Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2005, 10:38   #21
robi1972
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 1.819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Annunci Mercatino: 0
Allora, il test del kh solitamente funziona così, metti una goccia e l'acqua diventa di un colore (es. blu) poi devi versare tante gocce, agitando dopo ognuna, fino a che non cambia colore (es. giallo). Il numero delle gocce che avrai versato sarà il kh.
Il gh è la durezza totale, il kh la durezza carbonatica, possono variare ma di pochissimo, per esempio se hai molte piante queste possono assorbire un po' di kh ma quasi non te ne accorgi. Il ph invece varia a seconda della co2 e del kh che hai in vasca, c'è una tabella apposta, la trovi verso la fine di questa pagina
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ca/default.asp
che ti spiega le relazioni.
L'altra pasticca mettila pure, male non fa.
ciao
__________________
ciao da robi
robi1972 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2005, 10:40   #22
robi1972
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 1.819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Annunci Mercatino: 0
P.S. il test No2 devi procurartelo assolutamente sennò non saprai mai quando la vasca è matura, e comunque, ti servirà in futuro perché se vedrai comportamenti strani dei pesci o qualche, speriamo di no, decesso (grat grat) è il primo che devi fare.
ri-ciao
__________________
ciao da robi
robi1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2005, 11:01   #23
AYAMY
Avannotto
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ottimo....quindi mi sa tanto che ho sbagliato a fare il test del Kh....visto che quando è diventata blu già mi sono fermato..invece dovevo aspettare dal quel momento il cambiamento di colore ....grazie x le informazioni rifaccio subito il test...

Il test per l'N02 lo faccio subito non appena lo compro.... Per la Co2 invece ti volevo chiedere un consiglio visto che ho delle piante ad alcune da subito stanno facendo una brutta fine volevo chiederti se per loro è necessario un dispensatore di Co2 visto che il mio acquario non ne possiede uno....lo devo comprare a parte visto che ho intenzione di metterci molte piante?? inoltre ho visto che nel mio acquario manca un filtro con i carboni attivi che invece nell'acquario di mia sorella (un piccolo mirabello 30) è presente..il filtro a carboni attivi serve? oppure basta quello che meccanico e biologico che ho già nell'acquario?

scusa per tutte le domande ma è un mondo nuovo e sono molto curioso ....
AYAMY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2005, 11:39   #24
robi1972
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 1.819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Annunci Mercatino: 0
Il carbone attivo serve solo in casi particolari (es. utilizzo di medicinali) non metterlo e fallo togliere anche a tua sorella.
La co2 è imporante per le piante e per stabilizzare il ph dell'acqua, visto il litraggio non ti consiglierei un impianto fai-da-te ma uno tipo Ruwal o Askoll con bombola usa e getta che puoi in futuro adattare alle ricaricabili.
Comunque il malessere delle piante può dipendere da tanti fattori, non solo l'assenza di co2, molto spesso dipende dalla luce che negli acquari di serie al 99% è insufficiente, quindi quando le compri assicurati che il tuo rapporto watt/litro sia adatto al tipo di pianta che inserirai. Un'anubias o cryptocoryne non sono esigenti ma una ludwiga glandulosa se non hai 100 watt su 100 litri non ce la fa.
ciao
__________________
ciao da robi
robi1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2005, 12:50   #25
Bluesky
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Città: MI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bluesky

Annunci Mercatino: 0
Con questa tabella vedi che piante puoi mettere in base alla luce che hai:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Bluesky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2005, 12:57   #26
AYAMY
Avannotto
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ho capito...ho consultato una encliclopedia sulle piante acquatiche ma pare che le mie non ci siano...caso mai faccio delle foto e ve le posto così mi dite che piante sono e posso capire perchè si stanno rovinando (in realtà nn tutte ma solo un tipo).
Il test del Kh l'ho rifatto e come risultato ho ottenuto 6 che mi pare sia nella norma...adesso tocca agli NO2...
Per quanto riguarda le piante ho letto che potrei fare almeno per il momento un impianto fai da te (una cosa molto arrangiata con una bottiglia di plastica, tubicini e lievito per fare la pizza) ma la cosa mi sembra un pò empirica e come mi hai anche ribadito tu per il mio litraggio non so se la cosa possa funzionare....Tu che modello mi consigli? quelli da te citati (uno tipo Ruwal o Askoll
) sono delle tipologie e non delle marche specifiche giusto? Costano molto ..sai già mi sono svenato per prendere l'acquario non vorrei spendere troppo....
E con i fertilizzanti (e senza dispensatore di CO2) riuscirei a risolvere qualcosa oppure sarebbe uguale?

Penso che nel cayman 80 le luci si possano cambiare agevolmente ma visto che le piante le devo acora scegliere (parlo di quelle che andrò ad aggiungere) mi sa tanto che mi conviene prendere un "modello"a cui non serva troppa luce così ritardo almeno per un pò l'upgrade delle luci....(le mie luci sono queste 2 x 18 W T8 )

grazie ancora per i consigli....
AYAMY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2005, 15:06   #27
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AYAMY
Tu che modello mi consigli? quelli da te citati (uno tipo Ruwal o Askoll
) sono delle tipologie e non delle marche specifiche giusto?...
no sono delle marche ^^'

con i fertilizzanti liquidi fai gia' qualcosa....

prova a vedere le foto di queste piante :
www.tropica.com
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2005, 16:33   #28
Pirughino
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Novara
Età : 46
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pirughino

Annunci Mercatino: 0
si, non sta scherzando
puo' sempre metterci di meno
ma dovresti monitorare i valori
Pirughino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2005, 16:32   #29
AYAMY
Avannotto
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho dato uno sguardo accurato a tutte le foto delle piante ma sarà che a me molte sembrano uguali ...non sono riuscito ad identificare quelle che ho messo io...adesso quasi quasi faccio delle foto all'cquario , le posto così mi dite voi ok?
AYAMY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 13:38   #30
AYAMY
Avannotto
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ed io ritorno da voi al mutare della Marea.....

In sostanza ho trovato finalmente le piante del mio acquario dopo aver parlato con il negoziante che me le ha fornite: sono

una comune Felce che va tranquilla ed ha ripreso bene

Anubias barteri var. nana -->che è pure sbocciata anche se ha una foglia gialla ed i fiori usciti ..a farma di pannocchia sono andati in frantumi

Echinodorus bleheri --> questo è il vero problema...la pianta sin da quando l'ho messa nell'acquario ha iniziato a mostrare segni di insofferenza..ha le foglie sulle punte tutte marroni..(e nn sono funghi come mi ha detto il negoziante) sembra come se si siano seccate le cime delle foglie...

qualcuno mi può dare una mano?? ci devo mettere del fertillizzante o un distributore di Co2?

Altra cosa ho finalmente preso il test per l'No2 ma non della TETRA visto che non era disponibile...ma della SERA (spero che vada bene comunque) ed il colore uscito fuori nn sembra sia facilemente catalogabile...comunque dovrebbe essere il valore + basso... cioè 0,3

Secondo voi a questo punto con i seguenti valori

NO2 0,3
PH 8-8,5
Kh 6

quali altri test devo fare (GH, ecc)? (il negoziante mi ha detto di prendere il test per l'ammoniaca ma nn l'ho preso senza consultare prima voi!)

Come va così la situazione? dovrò ancora attendere molto prima di mettere i pescetti? e di che tipo potrebbero andare bene??

Grazie ancora.....
AYAMY non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , adesso , bel , chè , con , faccio , litrie , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20904 seconds with 12 queries