![]() |
si parte??
Ciao a tutti ho seguito i vostri consigli :
DELTEC MCE 300 2 KORALIA 2 PLAFONIERA CON 3 NEON 10000K DA 30W (90CM) ed 1 DA 30W BLU LA vasca non è ideale secondo alcuni di voi 10x30 40H ma per problemi di spazio non è possibile cambiarla.. ORA POSSO PARTIRE :-)) :-)) Inserisco corallina sul fondo 3 KG dovrebbero bastare per un leggero strato 5 KG di rocce vive già spurgate +o- 100 litri di acqua di osmosi gia salata dal negoziante accendo il tutto e poi?? CHE FACCIO #07 #07 |
Ciao,
per quanto ne so io, la corallina sul fondo devi metterla MOLTO dopo. #23 Prima H2O e rocce vive per un bel po' di tempo. |
Da&Roby, Ma sei sicuro di quello che stai dicendo?
|
Quote:
10x30x40h sarebbe circa... un bicchier d'acqua... :-D |
Se non ricordo male la sua vasca dovrebbe essere 100x30x40... un centinaio di Lt... #21
... quindi almeno una ventina di Kg di rocce.... #17 |
Da&Roby, dando per scontato che tu abbia sbagliato la misura della vasca
con quelle rocce vive non vai da nessuna parte.... per 100l almeno 20Kg di rocce vive. Cosa vuoi allevare???? |
SI in effetti è 100x30x40 scusate.. si a regime dovrebbero essere 15/16 KG le roccie vive in quanto sono 100 litri lordi ed un ottantina netti +o- Ma volevo aggiunderle man mano dato che non c'è bisogno di farle spurgare.. Quindi prima l'H2O e rocce e poi corallina?? Faccio partire lo schiumatoio e inizio con poca luce il primo ospite, ripeto, con rocce già spurgate fra quanto??
|
Da&Roby, grave errore le rocce vanno meese tutte e subito altrimenti ogni volta che le metti avrai un processo di maturazione
si prepara l'acqua la si porta a temperatura e poi si mettono le rocce. POmpe accese schiumatoio acceso e si parte con la maturazione classica. |
Vediamo se ho imparato bene la lezione:
1) acqua e rocce vive (ne metterei subito 20 Kg anche se già spurgate) 2) niente luce per un mesetto circa 3) inizio fotoperiodo con incremento di circa mezz'ora ogni 3/4 giorni 4) dopo 4/5 mesi aggiunta sabbia (spolverata sul fondo) 5) dopo 5/6 mesi inserimento primi ospiti Schiumatoio e pompe movimento attivi da subito Aspetto commenti e correzioni da malpe o qualche altro moderatore.... Ciao Rive Gauche |
Da&Roby, allora , procediamo per gradi:
Le rocce le compri TUTTE INSIEME diciamo 20/22 kg belle vive e le metti dentro la vasca tutte insieme senza sabbia. Fai un paio di giorni di buio, poi parti col fotoperiodo aumentando gradualmente 1 ora a settimana. Skimmer che lavora a regime e non fai nessun test A fine fotoperiodo cambi un 20% d'acqua sifonando quanto spurgato dalle rocce. Se i test ti danno valori buoni puoi cominciare ad inserire GRADUALMENTE i primi animali. La sabbia è meglio dopo. L'acqua di osmosi fattela tu e ci aggiungi un buon sale. P.S. Ma il libro di Rovero che chiedevi in altro post l'hai letto?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. |