Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-12-2007, 13:02   #21
-ale-
Ciclide

L'avatar di -ale-

Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mjpatrix, di sbagliato non c'è nulla...ti faccio un esempio...io ho una bella ferrari 360 modena,macchina della madonna,e che faccio?? comincio a modificarla con scritte tipo ''turbo'',''gt'' poi ci metto le lucine blu,poi i neon sotto,poi le mie iniziali appiccicate dietro in oro finto,il coprivolante di plastica con scritto ''racing''....ora la ferrari va come prima??certo veloce come un fulmine,ma fa pena,diventa un obrobrio,pur non avendone minato le proverbiali doti dinamistiche......(ps la ferrari non la ho...magari... )...l'esempio è limite è,pero magari puo farti capire cosa vogliamo dirti...
scusa posso sapere la tua eta??

Vecchio 07-12-2007, 13:08   #22
mjpatrix
Avannotto

Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ilgio
L'importate è sapere quel che si fa, è giusto quel che dici sul curare al meglio pesci e piante... per le piante quindi avrai gia pensato a quali metterai visto che hai scelto quel fondo a ghiaietto!? avrai gia pensato se mettere un substrato o meno!? avrai gia pensato allora se somministrare CO2 per le tue piante!? che linea di fertilizzanti userai per le tue piante!? sarà sufficente la luce che hai per le piante che hai scelto!?
Il fondo è la prima cosa fondamentale sa scegliere per le piante che metterai.
Le piante non le ho ancora scelte, proprio perché non voglio sbagliare.
Meglio aspettare qualche settimana in più piuttosto che fare acquisti errati.
Considerata la potenza minima dei miei neon (2 T5 da 28W ciascuno) mi è stato consigliato sempre su questo forum il sito naturacquario con le valutazioni di Tropica. Pensavo di considerare piante elencate nelle prime due colonne (luce molto bassa e bassa) e di scegliere piante che hanno radici e che quindi devono essere messe nel ghiaino.
Il fertilizzante me l'hanno già venduto insieme all'acquario, secchiello da 5,8kg di CompleteSubstrate della TetraPlant; mi ha detto che è sufficiente come quantità per il mio acquario e di ghiaia me ne ha consigliati 25kg (ma avrei cmq chiesto prima conferma a voi). Poi ho preso quello liquido (Aquatan della Sera) e le pastiglie (Florenette A sempre della Sera).
La co2 pensavo di non metterla almeno per ora.
mjpatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2007, 13:14   #23
mjpatrix
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da -ale-
mjpatrix, di sbagliato non c'è nulla...ti faccio un esempio...io ho una bella ferrari 360 modena,macchina della madonna,e che faccio?? comincio a modificarla con scritte tipo ''turbo'',''gt'' poi ci metto le lucine blu,poi i neon sotto,poi le mie iniziali appiccicate dietro in oro finto,il coprivolante di plastica con scritto ''racing''....ora la ferrari va come prima??certo veloce come un fulmine,ma fa pena,diventa un obrobrio,pur non avendone minato le proverbiali doti dinamistiche......(ps la ferrari non la ho...magari... )...l'esempio è limite è,pero magari puo farti capire cosa vogliamo dirti...
scusa posso sapere la tua eta??
Magari la Ferrari conciata a quel modo diventa un obrobrio PER TE! Certo la sua bellezza sarà sicuramente discutibile, ma cmq soggettiva! Artisticamente parlando a me può fare schifo anche un quadro di Picasso allora... Ma non per questo lo reputo "sbagliato"... Cmq tornando in topic, vale lo stesso discorso... secondo me bisogna tenere separate le considerazioni sull'estetica e quelle sulla corretta conduzione dell'acquario (a patto ovviamente che la prima non incida effettivamente sulla seconda).
Ho 27 anni.
Vecchio 07-12-2007, 13:17   #24
ilgio
Pesce rosso

