Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2016, 20:09   #21
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diatomee! Non so più che fare

Tre rossi in 100 litri stanno strettini ma ho visto di peggio, vero é che i rossi sporcano tantissimo. Se puoi darci una descrizione più particolareggiata della vasca (modello, filtro, illuminazione e test completi dell'acqua fatti con i reagenti e non con le strisce) avremmo un'idea più precisa e potremmo aiutarti meglio. A naso hai poche piante e filtro insufficiente (quando iniziai la mia avventura con due pesci rossi dopo un mese raddoppiai letteralmente il filtro) ed i continui cambi d'acqua non aiutano visto che introducono altri silicati; ma una volta che ci darai informazioni complete potremo essere più precisi
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2016, 20:17   #22
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smettendo di cambiare l'acqua e facendo crescere le piante a me sono sparite (esperienza diretta); ovvio che sono un sintomo di qualche squilibrio in vasca come tutte le alghe ma cambiare continuamente l'acqua non lo risolve .. Va capito qual'e' il problema per intervenire; per questo gli ho chiesto che piante ha.


Posted With Tapatalk
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 00:43   #23
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ho già detto avere diatomee (e non sono solo diatomee è un biofilm da cui si svilupperanno col tempo alghe filiformi verdi e poi alghe nere, specialmente se i fosfati sono parecchi e c'è poca circolazione d'acqua. Altre piante (ma ossigenanti) possono aiutare, ma bisogna vedere se i rossi lo capiscono che le piante servono all'acquario e non sono il contorno.
L'osmosi (e mi par di leggere che l'utente la sta già usando da un po') non sembra (ovviamente) fare molto finora.
Io la mia l'ho detta, poi continuate pure a consigliare osmosi, osmosi, osmosi (quando poi, semmai, serve solo il filtro antisilicati, ma IMHO, ripeto, è inutile pure quello perché le alghe eventualmente favorite dai silicati sono il sintomo non il problema). Alla fine 'sti poveri pesci scoppiano come palloncini.

PS: il pericolo acquariofilo del 2016 si sta rivelando essere i silicati (e l'allelopatia, ma quello è l'altro filone). Dieci anni fa nemmeno se ne parlava. Oggi con un po' di "osmosi" passa tutto. E chi se ne frega dei valori, della popolazione, della luce, delle durezze (tutte cose che ancora non conosciamo tra l'altro)...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 09:45   #24
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Come ho già detto avere diatomee (e non sono solo diatomee è un biofilm da cui si svilupperanno col tempo alghe filiformi verdi e poi alghe nere, specialmente se i fosfati sono parecchi e c'è poca circolazione d'acqua. Altre piante (ma ossigenanti) possono aiutare, ma bisogna vedere se i rossi lo capiscono che le piante servono all'acquario e non sono il contorno.
L'osmosi (e mi par di leggere che l'utente la sta già usando da un po') non sembra (ovviamente) fare molto finora.
Io la mia l'ho detta, poi continuate pure a consigliare osmosi, osmosi, osmosi (quando poi, semmai, serve solo il filtro antisilicati, ma IMHO, ripeto, è inutile pure quello perché le alghe eventualmente favorite dai silicati sono il sintomo non il problema). Alla fine 'sti poveri pesci scoppiano come palloncini.

PS: il pericolo acquariofilo del 2016 si sta rivelando essere i silicati (e l'allelopatia, ma quello è l'altro filone). Dieci anni fa nemmeno se ne parlava. Oggi con un po' di "osmosi" passa tutto. E chi se ne frega dei valori, della popolazione, della luce, delle durezze (tutte cose che ancora non conosciamo tra l'altro)...
Stiamo dicendo la stessa cosa.... non gli ho detto di cambiare l'acqua usando l'osmosi ma di non cambiarla proprio. Se ci sono le alghe c'e' uno squlibrio in vasca che va risolto.
Per quanto riguarda le piante con i pesci rossi questo è la mia vasca con 2 carassi:

(Egeria, microsorium, hygrophilia, ludwigia, salvinia, anubias, pistia).

