Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2007, 11:44   #21
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rattaman, senza offesa ma è tutto da rifare in acquariofilia tra il dolce e il marino c'è un abisso (scusate il gioco di parole).
la vasca è già piccola, devi cercare di ricreare un ambiente il più possibile adatto ai pesci che hai scelto, tutto ciò che a che fare con le vasche marine è da togliere, dovresti inserire alcune piante vere, comincia a dare un'occhiata qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e provvedi ad analizzare l'acqua almeno per rilevare i seguenti valori : PH KH GH NO2 NO3.
milly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2007, 12:31   #22
rattaman
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: San Giorgio a Cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rattaman

Annunci Mercatino: 0
valori ho solo i seguenti valori:
ph 7.
gh 14.
rattaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 12:37   #23
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
attendendo le nuove foto, commento le vecchie e mi dispiace dirtelo ma hai molto da imparare e poco gusto estetico.

cmq cercando di aiutarti ti consiglio di mettere piante vere e visto ke sei alle prime armi: anubias e microsorium, al max qualke crypto.
pesci io lascerei solo il betta splendens in 25lt sta appena bene.
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 12:50   #24
simogeme
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: PROV. LECCO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4-5 boh
Età : 42
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simogeme Invia un messaggio tramite Skype a simogeme

Annunci Mercatino: 0
Potresti magari togliere una roccia ed inserire piante che non hanno bisogno di substrato tipo anubias, magari con un legnetto e del muschio o riccia.
La prima cosa da cambiare è la lampada in quanto ha la metà attinica e va bene solo x marini e non x dolce.....
__________________
Simo
simogeme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 13:49   #25
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso
 
L'avatar di GastronomiaSalentina.it
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 980
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' tutto sbagliato purtroppo hai una vasca troppo piccola, potresti allestirla solo per dei gamberetti oppure per un paio di lumache. Il mio consiglio è quello di svuotare tutta la vasca, portare i pesci al negoziante oppure regalarli, allestire da zero la vasca mettendo sotto un buon substrato fertile, inserire molte piante non molto esigenti, cambiare l'illuminazione scegliendo luci con gradazioni 6500k e 4000k, dopo un mese di maturazione inserire sei, sette caridine.
__________________
Venite a visitare il mio sito: www.salentogreenbay.net

GastronomiaSalentina.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 14:28   #26
rattaman
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: San Giorgio a Cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rattaman

Annunci Mercatino: 0
Ora come va?

Cmq la lampada e 18w 10.000k.
rattaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 15:02   #27
franz88
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 786
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da leggere molto molto bene tutto(guide,pesci,chimica,ecc..)

http://www.acquaportal.it/Dolce/


poi http://www.walterperis.it/

ah..compra anche un buon libro.

non preoccuparti degli sbagli che hai fatto, tutti impariamo, ma NON perseverare.
__________________
http://www.myspace.com/cockzini

___________

Andrea
franz88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 15:47   #28
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non prendetemi per un difensore d'ufficio, ma secondo me con un paio di correzioni, tenendo presente che ha 18W PL su 25 litri, mi sa che ci viene un bell'acquarietto, altro che.

Il betta ci sta. Le rasbore, magari... Il pulitore cresce troppo e credo vada riportato indietro. Comunque ho visto affollamenti ben peggiori.
Come diceva Milly, procurati o fai fare al negozio il test dell'acqua in modo da assicurarti di avere valori dell'acqua adatti ai pesci ed alle piante. Se non risultassero adatti possono sempre essere corretti.

La lampada va sostituita. 10.000K non vanno bene per un acquario dolce, ci vuole una PL da 6.500K al massimo e poi che tu cambi il fondo o lo fertilizzi con tabs o sticks, divertiti con le piante. Un pò di echinodorus tenellus ed una pogostemon helferi ci starebbero benissimo. Ci vedrei anche una piccola rossa se non avessi già altre piante.
Non riesco a riconoscere la piantina bassa sulla sinistra...

Una cosa importante: non aver mai fretta. Prima di fare qualsiasi cambiamento vai con molta calma. Pensa sempre che o che siano piante o pesci hai sempre a che fare con esseri viventi per cui non va mai bene fare in fretta per dover disfare e buttare via.
In un paio di giorni avrai cambiato il layout 10 volte. Pensa se ti viene qualcuno e ti dice: "Bellissimo ed originale l'accostamento tra marino e dolce. Il corallo ancorchè non vivo è di una bellezza mozzafiato accostato al betta, etc, etc.." Cosa fai, rimetti il corallo?
Un giudizio tecnico è un giudizio tecnico e, in genere, è opportuno seguirlo. Un giudizio estetico dipende dal gusto di chi lo dà.
L'acquario deve piacere a te.
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 16:08   #29
majinbu
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Cosa ne pensate come prima esperienza?
che hai creato un nnoreef con i pesci sbagliati!!!
majinbu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2007, 14:03   #30
kingdjin
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dai..ghiaia a parte(io ti consiglio di sostituirla al più presto con una bella sabbia tipo ambrata o scura!!vedraoi come starà meglio)..adesso almeno sembra un acquario di acqua dolce....il legno sulla destra è OK ..le anubias(sono le piante in basso a dx e ditreo a ltronco a dx)non vanno interrate ..o meglio..cerca di non interrare il rizoma(la parte più grossa da cui nascono le foglie le le radici!!)così crescerà meglio..se proiprio vuoi fare una cosa bella legale con del nilon sul tronco..vedi che bell'effetto che creeranno!! la pietra sulla sx non mi piace..toglie spazio al nuoto..la sostituirei con una bella pianta medio bassa (tipo CRYPTOCORIINE)...per i pesci...lascia solo il betta e se ti piacciono le rasborette con magari 2 o 3 ampullarie (lumache gialle!!)o meglio le neritine(ossia quelle nere striate di bianco!!) oppure togli il betta e inserisci solo gamberetti (caridina)....
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
kingdjin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24347 seconds with 13 queries