Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-02-2008, 10:33   #21
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ahaha ottimo, grazie ancora ;)
Neb non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2008, 20:27   #22
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Preso l'acquario!
Alla fine sono tornata sulla vecchia soluzione, ossia il 58l, visto che stando al commesso il mio mobile dovrebbe reggere.
Inoltre ho acquistato:

- fondo fertile "Fondo Attivo - graniglia biologicamente attiva per l'acquario", marca Anubias, confezione da 2,4 kg.
- Confezione da 5 kg di ghiaietto di quarzo ceramidato di granulometria fine, nero;
- kit per test pH, durezza totale e carbonatica, NO2- della Sera;
- 1 radice (legno di Java).

Se poteste darmi qualche parere sul fondo vi sarei molto grata...ho fatto una buona scelta? Faccio ancora in tempo a cambiarlo, visto che rimanderò l'allestimento di qualche settimana causa impegni pregressi.
Un'altra cosa, sulla confezione del fondo c'è scritto "2,4 kg bastano per 40 l di acqua". Cioè di acqua netta, non c'entrano le dimensioni dell'acquario? Secondo voi è sufficiente la quantità che ho acquistato?

Un'altra cosa riguardo il filtro interno Trio: ho visto che contiene cannolicchi, spugna e carbone attivo, ma quest'ultimo non è consigliato solo in casi particolari (es. uso di medicinali)? Pensate che debba toglierlo e sostituirlo con della lana di perlon?

Grazie ancora in anticipo e perdonate la raffica di domande
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 20:50   #23
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Neb
Un'altra cosa riguardo il filtro interno Trio: ho visto che contiene cannolicchi, spugna e carbone attivo, ma quest'ultimo non è consigliato solo in casi particolari (es. uso di medicinali)? Pensate che debba toglierlo e sostituirlo con della lana di perlon?
Ehm scusate, visto che sul forum non ho trovato nulla in proposito ho fatto una piccola ricerca su google ed ho trovato questo interessante articolo che risponde precisamente alla mia domanda:

http://daniloronchi.interfree.it/acq...gia/filtro.htm

Lo posto nel caso qualcun'altro fosse interessato.

P.S. Mi sento molto Marzullo
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 11:44   #24
flea84
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Annunci Mercatino: 0
Ciao Neb,
complimenti per l'acquisto....più grande è meno problemi avrai....

Non ho avuto il tempo di leggere tutto l'articolo, ma mi sembra ci fossero delle imprecisioni, che magari Paolo avrà modo di verificare meglio:

1. avere molto movimento d'acqua: non sempre è necessario, in particolare non lo è affatto in un biotipo asiatico in cui l'acqua deve essere mossa poco: i betta vivono in acque stagnanti....se poi hai 10 ciclidi in 50 litri è un altro discorso -04

2. ossigenazione dell'acqua: anche questa non è necessaria a meno di avere problemi di anossia in vasca o trattamenti con medicinali... quindi non mettere deviazioni ad S (che formano anche quel caratteristico rumore di pipì molto diuretico!!!) e ti disperdono anche quel po' di CO2 da respirazione di cui le tue piante avranno bisogno...

3. sul carbone attivo ormai è consolidato, e qui l'articolo mi pare aver ragione, il loro non utilizzo nella filtrazione a regime: cavali...

4. i cannolicchi penso vadano sempre bene se la popolazione non è spinta ai limiti e si cambia l'acqua con regolarità... lascia stare prodotti costosi...