Non posso dire che non mangino le piante ma crescono talmente veloci che non si nota.

Sono d'accordo anche che molte volte l'acqua di rubinetto vada più che bene ma però dipende dai suoi valori; dell'alleopatia delle piante possiamo parlarne magari in un topic dedicato....
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2016, 14:11   #25
Ttteo
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per gli aiuti.. Alla fine ho dovuto trasferire i pesci in un altra vasca per riuscire a risolvere il problema diatomee Ho dovuto togliere tutto e pulirlo totalmente, praticamente ho dovuto rifare tutto l'allestimento con sabbia nuova, ormai l'acquario era diventato totalmente marrone.. Adesso sono circa 15 giorni che il filtro è in maturazione, da qualche giorno sono ricomparse ancora ste maledette alghe, nonostante i pesci non sono all'interno! Ma può essere che la mia acqua domestica abbia qualche problema?? I negozianti non si sbilanciano ti vendono prodotti su prodotti che non servono a nulla! Mi hanno rifilato un anti alghe, ma non ha fatto nessun effetto a questo punto! Vorrei vendere tutto!
Ttteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 11:10   #26
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa non scoraggiarti che tutto si risolve .. essendo ripartito da 0 l'acquario è in maturazione ed avere le alghe è abbastanza normale (non so se è stata la soluzione migliore).
Per vedere come procedere ti faccio qualche domanda e poi vediamo cosa si può fare:
1) che piante hai in acquario (queste sono le tue migliori alleate contro le alghe) ?
2) come fertilizzi (se fertilizzi) ?
3) usi CO2 ?
4) che illuminazione hai e qual'e' il fotoperiodo che hai impostato ?
5) riesci a trovare e postare i valori della tua acqua di rete (in particolare è da capire il sodio che ha) per vedere com'e' ?

Scusa di tutte le domande ma non sono riuscito a trovare queste info da nessuna parte (magari non le ho viste io).

I prodotti anti-alghe fanno solo danni... anche se le togliessero non eliminano il problema e quindi tornano.
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 13:11   #27
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Se sono diatomee inizia eliminando i silicati, cioè usa acqua d'osmosi che non li contenga... puoi fartela a casa con un impiantino, aggiungendo l'apposita cartuccia per i silicati, oppure acquistando l'acqua in negozio... se già ti hanno ingannato però dovresti accertarti se è acqua preparata correttamente.

Il secondo punto è mettere al massimo 2 carassi, con una buona percentuale di piante.

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 14:48   #28
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Se sono diatomee inizia eliminando i silicati, cioè usa acqua d'osmosi che non li contenga... puoi fartela a casa con un impiantino, aggiungendo l'apposita cartuccia per i silicati, oppure acquistando l'acqua in negozio... se già ti hanno ingannato però dovresti accertarti se è acqua preparata correttamente.
Il secondo punto è mettere al massimo 2 carassi, con una buona percentuale di piante
Visto che l'acquario è in maturazione eviterei cambi d'acqua; i silicati vengono man mano assorbiti dalla diatomee e quindi spariscono senza fare altro. E come hai scritto non è detto che l'osmosi presa in negozio non li contenga.
Sul secondo punto sono perfettamente daccordo; più piante ci sono e meno alghe compaiono... per questo gli ho chiesto che piante ha inserito oltre alle altre informazioni per capire la sua vasca...
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 14:49   #29
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
È ovvio, parlo alla fine della maturazione

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 19:53   #30
Ttteo
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo giá provato con acqua osmosi in passato, ma non ho risolto niente! Come illuminazione ne avevo già parlato all'inizio, ho luci led da 6 W accese 7 ore al giorno.. Ora In negozio mi hanno dato delle resine della Equo anti silicati e sosfati, dopo il test avevo i silicati abbastanza alti.. Lascio una foto per rendere l'idea..
Ttteo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , diamotee , diatomee , fare , più

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15166 seconds with 13 queries