Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-10-2007, 12:19   #1
Kerri
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kerri

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Però è anche vero che non si nasce imparati, ma si impara e si cresce sull'argomento solo se ci sono persone esperte con cui ci si possa confrontare, magari non sarà una conversazione di livello altissimo per chi sta affrontando per l'ennesima volta lo stesso argomento, ma è pur sempre un confronto che per un neofita è sicuramente positivo..
Giusto, questo dovrebbe essere lo spirito di chi si avvicina al forum e all'acquariofilia per la prima volta!
Ma spesso non succede, anzi spesso capita di sentire "che hanno un acquario da 15 anni, quindi..." ma questo non vuol necessariamente dire che siano esperti, perchè alle volte le sparano davvero grosse!!!
Bisognerebbe che con un po' di umiltà cercassero di capire che c'è sempre qualcuno che ne sa di più!

Io ho avuto un acquario per circa 4 anni, prima di beccare questo forum a Febbraio scorso, e seguivo i consigli dei vari negozianti... ... sul forum ho scoperto che oltre al fatto che mi raccontavano un sacco di ca@@ate, mi hanno fregato un sacco di soldi!!!
Ora , dopo sette mesi di "confronti" con altri utenti di questo forum (ancora grazie Fr@nco... solo per citarne uno) ho un acquario bellissimo (ogni scarrafone... ) e ne sto allestendo altri
e se ripenso all'acquario che avevo prima... -04 -04 -04

In conclusione ci vorrebbe umiltà da una parte e pazienza (infinita) dall'altra

Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Kerri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 12:50   #2
nicky72
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
nicky72, tu sicuramente sarai "un'allieva" che darà soddisfazioni e per cui varrà la pena spendere del tempo, almeno per quanto mi riguarda
Ti ringrazio..

Originariamente inviata da kerri
purtroppo la parola umiltà, come ultimamente tante altre, non è presente nel vocabolario di molte persone..
nicky72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 14:06   #3
c3b8
Ciclide

Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Originariamente inviata da nicky72
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
nicky72, tu sicuramente sarai "un'allieva" che darà soddisfazioni e per cui varrà la pena spendere del tempo, almeno per quanto mi riguarda
Ti ringrazio..

Originariamente inviata da kerri
purtroppo la parola umiltà, come ultimamente tante altre, non è presente nel vocabolario di molte persone..
fossero tutti come te non ci sarebbero i problemi degli ultimi tempi, sarebbe bellissimo scrivere e spiegare le cose sul forum, non come qualcuno che vuole mettere i pesci in vasca da bagno...(andate a leggere il thread e poi mi direte...)
Vecchio 05-10-2007, 14:19   #4
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
fossero tutti come te non ci sarebbero i problemi degli ultimi tempi, sarebbe bellissimo scrivere e spiegare le cose sul forum, non come qualcuno che vuole mettere i pesci in vasca da bagno...(andate a leggere il thread e poi mi direte...)
c3b8, leggiti il mio ultimo intervento... su quel topic... per il resto ti QUOTO ALLA GRANDE...

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 14:55   #5
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

ciao ragazzi...sono d'accordissimo con voi su tutto...per questo da neofita volevo anch'io aggiungere la mia vocina per cercare di aiutare il forum...anche io nel mio piccolo ho notato che tantissimi aprono topic facendo sempre le stesse domande e a volte mi chiedo come si possa pensare di portare avanti certe cose senza prima essersi documentati almeno un po.... è come comprarsi la macchina senza avere la patente ma andare in giro ugualemente...c'è chi con fortuna va avanti e c'è chi con meno fortuna si schianta... io nel mio piccolo è da quest'estate che leggo tutto ciò che trovo qui sul forum su internet o ovunque trovi qualche appiglio per cercare di imparare un po di più...comincio anche io a dare qualche consiglio perchè spesso come è stato ripetuto un miliardo di volte le domande son sempre le stesse però spesso vedo topic portati avanti solo da gente come me che non ha l'esperienza giusta ma che cmq cerca di aiutare coloro che si trovano in difficoltà.... nel mio piccolo come ho già detto consiglio sempre l'utilizzo della funzione cerca e magari anche di dare un'occhiata sul web e per confrontare, scoprire, per avere conferme o smentite...non credo che dare un'occhiata in giro sia poi cosi faticoso visto che anche io ci riesco(anche se non ho molto tempo libero) magari io sarò un po esagerato che come dice la mia firma avvierò il mio acquario soltato quando mi sentirò un po più preparato però come ho gia detto su c'è gente che si fa un giro per i negozi... vede sto "coso" pieno d'acqua con dei "cosi" colorati che ci nuotano dentro e se lo comprano tutti contenti...poi dopo due giorni vengono a piangere su ap dicendo che il negoziate gli ha fatto spendere un trilione di euro per mettere subito i pesci in vasca quando magari bastava,dopo aver adocchiato l'acquario, venire su ap o qualunque altro posto, e vedere come "si fa" a tenere in vita quattro pinnuti e poi avviare la vaca........ cmq scusate se mi sono dilungato un po ma questo è quello che penso... spero che la mia vocina unita a quella di tanti altri neoappassionati volenterosi dia vita ad un sussurro sentito dalle giuste orecchie che possa migliorare la situazione....
p.s. vi prego non abbandonateci altrimenti si va sempre più affondo.....

