Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-12-2007, 22:14   #21
NPS Messina
Discus

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco
Forse definire le creazioni di Amano come appartenenti alla filosofia Zen non è corretto, ma quel che è certo è che quell'uomo ha un grande talento, e le sue opere sono senz'altro artistiche. Un punto d'arrivo per chiunque.
ovviamente l'ho precisato anche io diverse volte, sia su questo topic che in altre occasioni....
ripeto, artisticamente è ineccepibile la sua condotta, come del resto è stata eccezionale la sua capacità nel pubblicizzarsi e nel farsi portavoce di varie "correnti di approccio all'acquariofilia" nel tempo.
Ribadisco però un concetto:
chiunque di noi avendo successo grazie alla propria bravura, riscuotendo un ottimo controritorno in termini economici e di immagine, è spinto a continuare , seguendo regole di marketing e pubblicitarie che ben poco hanno a che vedere con l'acquariofilia.
Voglio ricordare a tutti che se il buon Mauro Crypto avesse brevettato il suo "metodo Crypto" (al quale ho contribuito fattivamente anche io) e ne avesse commercializzato i flaconi già pronti, a quest'ora non dico che sarebbe milionario, ma di sicuro avrebbe ricavato qualcosa da reinvestire in altre ricerche.
Vi posso garantire che il "metodo crypto" o le idee di Walter Peris, per non parlare del pmdd, hanno dato molto fastidio a diverse ditte i e soprattutto a riviste che pubblicizzano (guadagnando tanti bei soldini) i fertilizzanti commerciali, ed è per questo che i vari forum (non parlo solo di ap) non sono ben visti da alcune identità commerciali operanti in Europa e soprattutto dalle riviste stesse, logico che se poi andate a leggere per esempio "Hydra" o "il mio Acquario" troverete solo incensamenti per il signor Amano (che paga profumatamente per far pubblicare i suoi articoli) mentre i forum sono equiparati alla merda.
Logico altrettanto che molte di queste aziende abbiano invece capito il significato di "mettersi in discussione" ed abbiano accettato negli ultimi anni il confronto (a volte anche aspro) con gli utenti, per come AP permette di fare.
Ricordo a tutti che Amano ha fatto la sua fortuna così, si è pubblicizzato negli ambienti degli ecologisti come attivista, ha condotto un paio di ricerche, ed una volta ben conosciuto si è spinto verso il mercato, sfruttando tra l'altro il background economico ricavato dai premi delle corse ciclistiche (ebbene si, era un professionista, ed i giapponesi nelle corse su pista spendono un sacco di soldi in scommesse, quindi 1+1=2).
Ottimo acquariofilo, ottimo commerciante di sè stesso, ma molto artefatto per i miei gusti.
Soprattutto quando la presunzione di "acquario naturale" o "zen" va a pubblicizzare prodotti che costano il triplo rispetto ad analoghi che svolgono egregiamente la loro funzione, e quando questo concetti vanno diffusi sul web e soprattutto sulle riviste spacciandoli per oro colato.,
In tal senso dico l'ultima cosa......ho avuto modo di leggere diversi articoli del sig. Amano, che dall'alto della sua onniscienza scrive soltanto ed unicamente cose risapute a tutti gli acquariofili di medio spessore, senza aggiungere nulla che possa servire ad un nostro miglioramento...in particolare ho letto su "il mio acquario" un articolo sulle potature che mio figlio di 7 anni avrebbe scritto con una dovizia di particolari e riferimenti molto più articolati rispetto a mr. Marketing.

Vecchio 23-12-2007, 15:17   #22
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Caro Lillo il tuo astio nei confronti di Amano non mi sembra giustificato. I prodotti della lina ADA saranno anche costosi, e Amano guadagnerà anche un sacco di soldi, e con questo ? Nessuno ti/ci obbliga ad acquistarli, è come acquistare capi di abbigliamento al mercato oppure in boutique, le camice sono pur sempre camice no ?

Quello che conta per noi è il suo lavoro, le sue creazioni sono opere eccezionali e questo è un dato di fatto. I prodotti ADA sono eccellenti per qualità e stile e questo è un dato di fatto.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2007, 15:40   #23
NPS Messina
Discus

Feedback 0/0%

Caro Lillo il tuo astio nei confronti di Amano non mi sembra giustificato. I prodotti della lina ADA saranno anche costosi, e Amano guadagnerà anche un sacco di soldi, e con questo ? Nessuno ti/ci obbliga ad acquistarli, è come acquistare capi di abbigliamento al mercato oppure in boutique, le camice sono pur sempre camice no ?

