AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Ancora su fosfati e resine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100675)

vonjack 05-10-2007 17:30

Ancora su fosfati e resine

Ciao a tutti. Ho avviato la mia vasca (vedi profilo) il giorno 8 settembre.
La luce ho cominciato ad accenderla dopo una settimana, ora sono arrivato a 6 ore, ho visto il ciclo diatomee-filamentose, ma di alghe ne ho abbastanza poche.
I valori sembrano tutti ok, in particolare NO3 non rilevabili, tranne i fosfati, stabili a 0.1 o qualcosa di più. Allora ho messo delle resine, le ruwall nel filtraphos 10, che nel giro di una settimana mi hanno portato i fosfati a livelli non rilevabili, ma appena le tolgo nel giro di un giorno tornano ai livelli di partenza.
Che faccio, tengo le resine in sump, oppure le tolgo e me ne frego dei fosfati?
Grazie

janco1979 05-10-2007 18:28

troppa fretta!!!
Dopo nemmeno un mese 6 ore di luce?? #07
Se continui cosi avrai davvero un esplosione algale che ci metterai mesi e mesi per eliminarle...
Hai letto un po il forum?

vonjack 05-10-2007 19:02

Si, il forum l'ho letto in lungo e in largo, e ho letto pareri discordanti a riguardo, con risultati positivi anche accendendo la luce subito.
Anche Alessandro Rovero nel suo libro dice di procedere in questo modo...
Comunque finora alghe ne vedo poche.

janco1979 05-10-2007 19:25

hai usato acqua osmotica vero?

vonjack 05-10-2007 21:17

Certo che si, c'è scritto anche nel profilo...

Zenith 05-10-2007 22:04

partire subito col fotoperiodo vuol dire avere problemi di alghe, inoltre e' sbagliatissimo l'approccio con la vasca.
L'acquariologia vuol dire pazienza pazienza PAZIENZA!
Spegni le luci, fregatene dei fosfati nitrati calcio ecc per un mese, tieni controllata la salinità e basta.
Tra un mese possiamo cominciare con i primi test e le prime correzioni, che devono essere comunque minime e con risultati riscontrabili in settimane se non mesi.
Sò che per una persona che ha appena portato a casa la nuova vasca e' una tortura ma la pazienza e' fondamentale nell'acquariologia ;-)

vonjack 06-10-2007 10:46

Ok, per la pazienza, ma ho dovuto accelerare un po' i tempi perchè devo traslocare quei pochi animali che ho nel vecchio acquario.
Per le luci,ci sono due scuole di pensiero, io ne ho scelta una (ho acceso considerando il basso livello di nutrienti), e non sono di certo l'unico.
Comunque il fatto di avere fosfati a 0.1 dubito che abbia qualche legame con l'avere acceso le luci. L'utilizzo delle resine in maturazione inoltre è consigliato da molti supermod anche qui.
Ora, le mie domande sono queste:
1)0.1 di fosfati dopo un mese non mi sembra un valore astronomico, me ne frego o faccio qualcosa?
2)se si, cosa? Continuo con le resine? Cambio d'acqua?
3)in sump ho un po' di fanghiglia, la tolgo? Il fatto è che in sump ho delle rocce, in cui sono comparsi molti detritivori come vermi,stelle,ecc quindi pensavo potesse servire loro come nutrimento

Grazie

janco1979 06-10-2007 11:43

Non fare cambi d'acqua,se no la vasca quando matura???
Lascia stare tutto,dimenticati della vasca per almeno 1 mese..anche se secondo me il tuo problema sono le 6 ore di luce dopo nemmeno 1 mese.

vonjack 06-10-2007 11:56

Ok, allora mi spieghi per favore come fanno 6 ore di luce ad alzare i fosfati?

Mi rispondi come stessi dicendo delle colossali *******, ma si legge un po' ovunque che se dopo un mese i nutrienti sono alti forse conviene fare un cambio d'acqua.

Zenith 06-10-2007 12:02

vonjack,
Se il tuo problema è accellerare i tempi ho sentito dire che con il metodo xaqua rendono la vasca "matura" (nota le virgolette) nel'arco di un paio di mesi.
Non ho esperienze in merito però. Prova ad informarti.

ciao :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.