![]() |
Neofita con un bel 120 litri...e che faccio adesso?
Ciao a tutti..
Sono nuovo del forum e mi sono riavvicinato all'acquariofilia per la seconda volta adesso (qualche tempo fa "avevo in casa" un mirabello 30 ma la cosa non è andata a buon fine poichè non essendo mio non avevo potere decisionale su come gestirlo). Adesso mi sono da poco regalato un Cayman 80 Professional , (cioè un bel 120 litri) e volevo allestirlo.. Ho letto tutte le vostre rubriche e l'acquario tra circa una decina di giorni dovrebbe essere pronto per i primi pesci...proprio a questo proposito volevo chiedervi un consiglio: quali e quanti pesci potrei metterci? Mi potreste dare una lista di pesci compatibili (tra di loro) così giusto per avere un'idea di cosa fareste voi al mio posto? grazie. Sim PS: dimenticavo ..l'acquario è lungo 82 cm largo 45 cm e alto 45 cm + o - se ricordo bene...è d'acqua dolce ed è stato preparato con delle piantine di cui purtroppo non mi è stato detto il nome scientifico che quindi non posso comunicarvi e con un fondale (con fertilizzante) a ghiaia fine. ;-) |
devi fare i test dell'acqua...li trovi nei negozi, sono reagenti liquidi..
senza questi, nn si puo' sapere che pesci mettere, xke' ogni pesce vuole i suoi valori... alcuni accoppiamenti VALIDI sarebbero: 1) pecilidi (guppy, platy, molly....) con corydoras... 2)colisa o altri anabantidi con rasbore.... 3)ciclidi nani sudamericani con caracidi e cory e ancistrus.... ma nn tutti insieme invece! |
Io lo farei di Anabantidi #36#
Colisa lalia Tricogaster leeri Betta splendens Pangio sul fondo #17 |
beh, dacci i valori... poi ti diciamo i pesciotti #22 #22 #22
|
quoto blu lady
son un neofita anche io ed e' da un paio di mesi che leggo almeno 4 ore al giorno il forum per farmi una cultura prima di mettere i pesci ed ho imparato quanto ogni pesce abbia i suoi valori chiaramente leggermente variabili ma tu metteresti un orso polare nella savana? :-D dato che per i pesci l'elemento principale e' l'acqua risulta chiaro come i valori di questa siano fondamentali oltre a riuscire ad avere i valori iniziali e' importante anche che il Sistema li renda stabili e che tu sia in grado di riprodurli (per le sostituzioni dell'acqua periodica 7 gg 10% o 20% ogni 15gg) una volta arrivato a questo punto cerchi il tuo protagonista e successivamente metti i pesci compatibili sia con l'acqua che tra di loro o almeno io sto seguendo questa via ricoda che probabilmente un acquario che piace e' uno che funziona :-)) perche' risulta piu' affascinante ;-) |
se posso sottolineare una cosa già detta da Blu Lady ... mi raccomando che siano a reagente liquido e non a strisce ... ti sembreranno uguali ... prezzi convenienti per i secondi ... ma non è così fidati .... di dove sei? a roma in un negozio sono in offerta quelli della Tetra (che io ho ... ) che vanno più che bene ...
come suggerito a me sempre dall'onnipresente Blu Lady ... anabantidi si ... ma trico+colisa hummm -28d# ... io ce li ho ma non è stata un ottima mossa ... rispetta il periodo di maturazione del filtro ... dacci i valori ... e ne discutiamo tutti insieme! ti aspettiam... |
Quote:
si puo' mettere una coppia di colisa o di trico o un trio di betta(1m,2f) ma nn assieme, sono pesci di superficie tutti e sono territoriali. sono belli i colisa "grandi" come i labiosa o i fasciatus, x un 120lt... :-) |
ok ...quindi se ho capito bene ..aspetto i 10 giorni della maturazione dell'acqua e poi faccio i test con il kit (cosa che nn ho fatto mai..ma è difficile? ci sono delle spiegazioni all'interno della confezione?) e poi vi comunico i valori ad esempio del Ph ecc e voi mi consigliate i pesci giusti per il mio acquario nonchè la compatibilità con altri pesci....
Giusto? Grazie ancora... Sim |
Giusto! ;-)
Per i test ti consiglio anch'io i Tetra e non preoccuparti sono molto facili e spiegati in modo corretto ed in ogni caso puoi sempre chiedere nel forum. |
giusto x curiosità ma voi che acquari avete? e cosa ne pensate del cayman 80 professional ? lo conoscete oppure la marca è sconosciuta e sarebbe stato meglio prendere una marca + nota tipo aquarium system?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49. |