Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
anche se devo dire che il ragionamento non è sbagliato lui ha già delle vasche allestite con invertebrati, pesci e roccie.. le toglie da queste vasche e le vende.. perchè non dovrebbero andare bene??
anche se devo dire che il ragionamento non è sbagliato lui ha già delle vasche allestite con invertebrati, pesci e roccie.. le toglie da queste vasche e le vende.. perchè non dovrebbero andare bene??
...perchè è la tua vasca nella sua interezza che deve maturare. Questo comprende tutta la chimica dell'acquario, indipendentemente dal fatto che le rocce che inserisci siano già spurgate o maturate in altra vasca...
Poi, è possibile che nel secondo caso tu riesca leggermente ad abbreviare i tempi di maturazione, che però devi comunque rispettare.
Spero di esserti stato d'aiuto...
Ciao
Rive Gauche
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Poi, è possibile che nel secondo caso tu riesca leggermente ad abbreviare i tempi di maturazione, che però devi comunque rispettare
ok.. ma io non voglio abbreviare i tempi o saltare i passaggi solamente che volevo inserire le rocce vive in momenti diversi per studiarne anche meglio il posizionamento inoltre non metterei subito dei pesci ma aspetterei che tutti i valori siano OK
Credo che ce l'abbiate troppo con in negozianti. E' vero alcuni sono incompetenti, ma altri fanno avviare molti acquari l'anno senza problemi.
Io ho selezionato un negoziante, e filtro quello che mi dice con quello che leggo sul forum, e devo dire che al 90% corrisponde.
Quindi
- Fatti un'idea leggendo molto prima di cominciare, non avere furia
- Visita diversi negozianti e fai finta di non saperne niente. Vedrai che alcuni tireranno sfondoni che non stanno ne' in cielo ne' in terra, ma uno o due preparati dovresti trovarli.
- Guarda anche cosa hanno in negozio: queli preparati e appassionati spesso hanno vasche 'collezione privata' veramente bella e dedicano spazio comparabile al mare e al fiume.
INoltre se coinvolgo il negoziante nella progettazione dell'acquario e poi ho problemi posso andare e prenderlo per il collo, se devo sostituire un elemento perche' mi ha consigliato male gli pianto una grana e me lo faccio riprendere indietro, a quelli del forum non posso fargli niente, al massimo offenderli online!!
Non sono un esperto (sto avviando il primo acquario ora) ma sono piu' di 6 mesi che seguo il forum e ti dico quello che ne ho dedotto:
1) rocce vive gia' spurgate e aggiunte in un secondo tempo
- se una roccia la sposti la metti in una condizione diversa di luce di corrente ecc... quindi una parte della sua componente 'viva' muore e si forma in una condizione diversa. Questo e' molto meno pesante che spurgare rocce appena arrivate dopo un viaggio di due giorni in una scatola chiusa di polistirolo, ma un po' di 'spurgo' rimane. Se hai 19 Kg di rocce e ne aggiungi uno all'ultimo momento e' tollerabilissimo dal sistema. Ma se passi da 5 a 20 devi rifare la maturazione.
IO ora sono a 12 giorni di rocce gia' spurgate e devo dire che effettivamente per ora c'e' poco e niente da sifonare.
2) La sabbia corallina va scelta di granulometria 'grossa' e messa dopo le rocce (non deve stare sotto le rocce)
3) Occhio che 30 cm sono pochi. Io gia' con 40 ho avuto difficolta' a preparare la rocciata. Devi farti dare rocce di taglio piccolo o strette da mettere un po' in verticale, perche' se una roccia viene troppo vicina al vetro, poi li on ce la fai a pulire e diventa brutto! In effetti anche a me era stato consigliato almeno 50 cm, ma lo spazio a disposizione era quello.
Inoltre se puoi scegliere, prendi tipi diversi di rocce. Io ne ho di grigie, rosine e verdastre ed ognuna ha forme di vita differenti (le rosa hanno le piu' vistose!). Penso che la varieta' sia importante.
E' vero alcuni sono incompetenti, ma altri fanno avviare molti acquari l'anno senza problemi.
sono daccordo, anche io ne conosco di competenti, appasionati e responsabili ..... il problema per una persona nuova è riuscire a capire le differenze ..... per riuscire a farlo occorre leggere, seguire il forum e poi fare qualche domanda "mirata" al negoziante di turno ....
cliomaxi, non volgio generalizzare ovviamente ma una risposta cos' non è da persona competente. Le rocce primo sono da prendere non appena arrivano e la maturazione va fatta nella proprio vasca. Lasciarle in un negozio per mesi magari stabulate al buoi e al freddo significa prenderle mezze morte con pessimi risultati dopo.
Anche se prese da vasche con animali una volta mosse e portate a casa si riinnescano fenomeni di maturazione.
L'unica cosa fattibile è ho 20 Kg di rocce ne aggiungo 1-2 ok ma se da 5Kg devo passare a 20 Kg è una follia.....la vasca non maturerà mai con pesanti conseguenze dopo.
sono daccordo, anche io ne conosco di competenti, appasionati e responsabili ..... il problema per una persona nuova è riuscire a capire le differenze ..... per riuscire a farlo occorre leggere, seguire il forum e poi fare qualche domanda "mirata" al negoziante di turno ....
In effetti ho fatto così ho girato tre negozianti della mia zona abbastanza nominati e tutti mi hanno detto che loro le spurgano in precedenza.. e sono inseribili da subito ed in effetti hanno tutti vasche magnifice uno con anche degli squaletti dentro, e questo mi ha anche detto che se preferivo mi dava quelle da spurgare .. il costo è i medesimo 13 € al kilo mi sembra ragionevole!!
Da&Roby, il costo più o meno è quello, poi dipende anche dalla quantità che si acquista. per le rocce se fose per me le prenderei tutte da spurgare e farei la maturazione per bene oppure al massimo le metterei tutte spugate ma in una volta sola. come già detto tieni conto che ogni volta che metti/togli qualcosa comunque crei uno squilibrio nella vasca.