![]() |
Consiglio luci e reattore calcio
Ciao a tutti,
sto per avviare una vasca 120x50x50, in cui vorrei allevare SPS ed LPS con sistema Zeovit sin dall'inizio. Devo ancora acquistare plafoniera e reattore di calcio (lo schiumatotoio è un H&S Type 150 F 2001) e vorrei un consiglio. - Plafoniera: vorrei prenderne una con 2 HQI + attinici T5 ma sono indeciso sulla potenza delle HQI: 2 x 250 o 2 x 400? - Reattore di calcio: quale modello mi consigliate? Ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi....... :-) :-) |
per le hqi ti consiglio le 250w (anche se sto pensando alle 400w #18) , ma devi valutare la bolletta dell'enel
per il reattore ci sono correnti pro uno o l'altro, tipo gli schiumatoi :-D io ho l'lg700 da quasi un anno, i valori in uscita sono buoni e pare consumi poca co2, che sia miglio o peggiore di un altro non lo so e poco mi interessa, l'importante è che lavora bene |
zen72, reattori puoi andare su LGM, HS, GROTEC , DELTEC....dove cadi cadi bene ;-)
|
zen72, plafoniera se puoi meglio 2*400 senza dubbio.
Per il reattore le marche che ti hanno suggerito vanno tutte più che bene. |
io ho una vasca identica alla tua,con il tuo stesso skimmer e come illuminazione ho una plafo da 2x250w epiù 4x54w t5..e devo dire che è ottima per la mia vasca...quindi se vuoi mettere le 250w puoi stare tranquillo,ma se volessi mettere le 400w fai pure,non puoi che migliorare!!!!!
|
Grazie a tutti per le risposte..........mi sembra di capire che 250 w va bene ma 400 è meglio: per quanto riguarda il reattore, sto valutando i seguenti modelli:
- Deltec PF 509 - H&S 150-F2000IA - KORALLIN C 1501 - LG R700i - GroTech HkR 70 possono andare bene? Grazie ancora |
zen72, molla il koralin c 1501 troppo piccolo io l'ho usato per un anno su 300l ma quando gli animali hanno iniziato a crescere è andato in tilt.
|
Zen72, io mollerei anche il pf509,ce l'ho avuto ma non mi ha entusiasmato, io sto valutando tra LG e H&S ...visto che sto andando (x ora regge) con uno sconosciutissimo WAVE.
|
Quindi scelta ristretta a:
- H&S 150-F2000IA - LG R700i - GroTech HkR 70 Quale dei 3? |
Ragazzi sto facendo una rapida ricerca in internet e ho notato che quasi tutti montano le 250 w in luogo delle 400; mi sorge un dubbio: la maggiore spesa delle 400 w è effettivamente compensata in termini di maggiore ritmo di crescita e migliore colorazione dei coralli?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |