Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Molti di quelli che reputano importante il non ricircolare la miscela aria/acqua usano delle camere di separazione (come sai molto meglio di me) per pescare dalla camera esterna e reimmettere in quella interna..... lo scarico viene prelevato dalla camera esterna e l'aria resta tutta nella camera interna..... altri utilizzano piu' camere in modo orizzontale e non verticale, ma il concetto e' il medesimo.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
ragazzi, certo che da tutto questo, sono riuscito CHIARAMENTE a capire le distinzioni tra i due schiumatoi che avevo messo a confronto, GRAZIE A TUTTI, ed in particolare a ik2vov e geppi per essersi soffermati a lungo sui minimi particolari
Ciao ragazzi,
io ho appena preso il 150 con 2 pompe (una è la venturi, l'altra quella che manda l'acqua allo schiumatoio dalla sump) e appena accendo le 2 pompe mi si allaga subito il bicchiere? Cosa vuol dire? Che la L35 come pompa per caricare l'acqua è troppo forte e devo cambiarla/strozzarla vero??
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Ciao ragazzi,
io ho appena preso il 150 con 2 pompe (una è la venturi, l'altra quella che manda l'acqua allo schiumatoio dalla sump) e appena accendo le 2 pompe mi si allaga subito il bicchiere? Cosa vuol dire? Che la L35 come pompa per caricare l'acqua è troppo forte e devo cambiarla/strozzarla vero??
Albe prima accendi la pompa di carico e regola tramite lo scarico il livello all'interno della colonna fino a lambire il collare grigio di innesto del bicchiere e controlla che in uscita dallo scarico tu abbia circa 750/800 lt/h di passaggio acqua, a quel punto accendi la pompa di schiumazione e lascia girare lo skimmer per qualche giorno, poi eventualmente fai delle piccole regolazioni.
Penso che pur avendo idee diverse e probabilmente restando ognuno nelle proprie convinzioni (perchè vengono da esperienze diverse), è sempre bello ed interessante il confronto.
Hai notato che quando ci sei tu in una discussione ed intervengo io, i soliti prevenuti non si "mettono in mezzo" e vengono fuori confronti interessanti?
Questo, voglio dirlo, perchè c'è alla base stima e rispetto reciproco.
che posso dirti? io sono convinto (ed oramai penso tu lo abbia capito) che solo il confronto ci permette di crescere..... per quanto io possa restare delle mie idee e tu delle tue (mi permetto di arrogarmi il diritto di parlare anche per te) penso entrambi possiamo trarne beneficio...... penso che tanti altri possano trarre beneficio da questi nostri "scontri" puramente tecnici, certo sarebbe bello poter ampliare questo gruppo di "lottatori"
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
che posso dirti? io sono convinto (ed oramai penso tu lo abbia capito) che solo il confronto ci permette di crescere..... per quanto io possa restare delle mie idee e tu delle tue (mi permetto di arrogarmi il diritto di parlare anche per te) penso entrambi possiamo trarne beneficio...... penso che tanti altri possano trarre beneficio da questi nostri "scontri" puramente tecnici, certo sarebbe bello poter ampliare questo gruppo di "lottatori"