D :-D :-D fanno solo male alla salute :-D :-D comuqnue ottima idea e saggia decisione ;-) ;-) ;-) hai un buon fondo fertilizzante..le piante come stanno?? per i pesci ti posso dire che il fritto misto ci sta visto che non vuoi rinunciare ai cori..che specie sono? aneus o pelaetus?oppure panda o altre specie? perche cosi da veder se tenere neon e andare verso acque tenere e acide o guppy(acqua dure e basiche9 ;-) per i valori che hai vanno bene i guppy ma con cosa hai misurato i valori? le striscette? #24 #24 #24 |
direi di togliere i cardinali... poi va benissimo ;-)
|
simofax visto che non vuole rinunziare ai cory bisogna sapere che cory sono per poter dire
possono essere cori julii o panda e quindi vogliono acque tenere e quindi levi guppy e tieni neon ;-) |
c'è anche da dire che se vuol fare le cose proprio per bene si dovrebbe anche tener conto della zona di provenienza dei pesci... quindi le cose si complicherebbero ancora un po... cmq sia... con tutte le notizie si consiglia meglio.... ;-) ;-)
|
beh |GIAK| se intendi come zona di rpovenienza (asia,america etcc) allora li mi sembra esagerato
andresti nel maniacale ..perche poi vorresti ricreare gli stessi valori che magari trovi nei fiumi asiatici etcc e quello mi sembra impossibile ;-) ;-) ;-) meglio prendere pesci e tenere pesci che possano essere pure di provenienza diversa ma che comunque hanno un range di valori simili |
se non vuoi rinunciare ai cory, allora mi sembra ovvio insistere con i cardinali, e togliere i guppy.
|
Sion, no va be non è che vado sul maniacale... altrimenti si dovrebbe pure considerare la provenienza delle piante e altre cose... certo però mettere assieme dei pesci che hanno la stessa provenienza secondo me può solo dar vantaggi... innanzi tutto perchè spesso cosi non ci sono problemi di valori o cose del genere... ;-) ;-) ;-)
|
ragazzi non generalizziamo!
in primo luogo vuole tenere i cory, ma finchè non ci dice che razza sono non possiamo esprimerci. Come ha detto sion, se i cory sono paleatus o aeneus, può tenere i poecilidi e lasciare l'acqua cosi com'è, anche se io comunque abbasserei un poco la durezza miscelando con un 20#30 di osmotica. Comunque sarebbe una vasca centro-sud americana. Ci possono essere biotopi con acque opposte anche nel raggio di 10km in una stessa regione, quindi il disorso provenienze vale fino ad un certo punto. Certo anche a me piace tenere pesci dello stesso continente, ma l'importante sono i valori a cui sono abituati i pesci, perchè un vero biotopo è davvero lontano da ciò che possiamo ingenuamente riprodurre in vasca Se i corydoras che ha invece sono di specie più delicatine, che vogliono acque tenere e acide, allora li terrà con i cardinali eliminando invece i guppy. Sarà una vasca sudamericana, ma il sudamerica è grande e difficilmente i cory che ha in vasca saranno provenienti dalla stessa regione dei cardinali. In questo caso però dovrà modificare seriamente i valori in vasca, con molta acqua osmotica, e filtraggio su torba o impianto co2 |
allora come cory ho tre panda e altri tre che non so che razza siano perche hanno la dimensione e la forma dei cory panda ma come colore sono maculati grigi tipo il barbatus che però ha una forma diversa..
si i valori gli ho misurati con le strisce, fanno schifo vero?? ormai le ho finite cosi dopo compro quello a reagente.. oltre al fondo uso anche le pastiglie della jbl e tutti i fertilizzanti..le piante stanno molto bene anche una che avevo preso che non era messa molto bene ora è diventata bellissima, il bulbo di ninfea lotus che ho preso sta crescendo veramente a vista d'occhio e ha un colore rosso molto bello, l'unica pianta che sta male è la alternantera sessilis che me l'hanno completamente mangiata... cosa mi consigliate quindi tenendo conto dei valori dell'acqua e dei mie cory??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |