Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2005, 21:19   #21
Mark®
Ciclide
 
Registrato: Dec 2004
Città: San Donà di Piave
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mark®

Annunci Mercatino: 0
Esatto,tra il core della cpu e dissipatore.
Mark® non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2005, 11:50   #22
klinsky
Ciclide
 
L'avatar di klinsky
 
Registrato: Jan 2005
Città: Meda (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Re: elettrovalvola bollente!!!!!

Originariamente inviata da klinsky
Originariamente inviata da verifica
Originariamente inviata da klinsky
ciao a tutti,
venerdì ho comprato una elettrovalvola per co2 e dopo averla montata ho notato che dopo soli 5 minuti e diventata bollente, quasi intoccabile.
è normale che scalda in questo modo?
Inserendola direttamente sul riduttore di pressione (tra il corpo del riduttore e la valvola di regolazione fine) dovresti risolvere il problema al 90%, nel senso che il riduttore in questo caso funziona da dissipatore, anche perchè si raffredda per il passaggio della CO2.

Ciao

verifica
come idea non è male, però preferisco non toccare il riduttore.
ho notato che sotto l'elettrovalvola vella parte in ottone ci sono 4 fori filettati, pensavo di utilizzarli per fissarci un dissipatore in alluminio di un vecchio processore, una cosa simile da quella consigliata da ciberman.
in teoria dovrebbe funzionare..........
funziona che è una meraviglia!!!! da quasi intoccabile, è diventata appena tiepida.....
klinsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2006, 00:12   #23
scarano76
Bannato
 
Registrato: Nov 2002
Messaggi: 640
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
andrò a comprare una elettrovalvola da 12 v e 5w. è l'unico wattaggio della camozzi
scarano76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2006, 16:31   #24
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se posso dare un consiglio lasciate perdere l'elettrovalvola, si risparmia un niente in CO2 e si spende un capitale in corrente, e con un KH > 4 non ci sono sbalzi notturni a meno che non si vuoti la bombola in acqua.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2006, 16:47   #25
portaspada72
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 116
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Generalmente le bobine sono costruite in classe di isolamento F che ammette una sovratemperatura max di 100 °C a 40 °C di temperatura ambiente (totale 140 °C).
Considerando che la temp. ambiente è mediamente di 20 °C state pure tranquilli per le vostre bobine anche se a toccarle scottano !




P.S. Importante è non dare tensione alla bobina se questa non è montata sulla valvola. Si brucia dopo poco !!!!
portaspada72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2006, 16:49   #26
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se posso dare un consiglio lasciate perdere l'elettrovalvola, si risparmia un niente in CO2 e si spende un capitale in corrente, e con un KH > 4 non ci sono sbalzi notturni a meno che non si vuoti la bombola in acqua.
mmm -28d# -28d# tralasciando il discorso kh e sbalzi,penso che sia fuor di dubbio che, un erogazione di sole 8/9 ore di co2 possa dare un risparmio di un"niente di co2",personalmete penso che la durata della bombola sia quanto meno doppia se rapportata ad una erogazione continua.Dal momento che molti usano le bombole usa e getta direi che un certo risparmio c'e.Sul consumo della corrente nn credo che 4watt di assorbimento per 8 ore incidano di più di un led stand-by di un qualsiasi TV o lettore dvd
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2006, 17:46   #27
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="tuko"]
Quote:
Dal momento che molti usano le bombole usa e getta direi che un certo risparmio c'e.Sul consumo della corrente nn credo che 4watt di assorbimento per 8 ore incidano di più di un led stand-by di un qualsiasi TV o lettore dvd
Un led per TV consuma molto meno di 4W

Ammettiamo che alla fine usciamo pari (ipotesi comunque molto improbabile ma io cambio una bombola da 500g ogni 3 mesi ca), o che risparmiamo 1€ di CO2, anche così varrebbe la pena di evitare un ulteriore aggeggio da collegare alla corrente e temporizzato.

Per citare Ford "una cosa che non c'è non può rompersi"
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2006, 21:11   #28
scarano76
Bannato
 
Registrato: Nov 2002
Messaggi: 640
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e comunque al di là del consumo o meno di corrente, che è minimo, il fatto è che a luci spente le piante devono assorbire ossigeno prodotto durante il giorno e non la co2
scarano76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2006, 11:17   #29
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scarano76
e comunque al di là del consumo o meno di corrente, che è minimo, il fatto è che a luci spente le piante devono assorbire ossigeno prodotto durante il giorno e non la co2
e che centra, se c'è anche la CO2 le piante si sbagliano e la scambiano per ossigeno?
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2006, 15:57   #30
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ammettiamo che alla fine usciamo pari (ipotesi comunque molto improbabile ma io cambio una bombola da 500g ogni 3 mesi ca), o che risparmiamo 1€ di CO2, anche così varrebbe la pena di evitare un ulteriore aggeggio da collegare alla corrente e temporizzato.
A roma si dice che tocca fare i conti della serva:
1 bombola di co2 da 500g ogni 3 mesi sono 4 bombole l'anno al costo di 13 euro(castorama) l'una sono 52 euro annui per un erogazione in continua.Dimezzandola(in realtà dovrebbe essere frazionata per via che sarebbe in funzione per 8/9 ore) a mezzo elettrovalvola il cosumo potrebbe essere di 1 o al massimo di 2 bombole l'anno,facendo scendere la spesa a poco più di 25 euro.Secondo me si risparmia + di 1 euro.Logicamente il discorso è rapportato per vasche di litraggio contenuto e quindi con erogazione moderata
Quote:
e comunque al di là del consumo o meno di corrente, che è minimo, il fatto è che a luci spente le piante devono assorbire ossigeno prodotto durante il giorno e non la co2
In realtà le piante acquatiche nn consumano l'ossigeno in vasca,o meglio quello che consumano è una piccola parte,il resto è dato da una riserva contenuto nella pianta stessa che si crea durante la fase di fotosintesi.Lungi da me il voler fare il sapientone, ma è una nozione che ho appreso in tempi recenti, e credo che sia giusto rilanciarla
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bollente , elettrovalvola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23827 seconds with 12 queries