Quello che conta per noi è il suo lavoro, le sue creazioni sono opere eccezionali e questo è un dato di fatto. I prodotti ADA sono eccellenti per qualità e stile e questo è un dato di fatto.
ma infatti io non provo astio, non ho mai detto che non venda prodotti di ottima qualità, non ho mai detto che non allestisce vasche stratosferiche, dico solo che ha veicolato la sua passione ecologico acquariofila verso fini spiccatamente commerciali, con annessi e connessi.
Una parte del suo marketing è servita agli acquariofili di tutto il mondo per "rubare" diversi soggetti di "aqualandscaping", un 'altra invece è servita invece ad arricchire la sua azienda (cosa che non giudico negativa, ma esclusivamente inutile alla crescita di un acquariofilo).
Sia ben chiaro, io non sto criticando mr. Amano, fin dall'inizio ho solo detto che è un ottimo promotore di se stesso e della sua bravura, nulla di più.
Certamente tutti quanti voi avete interpretato in maniera "pessimistica" le mie affermazioni, io voglio solo dire che non bisogna fossilizzarsi su linee commerciali (per giunta costose) solo perchè visti i video si resta meravigliati....parliamoci chiaro, io sono moderatore della sezione piante, allestimenti, aquascape etc etc e vedo troppe persone che visto un pratino come quello di Amano si fissano per ottenerlo, tempestando di domande tutte uguali la sezione.....
è come se in forum di calcio, visti i video di Maradona, tutti quanti chiedano quali siano le modalità per arrivare ai suoi livelli.
Tutta questa pubblicità di pratini, piante rosse e protocolli miracolosi nuoce all'acquariofilia, non tutti possiamo arrivare ai livelli di Amano, non tutti possiamo ottenere risultati eccelsi, e purtroppo spesso non ci si accontenta dei propri risultati (paragonati a quelli di Amano), questo cosa significa? Che un un buon 50% spesi un sacco di soldi per risultati inutili molla tutto, mentre il restante 50% continua a seguire un approccio molto consapevole all'acquariofilia, che lo spinge a dire:
oggi la mia vasca non è quella di Amano, ma i pesci stanno bene, domani cambio una cosetta e diventa un pò più bella, dopodomani voglio migliorarla ancora...quasi quasi apro un dibattito sul forum....cavolo sono tre mesi che ho sta vasca, vediamo cosa posso fare per eliminare le alghette nere, cavolo ho eliminato le alghette nere, ora si che metterò una rossa, ok la rossa sta bene ora mettiamo il pratino e via discorrendo, cavolo sono passati 4 anni, è giunta l'ora di fare una vasca per come si deve, ora mi studio un paio di standard promossi da Amano (e molti altri) e vediamo se posso partecipare all'AGA.
Questo per me è un vero approccio consapevole all'acquariofilia.
Vecchio 23-12-2007, 17:07   #24
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Dici certamente cose sensate Lillo, ma nella tua analisi hai omesso di contare coloro che, vedendo i risultati ottenuti da Amano, si sono resi conto che gli acquari di acqua dolce non sono il fratello povero degli acquari di bariera ma possono essere altrettanto spettacolari.
Io per primo ho iniziato ad appassionarmi agli acquari di piante dopo aver visto una vasca di Amano, penso che come me ce ne siano molti altri.
Tu parli di Mr. Amano in modo negativo, c'è poco da interpretare, e questo non mi sembra corretto.
Con rispetto parlando, ti consiglio un piccolo esame di coscienza.

