zen72, per il reattore ti posso consigliare un reattore che ha la predisposizione per il PH (per un futuro sistema di controllo), per quale modello scegli uno tra le marche citate che vai + che bene...
Per la plafo..bè a foggia non credo proprio bastino 4/6 ventoline per tenere la temperatura sotto i 29° io a milano senza refrigeratore con 6 ventole e con una lampada da 250W avrei fritto tutto quest estate..quindi che scegli 2x250 o 2x400 il discorso non cambia devi mettere in preventivo il refrigeratore per l'estate prossima non ci sono caz..!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
...quindi a sto punto se non hai problemi di enel 2x400W non prendere il riscaldatore e tieni fisso il refrigeratore(con incorporato il riscaldatore così ti funzione in estate e in inverno con gli stessi consumi di un riscaldatore) oppure scegli una plafo soli T5 ma minimo 8 tubi (i T5 consumano un pò meno delle HQI scaldano decisamente meno ma in vasca hai una luce piatta molto meno naturale e in rapporto con le 400w non c'è paragone in quanto a crescita ecc.. ma senti più pareri in merito o guarda vasche dal vivo per scegliere tra HQI e T5)..