in realtà, se non ci fossero i pesci che ne producono in continuazione (sovradosaggio

), il discorso di 'sottrarre il cibo' con i cambi d'acqua varrebbe anche a picco avvenuto, quindi non bisognerebbe fare i cambi ... mooolto teoricamente
ma non facendo i cambi si vanno ad aumentare le 'tossine' presenti in acqua, dato che in vasca abbiamo pesci
quindi, concludendo, a picco avvenuto e, con i pesci in vasca, i cambi vanno fatti principalmente per ridurre le quantità di NO3 e PO4 oltre che, in misura minore ma non meno utile, introdurre elementi nuovi necessari alla vita ... e su questo non ho ancora trovato 'lumi' adeguati, vedi Oligoelementi
se posso permettermi quindi non è che a maturazione avvenuta le colonie si sono insediate e stabilizzate (cosa che continueranno a fare anche dopo ed in tutta la vasca) ma semplicemente si sono 'adeguate' in pari misura al carico organico presente in quel momento in vasca ... praticamente pochissimo
per questo motivo l'inserimento dei primi pesci va fatto con molta parsimonia dato che, se ne inserissimo troppi, questi produrrebbero molto Ammonio (tossico se non a PH bassi)
il problema grosso è che i batteri che trasformano gli NO2 in NO3 sono molto meno prolifici (ci mettono più tempo) di quelli che trasformano l'ammonio in NO2
il motivo del picco degli NO2 credo sia proprio questo
quindi, se hai capito il ragionamento, inserendo 20 pesci in vasca tutti insieme avresti un secondo picco dei Nitriti che, con i pesci in vasca, sarebbe letale per loro
mi auguro di essere stato abbastanza chiaro (nel caso cazziatemi pure
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)