Vecchio 23-12-2007, 17:49   #25
NPS Messina
Discus

Feedback 0/0%

Tu parli di Mr. Amano in modo negativo, c'è poco da interpretare, e questo non mi sembra corretto.
Con rispetto parlando, ti consiglio un piccolo esame di coscienza.
Balocco, io non parlo negativamente di Amano, ho cercato semplicemente di analizzare il suo modo di fare marketing, che può piacere o meno
E' una mia opinione, come del resto dovrebbero farsi un esame di coscienza tutti quelli che nel tempo hanno gettato fango sui forum, proprio perchè qui c'è il dialogo e la condivisione di strumenti utili, che ci permettono di risparmiare e gestire vasche belle, sbandierando al mondo tutte quelle "ricette miracolose", che promettono vasche da sogno senza fatica.
Oggi parlo di ADA, come benissimo domani potrei parlare di Dupla o di Dennerle, il mio discorso è rivolto al marketing e al modo di pubblicizzarsi, molto poco user friendly e spesso "criptico".....
basti pensare che da diversi anni condanno il "vizio" delle case produttrici di fertilizzanti di non dichiarare il contenuto dei loro flaconi, una cosa che potrebbe essere addirittura pericolosa in caso di ingestione da parte di bambini.
Non ti nascondo che quando mio figlio era più piccolo questo fattore mi terrorizzava, al punto di chiudere a chiave tutti i prodotti.
Ovvio che questo lo facessi anche con quelli dal contenuto noto, però un pò di correttezza in più a mio avviso avrebbe fornito maggiori garanzie e sicurezza agli utenti.
Ripeto, vasche fenomenali, curate maniacalmente, strumento di marketing infallibile ed ottimo esempio per gli utenti "avanzati".
Specchietto per allodole, esempio lampante di come non si debba cominciare, simulacro del "successo facile" basta che si spenda, per tanti principianti che ci escono pazzi per 6 mesi e poi mollano tutto....oppure iniziano a seguire passo passo le nozioni di acquariofilia.
Faccio un esempio e poi chiudo.....
spesso le cose si fanno perchè "Amano lo ha detto" e non si sa neanche il perchè lo si faccia.....

Aeratore di notte
Prima siamo intervenuti noi e poi addirittura un biologo, non potevano invece specificarlo meglio i promotori dell'"acquario naturale"?
Vecchio 23-12-2007, 18:06   #26
NPS Messina
Discus

Feedback 0/0%

Dici certamente cose sensate Lillo, ma nella tua analisi hai omesso di contare coloro che, vedendo i risultati ottenuti da Amano, si sono resi conto che gli acquari di acqua dolce non sono il fratello povero degli acquari di bariera ma possono essere altrettanto spettacolari.
Non li ho omessi, appartengono al 50 % degli acquariofili che vedendo quei risultati si mettono a studiare prima le basi di acquariofilia e pian pianino anche i layout....
sul forum ce ne sono diversi di questi, e sono partiti quasi tutti da zero o poco più....
un esempio tra tutti il bravissimo, ed ormai molto preparato, Matteo Vescovi, in arte Rek, maestro tra tutti invece Dario Schelfi (admin tra l'altro di un forum "amico")....
non solo allestiscono layout veramente interessanti, ma ci forniscono quotidianamente mezzi ed informazioni per migliorarci....
non mostrano delle foto e dicono: "questa è la mia vasca e vendo la pozione del mago do nascimiento", semplicemente si mettono a disposizione nell'interesse di tutta la comunità acquariofila con tutto quel che sanno.
Vecchio 23-12-2007, 18:57   #27
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da NPS Messina
sul forum ce ne sono diversi di questi, e sono partiti quasi tutti da zero o poco più....
un esempio tra tutti il bravissimo, ed ormai molto preparato, Matteo Vescovi, in arte Rek, maestro tra tutti invece Dario Schelfi (admin tra l'altro di un forum "amico")....
non solo allestiscono layout veramente interessanti, ma ci forniscono quotidianamente mezzi ed informazioni per migliorarci....
non mostrano delle foto e dicono: "questa è la mia vasca e vendo la pozione del mago do nascimiento", semplicemente si mettono a disposizione nell'interesse di tutta la comunità acquariofila con tutto quel che sanno.
Lillo, Matteo e Dario sono bravissimi ma non mi metterei a paragonare le loro vasche con quelle di Amano.

E, non che ci sia qualcosa di male, Matteo usa consiglia e pubblicizza i prodotti Seachem, ha la loro pubblicità in bella evidenza sul sito e non credo che lo faccia per la gloria.
Mentre Dario usa consiglia e pubblicizza i prodotti Ada (ha anche una sezione didedicate nel forum "amico" che citavi) e mi pare di ricordare che li venda pure nel suo negozio...anche quì niente gloria.
In sostanza dicono esattamente "questa è la mia vasca e vendo la pozione del mago tedesco o giapponese".
Come vedi tutto il mondo è paese.....