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 16:13   #6
Ladyswan
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ladyswan

Quote:
vi prego non abbandonateci altrimenti si va sempre più affondo.....
Esatto!!!
Mi ricordo che quando mi sono iscritta ad AP, tutti mi avevano sgridato per il mio SPLENDIDO ghiaietto blu... e io ci ero rimasta davvero male, poi piano piano ho imparato un sacco di cose e mi sono resa conto di tante stupidaggini che avevo fatto! non pensavo che fosse tutto cosi complicato, ma invece che scoraggiarmi alla fine ho pure avviato un nuovo acquario, e sono sicura che anche con quello nuovo ho commesso degli errori, ma l'importante è cercare di migliorarsi sempre. e questo avviene grazie anche agli utenti esperti che ti dicono che il ghiaietto blu è un pugno nell'occhio.
Mi sento un po in colpa perchè spesso nella sweet bar scrivo un sacco di cavolate mentre nelle altre sezioni difficilmente scrivo, ma questo è perchè ancora non mi sento in grado di consigliare le altre persone, un pò è il mio carattere che non mi fa mai sentire brava abbastanza per fare le cose, un pò perchè mi sento ancora una novellina imbranata.

Ma tornando al discorso di prima, siete voi utenti "anziani" (passami il termine,non in senso di erà ma in senso di messaggi sul forum) che trasmetete la passione vera per questo hobby, e secondo me non bisogna farsi scoraggiare da utenti iscritti da poco che pongono sempre le stesse domande (e bisogna aver pazienza anche con loro, perchè all'inizio ci si trova catapultati in un mondo che non ci si immaginava, e quando ti rendi conto che hai fatto una cavolata dopo hai paura persino a dar da mangiare ai pesci per non sbagliare) o da utenti che si offendono o vanno sulla difensiva se li si "bacchetta", non dico di lasciarli perdere ma quando un utente da inesperto e imbranato grazie ai vostri consigli impara qualcosa e prende coscienza e riesce a mettere su il suo bell'acquarietto magari non bellissimo ma tutto sommato ben fatto, beh quella non è una soddisfazione che ti far venire voglia di continuare a "insegnare" e spronare i giovani iscritti?!
dai...

E anche questa volta il mio micio se l'è cavata!
Ladyswan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 16:20   #7
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

grazie lady swan hai semplicemente scritto ciò che io volevo far pensare...solo che io non sn bravo con le parole cmq... davvero ragazzi... aiutateci a conoscere....cosi poi siamo di + a poter dare consigli (tra circa 10 anni di apprendimento) cosi vi pesa di meno!

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 16:40   #8
gianfranco costa
Ciclide

Città: Latina-Pisa
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

certo non sono esperto (quanta strada ancora da fare per poter dire di saper davero gestire un acquario!!!!) ma nemmeno un neofita..con i miei piccoli tre acquari e ore e ore passate a leggere, informarmi e migliorare. è vero che ultimamente si leggono molti piu topic quasi identici tra loro, di persone che magari rifiutano consigli dando motivazioni assurde o comunque incomprensibili per un che di acquariofilia ci capisce qualcosa.certamente stare sempre a dire che guppy e neon non vanno insieme stufa un po!!!vorrei pero fare delle considerazioni:
credo che il numero di questi topic in aumento sia dovuto anche all'aumento del numero di neofiti e alla diminuzione della loro età media. è facile infatti che ragazzi di 16 anni o meno si avvivìcinano a questo mondo per caso, magari passando davanti a un negozio ben fornito o con un bel pesce in vetrina (nn immaginando la mole di conoscenza e lavoro che cè dietro un buo acquario) per poi fidarsi del negoziante e andare a chiedere aiuto per ogni minima cosa al forum dopo aver capito che nei consigli dei negozianti cè qualcosa che non va. ancheio purtroppo ho fatto cosi. gia dopo un mese e mezzo circa pero leggendo e informandomi sono passato a domande leggermente piu elevate, continuando pero a chiedere a volte cose banali su riproduzione (argomento nel quale, forse per amore dei pescetti, le notizie non sembrano mai abbastanza).
credo inoltre che come in ogni cosa ci siano vari gradi di conoscenza ed è ovvio che i maestri si stufino a leggere sempre le stesse cose, ma è pur vero che anche loro all'inizio quello domande a qualcuno le hanno fatte!
in conclusione capisco chi dice di essere stufo ma come già fatto da voi consiglio di pensarci su molto prima di abbandonare persone che sicuramente hanno ancora bisogno di loro.
per fare un esempio... un professore si annoia ogni giorno a vedere alunni a liceo che nn sanno fare un equazione banale (si vede che voglio fare il prof!!??!!??) ma è li che emerge il prof ottimo e serio...è li che si deve divertire a fare imparare nel modo mogliore usando le sue conoscenze.

non so se mi sono espresso bene. l'italiano non èproprio il mio forte!!!!!!solo matematica e fisica!!!ciao
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 17:32   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

gianfranco costa, tutto giusto, tranne la penultima frase.... un professore è pagato, qui invece c'è chi dedica ore ogni giorno gratuitamente e in cambio riceve anche sgarbi.
Vecchio 05-10-2007, 17:36   #10
zietto
Discus

Città: Roma-Viterbo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%