Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
... perdonatemi ... ma se ha un 250 litri ... gli vogliamo consigliare uno adatto leggermente sovradimensionato quanto basta? ... nn voglio far polemica stiamo qui tutti per imparare ... ma sencondo me il pratiko 400 gli starebbe a pennello ... e quindi spendere per spendere ... ci metti 10€ in più e ti porti a casa un bel eheim ... che cmq è di un'altro livello ...
okkio che nn dico che siete tutti scemi che c'avete il pratiko (che comprerò pure io ... ) però spendere per spendere ...
Comunque, forse, è anche questione di fortuna. Un mio amicato ha comprato un ehiem e ci si è trovato malissimo (rumoroso, difficile da gestire, ricambi costosi ecc. ecc.). Lui è passato al Pratiko e lo ha consigliato anche a me.
Questo non vuol dire che vada così per tutti.
spero di nn avere questa sfortuna,visto che ho comandato l'eheim ^^'''
cmq anchio ho preso un filtro x acquari fino a 100lt e il mio è un 50lt ^^'
,... alla fine che hai preso? ... ma sei italiana? no nn ti prendo in giro ... è solo che è la seconda volta che dici "ho comandato..." ... intendi dire "ordinato" ? ... nn è una presa in giro è solo per farsi due chiacchere...
... il filtro ... anche sentito dire da uno della ADA dovrebbe contenere come volume di materiali almeno il 10% del litraggio dell'acquario (questa mia affermazione potrà essere discussa fino all'infinito ... dovrebbe tenere conto di molti fattori ... come il sovraffolamento in vasca o il carico biologico che il filtro deve far fronte ... ) cmq un calcolo dogmatico non c'è ... ma per dirti io sto con un biovita (adatto fino a 100 litri) con un 100 litri più netti che lordi ... e ... sta davvero al limite ... dovrei comprarmi tra un po il pratiko ... e ovviamente non prenderò il 100 ma bensì il 200 ...
se il prodotto proposto da eheim superava di poco il costo del pratiko 200 mi sarai buttato su quello ma stiamo 70€ contro 100€ ... quindi vado con il pratikolll