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

La cosa piu giusta sarebbe avere una idea delle piante che si vogliono mettere questo in base anche alla luce che si ha e all'uso o meno che si vuole fare di CO2, e solo poi scegliere il tipo di fondo ideale e la linea di fertilizzanti.
l' Aqutan della Sera non è un fertilizzante forse hai le idee confuse.
Ripeto il mio consiglio, non farti prendere dalla fretta e continua come stai facendo a chiedere consigli e a rivolgerti al forum vedrai che pian piano ti arriveranno pulci nelle orecchie che ti spingeranno sempre + a studiare e fare le cose come vanno fatte, altrimenti i rischi sono molteplici, valori sballati, pesci che muoiono, piante che non crescono, alghe, acquario da rifare...ecc.. leggi tutto per bene e in bocca al lupo! ciao
Vecchio 07-12-2007, 13:20   #25
mjpatrix
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ilgio
La cosa piu giusta sarebbe avere una idea delle piante che si vogliono mettere questo in base anche alla luce che si ha e all'uso o meno che si vuole fare di CO2, e solo poi scegliere il tipo di fondo ideale e la linea di fertilizzanti.
l' Aqutan della Sera non è un fertilizzante forse hai le idee confuse.
Ripeto il mio consiglio, non farti prendere dalla fretta e continua come stai facendo a chiedere consigli e a rivolgerti al forum vedrai che pian piano ti arriveranno pulci nelle orecchie che ti spingeranno sempre + a studiare e fare le cose come vanno fatte, altrimenti i rischi sono molteplici, valori sballati, pesci che muoiono, piante che non crescono, alghe, acquario da rifare...ecc.. leggi tutto per bene e in bocca al lupo! ciao
Scusa, hai ragione, avendo li anche quel boccettino li ho confusi. (ma tranquillo, non li avrei certo scambiati nel loro utilizzo!
Il fertilizzzante è il Florena.
Vecchio 07-12-2007, 13:21   #26
-ale-
Ciclide

L'avatar di -ale-

Feedback 0/0%

si ma devi distinguere il bello o brutto(soggettivo) dal trash....la ferrari tipo uno turbo non solo è brutta è una cosa sciatta proprio.... idem l'acquario tipo rovine romane+forziere e chi piu ne ha piu ne metta...
Vecchio 07-12-2007, 13:22   #27
mjpatrix
Avannotto

Feedback 0/0%

I rischi che hai citato sono proprio quelli che vorrei evitare.
Secondo te è sufficiente il fertilizzante da 5,8 kg per il RIO 125?
E i kg di ghiaia sono corretti?
Vecchio 07-12-2007, 13:25   #28
mjpatrix
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da -ale-
si ma devi distinguere il bello o brutto(soggettivo) dal trash....la ferrari tipo uno turbo non solo è brutta è una cosa sciatta proprio.... idem l'acquario tipo rovine romane+forziere e chi piu ne ha piu ne metta...
Piccolo OT: è sempre questione di gusti... io ad esempio reputo del tutto inguardabile il cane che hai in foto come firma...
Vecchio 07-12-2007, 13:29   #29
ilgio
Pesce rosso

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mjpatrix
I rischi che hai citato sono proprio quelli che vorrei evitare.
Secondo te è sufficiente il fertilizzante da 5,8 kg per il RIO 125?
E i kg di ghiaia sono corretti?
al di la del colore del ghiaietto.. superiamo il concetto estetico, dal punto di vista tecnico un substrato fertilizzante + ghiaietto non è l'unica soluzione per fare un fondo in un acquario.
a tal proposito ti invito a documentarti su i tipi di fondi che si possono realizzare sulle differenze anche nel tempo e sul perchè ce ne sono tanti ecc...ecc.. poi ne discutiamo
Vecchio 07-12-2007, 13:34   #30
-ale-
Ciclide

L'avatar di -ale-

Feedback 0/0%

sei stoica vedo...... e comunque non penso tu abbia capito ancora il senso.....tu continui a parlare di preferenze ma la cosa è diversa...altro esempio..a me non piacciono per nulla gli acquari con i pesci rossi,li trovo tristi....ma capisco comunque che dietro c'è una passione e un ricreare una certa ambientazione...non mi piace,ma lo capisco....mentre per il ghiaietto multicolor e tutte le cazzatine imperiali(roba che pure io ho messo e subito dopo ho capito che non era il caso mettere..) sono DI CATTIVO GUSTO...è un dato di fatto...poi se avessi visto il tuo acquario,non so perchè,sei una mia conoscente(ipotesi) e ti vengo a trovare e vedo la tua vasca blu me ne sto zitto..ma qui tu chiedi un parere ed è per questo che sono cosi convinto nel mio consiglio....

Tag
consiglio , fondo , materiale