Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti.
Ho appena sostituito il piano superiore del supporto che si era un po' bagnato e gonfiato quando era in possesso del precedente proprietario. Ho posizionato la vasca ( senza polistirolo ) e mi sono assicurato che tutto sia in bolla.
Sto rimuovendo con aceto alcune tracce di calcare lungo i vetri. Veniamo al materiale per i filtri. Ho il pratiko 200, con le spugne ed i cannolicchi passatemi dal precedente proprietario. Vanno bene o devo necessariamente prenderne di nuovi?.
Devo inserire altro nei rimanenti cestelli o li lascio vuoti ?
per i cannolicchi nn penso ci siano problemi... per quanto riguardano le spugne, te ne accorgi tu se sn in condizioni buone oppure sn deteriorate, cmq lava tutto primi di inserirli
nel filtro. negli spazi vuoti se vuoi puoi mettere della lana perlon così aumenti la capacità di filtraggio meccanico.
sinceramente nn ho idea di cosa sia un filtro sottosabbia...
per quanto riguarda l aeratore nn ti serve a niente visto ke metterai piante vere
poike ti farà disperdere più facilmente la co2 nell acqua... quest ultima utila per la fotosintesi delle piante.
Ho appena finito di pulire la vasca . Sono pronto per la preparazione del fondo, ma devo ancora prendere i materiali. Aspettando fino al 27 potrei procurarmi della graniglia lavica, alternativamente potrei acquistare ( subito !) qui in zona il materiale da mettere sotto il ghiaietto ed il ghiaietto stesso. Cosa mi consigliate ?
Visti i valori dell' acqua del rubinetto ( Kh 8 Gh 11 Ph 8 ), che percentuale di acqua ro devo mettere ( premetto che ero orientato a mettere dei cardinali e degli ancistrus ) ?
Saluti
Scusatemi per la quantità enorme di domande, ma cerco di minimizzare il numero degli errori che un principiante, necessariamente, finirà col commettere...
Ho un dubbio sul posizionamento della vasca. Attualmente è nel salone, posto tranquillo ma spesso poco luminoso ( di solito le persiane sono chiuse visto che non vi entra nessuno) e poco frequentato, rischio di non "godermela" abbastanza, ma forse è un posto + gradito ai futuri ospiti della vasca.
L'alternativa è la cucina, posto + luminoso, + frequentato, così tutti noi potremmo godere in pieno dello spettacolo, ma non vorrei il via vai di persone, il televisore acceso nella parte opposta della stanza etc, possano rendere nervosi i pesci, disturbarli in qualche modo.
Poichè la vasca è ancora vuota è una decisione da prendere adesso.
Mi date il vostro parere?
per quanto riguarda la domanda sui materiali da inserire nel filtro, i cannolicchi puoi utilizzarli però per scrupolo li farei bollire una mezzoretta invece le spugne le inserirei nuove per la posizione della vasca dipende anche dai pesci che sceglierai, ad esempio i poecilidi sono pesci che difficilmente si spaventano quindi la cucina andrebbe bene invece i caracidi sono più timidi e in genere non amano un gran via vai e luce troppo forte