AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita con un bel 120 litri...e che faccio adesso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10174)

AYAMY 04-07-2005 19:55

Neofita con un bel 120 litri...e che faccio adesso?

Ciao a tutti..
Sono nuovo del forum e mi sono riavvicinato all'acquariofilia per la seconda volta adesso (qualche tempo fa "avevo in casa" un mirabello 30 ma la cosa non è andata a buon fine poichè non essendo mio non avevo potere decisionale su come gestirlo).
Adesso mi sono da poco regalato un Cayman 80 Professional , (cioè un bel 120 litri) e volevo allestirlo..
Ho letto tutte le vostre rubriche e l'acquario tra circa una decina di giorni dovrebbe essere pronto per i primi pesci...proprio a questo proposito volevo chiedervi un consiglio: quali e quanti pesci potrei metterci? Mi potreste dare una lista di pesci compatibili (tra di loro) così giusto per avere un'idea di cosa fareste voi al mio posto? grazie.

Sim

PS: dimenticavo ..l'acquario è lungo 82 cm largo 45 cm e alto 45 cm + o - se ricordo bene...è d'acqua dolce ed è stato preparato con delle piantine di cui purtroppo non mi è stato detto il nome scientifico che quindi non posso comunicarvi e con un fondale (con fertilizzante) a ghiaia fine.

;-)

Nightsky 04-07-2005 20:01

devi fare i test dell'acqua...li trovi nei negozi, sono reagenti liquidi..

senza questi, nn si puo' sapere che pesci mettere, xke' ogni pesce vuole i suoi valori...

alcuni accoppiamenti VALIDI sarebbero:
1) pecilidi (guppy, platy, molly....) con corydoras...
2)colisa o altri anabantidi con rasbore....
3)ciclidi nani sudamericani con caracidi e cory e ancistrus....
ma nn tutti insieme invece!

Reitar 04-07-2005 20:28

Io lo farei di Anabantidi #36#

Colisa lalia
Tricogaster leeri
Betta splendens

Pangio sul fondo #17

Luca Betta 04-07-2005 20:48

beh, dacci i valori... poi ti diciamo i pesciotti #22 #22 #22

Pirughino 04-07-2005 20:50

quoto blu lady
son un neofita anche io
ed e' da un paio di mesi che leggo almeno 4 ore al giorno il forum per farmi una cultura prima di mettere i pesci

ed ho imparato quanto ogni pesce abbia i suoi valori
chiaramente leggermente variabili

ma tu metteresti un orso polare nella savana? :-D

dato che per i pesci l'elemento principale e' l'acqua risulta chiaro come i valori di questa siano fondamentali

oltre a riuscire ad avere i valori iniziali e' importante anche che il Sistema li renda stabili
e che tu sia in grado di riprodurli (per le sostituzioni dell'acqua periodica 7 gg 10% o 20% ogni 15gg)
una volta arrivato a questo punto

cerchi il tuo protagonista
e successivamente metti i pesci compatibili sia con l'acqua che tra di loro
o almeno io sto seguendo questa via

ricoda che probabilmente un acquario che piace e' uno che funziona :-))
perche' risulta piu' affascinante ;-)

uffi 04-07-2005 22:36

se posso sottolineare una cosa già detta da Blu Lady ... mi raccomando che siano a reagente liquido e non a strisce ... ti sembreranno uguali ... prezzi convenienti per i secondi ... ma non è così fidati .... di dove sei? a roma in un negozio sono in offerta quelli della Tetra (che io ho ... ) che vanno più che bene ...
come suggerito a me sempre dall'onnipresente Blu Lady ... anabantidi si ... ma trico+colisa hummm -28d# ... io ce li ho ma non è stata un ottima mossa ...
rispetta il periodo di maturazione del filtro ... dacci i valori ... e ne discutiamo tutti insieme! ti aspettiam...

Nightsky 04-07-2005 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Reitar
Io lo farei di Anabantidi #36#

Colisa lalia
Tricogaster leeri
Betta splendens

Pangio sul fondo #17

no ecco, appunto....

si puo' mettere una coppia di colisa o di trico o un trio di betta(1m,2f) ma nn assieme, sono pesci di superficie tutti e sono territoriali.

sono belli i colisa "grandi" come i labiosa o i fasciatus, x un 120lt... :-)

AYAMY 05-07-2005 11:24

ok ...quindi se ho capito bene ..aspetto i 10 giorni della maturazione dell'acqua e poi faccio i test con il kit (cosa che nn ho fatto mai..ma è difficile? ci sono delle spiegazioni all'interno della confezione?) e poi vi comunico i valori ad esempio del Ph ecc e voi mi consigliate i pesci giusti per il mio acquario nonchè la compatibilità con altri pesci....

Giusto?

Grazie ancora...

Sim

robi1972 05-07-2005 11:54

Giusto! ;-)
Per i test ti consiglio anch'io i Tetra e non preoccuparti sono molto facili e spiegati in modo corretto ed in ogni caso puoi sempre chiedere nel forum.

AYAMY 05-07-2005 13:05

giusto x curiosità ma voi che acquari avete? e cosa ne pensate del cayman 80 professional ? lo conoscete oppure la marca è sconosciuta e sarebbe stato meglio prendere una marca + nota tipo aquarium system?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.