Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho la vaschetta 18lt (dove sono i piccoli) è molto sporca di escrementi, l'acqua pare pulita ma presumo che i nitrati siano saliti, non stò effettuando cambi ne sifonature perchè il maschio mi balza fuori dall'acqua, mi consigliate di mettere dei batteri per abbassare i nitrati o qualcosa che aiuti come fialette o un'areatore ecc ecc?
usa un tubetto da aeratore per aspirare i rifiuti dal fondo. La vasca da ripro ha gli stessi valori di quella dove dovrai spostarli? Controlla e se si puoi iniziare a spostarli, magari usa un sacchetto, ce li fai entrare con il retino senza tirarli fuori dall'acqua e li metti nell'altra. Mi raccomando controlla i valori.
Ho smesso di somministrare ai piccoli i naupli di artemia già da 4gg perchè mi pare che tutti accettino già il mangime confezionato, ed ora uso artemia secca che faccio inzuppare per bene nell'acqua e vitamine per 10 minuti, può andare come alimentaziona credo..
Tra quanto tempo posso spostarli nella vasca grande facendoli acclimatare pur avendo valori dell'acqua differenti? (2 mesi bastano?) Nella vasca 10lt ho messo la co2, sali per reintegrare l'acqua di osmosi e fertilizante fai da te(Crypto con prodotti Compo), non farà mica male ai piccoli?
Ho ph e kh uguali nelle due vasche, ph6 e kh 2-3 (Gh da misurare)
Per la conducibilità che test devo usare?
Servirebbe un conduttivimetro, ma non comprarlo, fattelo misurare dal pescivendolo.
Originariamente inviata da francyuri
Ho smesso di somministrare ai piccoli i naupli di artemia già da 4gg perchè mi pare che tutti accettino già il mangime confezionato, ed ora uso artemia secca che faccio inzuppare per bene nell'acqua e vitamine per 10 minuti, può andare come alimentaziona credo..
Ottimo!
Originariamente inviata da francyuri
Tra quanto tempo posso spostarli nella vasca grande facendoli acclimatare pur avendo valori dell'acqua differenti? (2 mesi bastano?) Nella vasca 10lt ho messo la co2, sali per reintegrare l'acqua di osmosi e fertilizante fai da te(Crypto con prodotti Compo), non farà mica male ai piccoli?
Sarebbe meglio evitare i fertilizzanti, tanto con una sqaudriglia di scalaretti non ne avrai bisogno... Una volta che li avrai trasferiti aumenta dolcemente il Gh sino a 6-7. E facci veder qualche foto ogni tanto...
Inoltre ho pulito il filtro interno che non toccavo da + di 1 mese e 1/2 e dopo averlo risistemato, e pulito i vetri laterali, ho aggiunto una fiala di batteri per sicurezza
POI HO FATTO UNA PROVA: ho trasferito solo due scalarini nella vasca grande per vedere come reagiscono, dopo averli fatti acclimatare per la durata di un'oretta li ho liberati ed è stato bello vederli nuotare spaesati in così tanto spazio e verde...
Ora visto che per il capodanno stò fuori 3gg (non ci voleva) ho piazzato delle pasticchette per il weekend, sembrano pizzicarle, speriamo bene...
Salve, posso dirvi che quelle pasticche weekand sono un ottime anche per dare ai piccoli un'alimentazione costante, i genitori all'ora della pappa le prendono in bocca e glie le frantumano
I due scalarini che ho traslocato nella vascona stanno benissimo, mangiano e si sono perfettamente ambientati, quasi si perdono lì dentro.
Ragazzi per le foto purtroppo il cell fà pena e la macchina fotografica non è da meno, vengono molto mosse, ma ho fatto le riprese con la cinepresa di mio cognato sia da naupli che durante tutto il periodo di crescita, appena mi passa il video in digitale vi darò il link per vederlo su youtube... (le riprese sono molto belle)
Vorrei spostare i piccoli.. adesso posso oppure è ancora troppo presto?
ps: dimenticavo.. i genitori hanno delle punte di pinna corrose ma vedo litigarli recentemente spero siano ferite da nuovo corteggiamento, speriamo non sia malattia