Scusate se mi intrometto, però i vostri post mi hanno fatto riflettere parecchio.
Ho inserito anche io un botia per problemi di altro genere e tutti me ne han dette di tutti i colori, perchè diventa grande, perchè non ci sta bene, perchè ha bisogno di questo e ha bisogno di quello... son cose che avevo già messo in conto e appena inizia a crescere un po' ha una magnifica vasca da bagno ben arredata che lo aspetta e tante cure che di certo lo faranno crescere a seconda delle sue abitudini/necessità.
Però ragazzi, spesso leggo vero terrorismo verso i neofiti, perchè cmq in quest'ambito spesso tutto è giusto e tutto è sbagliato, ma a volte, fuori dal forum, il primo esempio agli occhi di noi novellini sono i nostri commercianti che tengono per mesi esemplari di discus adulti in vaschette da 20 litri, oppure 30 botia insieme in un cubetto o pesci pappagallo ENORMI in altre scatolette da pochi litri, senza badare ai valori dell'acqua (per loro stessa ammissione)... lo so che ci sono povere bestioline innocenti che ci rimettono per qualche nostro colpo di incoscenza, ma non credete che il primo vero stress orrendo lo sentono nei negozi? Oggi al mio botia si sono colorate le pinne di rosso/arancione.. quindi deduco che prima non stesse troppo bene..
mi piacerebbe sapere qualcosa a riguardo anche se mi rendo conto che non è nè la sede giusta nè il momento giusto...
Comunque l'acquario fatto così mi piace moltissimo, le piuante magari le puoi potare un pochino? Così lasci un po' più di spazio!