Vecchio 23-12-2007, 21:05   #28
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

balocco, se non conosci le persone eviterei di fare determinate considerazioni.Nello specifico,da quello che so,Matteo prende i prodotti seachem da un suo amico negoziante.Per inciso la seachem con la germania non c'azzecca nulla, in quanto sono prodotti made in U.S.A.

In merito al tema che si sta sviluppando sul 3D, non la penso esattamente come Lillo,ma poco ci manca.Ho visto vasche presentate ai contest che se pur non allestite con prodotti ADA,erano meglio di alcune vasche fatte da Amano.Come mi è capito di recente non sono i soldi e un praticello a fare una bella vasca,ovviamente è riferito a quello che intendo io per "bella vasca".
Vecchio 23-12-2007, 22:11   #29
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo
balocco, se non conosci le persone eviterei di fare determinate considerazioni.Nello specifico,da quello che so,Matteo prende i prodotti seachem da un suo amico negoziante.Per inciso la seachem con la germania non c'azzecca nulla, in quanto sono prodotti made in U.S.A.
Ma dai pensavo fossero prodotti tedeschi, be il concetto è lo stesso. Non ho detto nulla di male su Matteo, ci mancherebbe altro, il succo del discorso è lo stesso.

Originariamente inviata da TuKo
In merito al tema che si sta sviluppando sul 3D, non la penso esattamente come Lillo,ma poco ci manca.Ho visto vasche presentate ai contest che se pur non allestite con prodotti ADA,erano meglio di alcune vasche fatte da Amano.
Come mi è capito di recente non sono i soldi e un praticello a fare una bella vasca,ovviamente è riferito a quello che intendo io per "bella vasca".
Ridurre il tutto ad un "praticello" mi sembra oltremodo riduttivo, quello che veramente è ammirevole nel lavoro di Amano è la minuziosa ricerca della perfezione, lo studio degli spazzi e delle forme tipici della cultura orientale.
Per me Amano è un maestro nel suo campo ed un esempio da seguire, non mi sembra corretto dipingerlo come un cinico capitalista. Tutto qui, oramai i ns pensieri in merito sono chiari non mi sembra il caso di proseguire oltre.
Saluti e Buon Natale

Vecchio 24-12-2007, 00:21   #30
NPS Messina
Discus

Feedback 0/0%

Balocco, ma infatti nessuna voglia di fare polemica, ci mancherebbe altro
I tuoi interventi, cortesi ed intelligenti, e tra l'altro intrisi di coscienza acquariofila non possono essere che utili ad un confronto pacato.
Io dalla mia posso dirti che conosco Rek da diversi anni, so da dove viene e dove andrà a culminare la sua carriera di acquariofilo, possiede infatti l'"occhio", quella dote innata che distingue l'artista dall'artigiano, mentre su Dario ti posso dire che quando ti vende una cosa ti spiega per filo e per segno anche cose che il produttore non conosce, e che lui ha provato sul campo con successo (esempio tra tutti il seachem excel, che mi spiegò per telefono qualche annetto fa, quando ancora in Italia la Seachem era sconosciuta).

Li ho portati come esempio in quanto acquariofili con la A maiuscola, appartengono a quella categoria di persone che visceralmente sono portati a diffondere quel che sanno a chiunque abbia interesse di ascoltarli, e che ogni giorno si mettono in discussione, coscienzosi di essere imperfetti e meritevoli di miglioramento.
Qua invece siamo davanti ad un maestro "medioevale", uno di quelli che teneva a bottega 20 grandi artisti e che si tiene le commissioni tutte per sè, senza spiegare nulla della tecnica usata nelle sue opere.
Ovvio che poi ci siano vasche stratosferiche, precisine e perfettine, ha un esercito di collaboratori smisurato e può permettersi questo ed altro.
Quindi ripeto, prendiamolo come esempio per i layout, ma accogliamo con le pinze la sua "pseudofilosofia", visto che è stata creata ad arte per venderci i suoi prodotti il triplo degli altri (che poi siano di qualità notevole questo è indubbio, ma ciò non toglie che tutta sta pubblicità se la paga proprio con i prezzi maggiorati).
Parliamoci chiaro, inutile per uno che ne capisce un pò di fertilizzanti comprare il ferro ADA, quando sa benissimo che al supermercato può trovare qualcosa di simile (ad 1/10 del prezzo ADA) e accomodarlo alle sue esigenze.

Tag
gli