Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
l'unica funzione utile di un materiale sotto la vasca è quello, secondo me, di evitare che la luce finisca in sump, quindi qualsiasi materiale scuro va bene.
Se in più c'è quella minima elasticità che fa in modo che anche le minime smussature del mobile non vengano a contatto con il vetro, ben venga.
Quindi va bene il neoprene, va bene il tappetino da ginnastica etc...
Anche io non metterei mai il piombo però, tanto non serve
sigmapower, Come sei suscettibile non voglio mica offenderti non mi permetterei mai, infine non iniziamo dinuovo a fraintendere ogni battuta che si fà non hai letto la mia osservazione seguito della prima tua? E dai non siamo tutti così permalosi se così fosse non si potrebbe più parlare e dovremmo rimanere tutti sulle nostre senza sgarrare
Non sono d'accordo, io ho avuto luce in sump (naturalmente minima perchè tra rocce e animali ne passa proprio poca) e non ho avuto alcun tipo di problema..io credo proprio che il il neoprene,tappetino ecc.. servano mooolto di più a fare in modo..
Quote:
che anche le minime smussature del mobile non vengano a contatto con il vetro
sigmapower, Come sei suscettibile non voglio mica offenderti non mi permetterei mai, infine non iniziamo dinuovo a fraintendere ogni battuta che si fà non hai letto la mia osservazione seguito della prima tua? E dai non siamo tutti così permalosi se così fosse non si potrebbe più parlare e dovremmo rimanere tutti sulle nostre senza sgarrare
Non ho capito? Io assimilo i sali di piombo? In che modo?
Il piombo e' un metallo estremamente nocivo e causa danni neurologici ed ematici, viene assimilato dagli organismi viventi non quando e' in forma pura ma quando e' in forma di sali; per farti un esempio il tè non andrebbe mai versato in bicchieri di cristallo in quanto uno dei composti presenti nell' infusione (mi pare l' acido ossalico) e' in grado di legarsi al piombo contenuto nel vetro per poi essere ingerito.
Per questa ragione sconsigliavo l' uso di gomme impastate con piombo come divisorio tra vasca e supporto, l' acqua salata e' estremamente aggressiva e potrebbe facilmente dare origine a composti che potrebbero essere assorbiti dagli esseri viventi (fuori e dentro la vasca).