Guarda, se sono sembrato arrogante mi dispiace davvero, perchè non era davvero mia intenzione, ti ringrazio per avermelo fatto notare. Anzi, mi scuso personalmente con chi ha partecipato al topic se ho dato quest'impressione.
Siamo qui per imparare alla fine, e io di voglia di imparare ne ho molta, considerando che fino a due mesi fa non sapevo nemmeno che forma avesse uno schiumatoio.
Però,permettemi una critica, se uno vuole dare consigli deve anche sapere dare delle spigazioni IMHO. Io non stavo dicendo di aver ragione, sia chiaro, ma se qualcuno mi dice che ho i fosfati a 0.1 perchè ho acceso le luci troppo presto qualcosa non mi torna, e vorrei delle spiegazioni a livello scientifico, proprio perchè siamo qui per imparare.
Sia chiaro, io devo tutte le mia conoscenze (anche se purtroppo ancora moooolto limitate) alla lettura di questo forum, però a mio modesto parere alcuni post semrano davvero buttati lì, solo per aumentare il contatore dei messaggi, o per ripetere un consiglio dato da qualcuno molto più esperto, ma che magari si riferiva a un contesto completamente diverso.
Comunque non voglio assolutamente fare polemiche, lungi da me, i miei erano solo ragionamenti ad alta voce.
Per rispondere a
Bla79, sicuramente mi sono espresso male io, quindi chiedo scusa anche a te.Solo che come dicevo prima, se uno mi da un consiglio,mi piacerebbe sapere su che basi scientifiche si posa, visto che stiamo parlando di esseri viventi e non di ogetti inanimati. Il valore di fosfati di 0.1 mi sembrava non astronomico visto che ho avviato la vasca da appena un mese, e confrontando la mia esperienza con molte altre qui sul forum, ma potrei essermi sbagliato.
Detto questo, spero che accettiate le mie scuse e le mie spiegazioni, per poter così tornare a parlare del nostro bellissimo hobby.
Peace
Enrico