Infine, il fondo che hai acquistato per sentito dire è buono, ma è meglio che ti informi bene dagli esperti, per non rischiare di coltivare alghe!!!!

ciauz
__________________
rock rulez!!!!
flea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 11:47   #25
flea84
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Annunci Mercatino: 0
Ah,
scusa se nel primo mex ti ho dato del lui...
__________________
rock rulez!!!!
flea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 12:07   #26
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Figurati ;)
Grazie per la lettura critica, sì infatti avevo supposto che ci fossero troppi accorgimenti tecnici in quell'articolo di cui non ho bisogno per la mia vasca. Mi limiterò a togliere il carbone, a modificare la spugna per inserirla nel vano carbone e a mettere nel primo vano la lana di perlon, quello misembra un buon suggerimento (ma correggetemi se sbaglio!). Per il resto mi sembra che il tipo di filtro sia considerato buono (a patto di sostituire le ventose dopo un po'), e stai tranquillo che non inserirò 10 ciclidi in 50 l ;) Punto soprattutto ad avere molte piante, e fortunatamente ho scoperto un negozio vicino casa molto ben fornito e competente in questo senso: addirittura la proprietaria, quando le ho detto che avevo in mente di fare un biotopo asiatico e le ho specificato le caratteristiche della vasca, mi ha praticamente dato gli stessi consigli che ho ricevuto qui, ed inoltre mi ha tirato fuori un bel libro di sole piante, con tutte le schede per ciascuna sullo stile del sito naturacquario che mi è stato consigliato qui. Sicuramente passerò lì per l'aspetto vegetale (ed infatti mi sono fatta consigliare da lei anche per fondo e ghiaia), e anche per i pesci, visto che le sue vasche sono tenute veramente bene, al contrario di quelle del negozio dove ho preso l'acquario che sì, aveva belle offerte sugli acquari completi, ma per il resto sembrava un supermercato del pesce...Addirittura il commesso mi aveva consigliato un "bel" ghiaino rosso porpora per il fondale -04 Insomma ho fatto una bella esegesi comparativa di qualità e prezzi, girando mezza provincia, ma ho imparato parecchie cose, anche grazie ai vostri consigli
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 23:28   #27
flea84
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Annunci Mercatino: 0
BRAVISSIMA...
Davvero..
Magari io agli inizi fossi stato così accorto...
per i ciclidi era una battuta!!!solo per dire che sporcano tanto..
Per le caridine, non so che prezzi ci siano nei negozi di Roma, ma qui a Bo è meglio prenderle da utenti AP "caridinomani" ...
A Roma c'è Tuko e Corrado, magari chiedi info a loro!!! Bastano 5 o 6 per iniziare... (sto cercando di tentare anche te...magari poi ti prendono!!)
__________________
rock rulez!!!!
flea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 20:22   #28
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi sono ancora informata si prezzi delle caridine, ma grazie dle consiglio comunque, quando sarà ora ci penserò.

Nessun'altro mi consiglia sul fondo? Temo di aver seriamente sottostimato la quantità di ghiaietto
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 11:01   #29
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, anche se non mi ha risposto più nessuno, io continuo a scrivere, tanto per fissare le idee

Stamattina ho cominciato le grandi manovre per l'allestimento, partendo dalla bollitura dei legni. Uno è quello acquistato in negozio, l'altro invece è un pezzettino dalla forma alquanto bizzarra, nodosa e tondeggiante, che ho trovato in spiaggia lo scorso anno. L'ho lavato e strigliato per togliere i residui di sabbia e sporco, e ora lo sto bollendo assieme a quello preso in negozio, anche se naturalmente lo lascerò cucinare il doppio almeno
In mattinata faccio anche i test all'acqua di rubinetto.
Per stasera vorrei aver pulito la vasca, sistemata al suo posto sopra il polistirolo (che acquisterò nel pomeriggio), e riempita con fondo fertile e ghiaino, così domani posso fare un salto in negozio nel caso mi servisse più ghiaia.
Se i test danno valori buoni, inserirò anche un dieci cm di acqua e domani passerò all'acquisto delle piante.


P.S. a questo punto forse il topic andrebbe spostato in allestimento...
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 11:33   #30
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Neb
P.S. a questo punto forse il topic andrebbe spostato in allestimento...
ben detto
PS il legno trovato in spiaggia io non lo metterei
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60allestito , amb , asiatico , askoll , basic , biotopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27279 seconds with 13 queries