Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2012, 12:31   #21
lana-s
Avannotto
 
L'avatar di lana-s
 
Registrato: Jul 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fischer03 Visualizza il messaggio
ok! scusa perchè usi i sali minerali? usi acqua d'osmosi? per i pesci che hai potresti anche farne a meno (certo a meno che tu non abbia acqua di rubinetto con valori assurdi.. ) ..tra l'altro mi accorgo ora, il ph secondo me lo potresti portare anche a 8 per i pesci che hai, che necessitano di ph basico
scusami a posto di oligoelementi ho scritto sali minerali l' acqua uso d'osmosi perché l' acqua del rubinetto qui fa schifo. va bene solo per far crescere le alghe. il ph prima avevo sul 8.5 ho dovuto gradualmente far scendere il ph perché le piante non stavano bene ma le alghe si che avevano le forme migliori ho dovuto prendere un sacco di provvedimenti diversi per normalizzare il biosistema tra quelli è anche questo di abbassare il ph. comunque ho anche delle ampullarie e i gusci loro sono interi e sani quindi penso di aver trovato il giusto equilibrio sia per la flora sia per la fauna che ho nella vasca.
lana-s non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2012, 20:32   #22
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da biociccio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Anto86 Visualizza il messaggio
Troppo affollato per i miei gusti ma non mi dispiace
come sempre parli un tanto al metro, lana ha 180 litri non è affatto sovraffollato, ma è facile da dire come:"metterei uno sfondo nero" o come dire che l' aeratore toglie la co2...
Semmai direi che lana ha troppi maschi. oppure agguingerei piante cespugliose come muschi ceratophilum o riccia, con tutti quegli adulti dovrebbero esserci un sacco di avannotti in giro......

L' aeratore, per chi ha molti pesci è molto utile, soprattutto d' estate con le temperature che si alzano e l' acqua che "trattiene meno ossigeno", quindi, lana, prova pure a togliere l' aeratore e a movimentare l' uscita del filtro, ma se i pesci di notte stanno tutti a galla HAI RAGIONE TE E TIENI L' AERATORE!!!

Detto questo, lana secondo me devi scegliere, o piante o poecilidi, se scegli entrambi scegli anche piante semplici che diventano belle col tempo e senza co2...

Detto quest' altro, ma perchè guppy con i portaspada ed i platy????
Sono pesci che vivono bene nelle stesse acque, ma non ha molto senso averli nello steso acquario. Visto l' impegno che ci metti non sarebbe meglio scegliere una sola razza e gustarsi lo sviluppo delle loro dinastie? come guardare "Tempesta d' amore" ma con attori poecilidi...
come sempre sei il solito polemico, pensa a rispettare le opinioni di tutti
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 21:02   #23
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, manteniamo i toni giusti per portare avanti una discussione che sia costruttiva a tutti.

L'aeratore non ossigena, dato che è un compressore e prende l'aria atmosferica che è formata per il 78% di azoto, circa il 20% di ossigeno e il restante altri gas...inoltre l'ossigeno che si riesce a disciogliere è praticamente nullo.
L'effetto che produce è quello di smuovere la superficie facilitando gli scambi gassosi tra acqua e aria a livello del pelo dell'acqua.
sicuramente fa allontanare dalla vasca la CO2 utile alle piante ed è dannoso tenerlo acceso anche se di notte se si ha un acquario piantumato.

Anche a me la vasca è sembrata un pochetto sovrappopolata e c'è un miscuglio di poecilidi..parere personale..mi concentrerei solo su una specie .
Per il resto, a parte gli oggetti finti che ci possono stare se hanno una funzione tipo tana da riproduzione ma non è questo il caso, il layout è bello e ti faccio i miei complimenti.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 22:36   #24
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 48
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Daniele ma perchè è dannoso tenerlo acceso di notte? di notte alle piante la co2 non serve. Non c' è pericolo di sbalzi di ph quindi la co2 può andare e venire. Se i pesci stanno a galla di notte l' aeratore è perlomeno consigliabile.
o no?

Lana anche se non sembra la mia non era una critica perchè hai guppy portaspada ecc. era solo un consiglio per seguire meglio e più facilmente una sola razza e tutte le sue evoluzioni.
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 23:20   #25
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come detto sopra non è l'aeratore che ossigena la vasca ma il movimento che fa in superficie a facilitare lo scambio gassoso.
Consegue che la superficie mossa fa volatilizzare la CO2 disciolta in acqua. Questo fa si che il pH sale...
Se i pesci al mattino boccheggiano vuol dire che c'è un problema di accumulo di CO2 ..ok! o di qualche altra molecola...questo significa che è un problema di gestione. La concentrazione di CO2 in ogni momento la puoi testare in vasca rapportando il valore di kh con il pH mentre se c'è qualche altra molecola (vedi nitriti , ammoniaca o altro)il problema è di gestione.
In acquario ben piantumato e in equilibrio le quantità di gas prodotti da piante e pesci sono sufficienti a far andare avanti il sistema.
L'aeratore va bene per determinate vasche, quali quelle dedicate ai pesci rossi per esempio, dove non ci sono piante o piante che producono e consumano poco (vedi anubias), in vasche sovraffollate ( ma questo io lo faccio rientrare nei problemi gestionali della vasca)...o durante la cura di determinate patologie e utilizzo di medicinali...
L'aeratore non è un ossigenatore..
Ultimamente ci sono oggetti che producono ossigeno controllando una reazione di acqua ossigenata...l'oxidator per intenderci.. ci sono alcuni acquariofili che ne traggono benefici perché costretti dal biotopo..esempio Malawi ..
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 00:16   #26
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 48
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok escludendo il problema di gestione e la presenza di inquinanti, forse la pensiamo diversamente, secondo te l' aeratore non aumenta l' ossigeno in vasca, in un modo o nell' altro?? secondo me si.
Non mi sono mai posto il problema dell' eccesso di co2 perchè non la uso, ma in qualunque acquario di poecilidi dove ci possiamo permettere durezze e ph elevati la co2 non dovrebbe influenzarlo gran che, il ph, o mi sbaglio? Non è obbligatorio avere problemi di sovrappopolazione per avere carenza di ossigeno, basta avere una gestione che prevede meno pulizia di fondo e filtro per avere più batteri e meno ossigeno... oppure avere anche red cherry che necessitano di più ossigeno....
ora, non per fare il figo, ma se fai un cerca per oxydazzo trovi che uno degli sconosciuti inventori degli oxydator fai da te sono io .... ma non lo uso perchè uso l' aeratore
in ogni caso forse stiamo andando ot, oppure interessa poco... la discussione giusta per gli aeratori è questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919

-28
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 00:33   #27
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
durezze e ph elevati la co2 non dovrebbe influenzarlo gran che, il ph, o mi sbaglio?
non ti sbagli... ma la CO2 utile alle piante si disperde.
Quote:
ora, non per fare il figo, ma se fai un cerca per oxydazzo trovi che uno degli sconosciuti inventori degli oxydator fai da te sono io .... ma non lo uso perchè uso l' aeratore
in ogni caso forse stiamo andando ot, oppure interessa poco... la discussione giusta per gli aeratori è questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919

se leggi l'articolo di Mkel77 dice tutto quello che ho scritto sopra..quindi non mi insegni niente sull'aeratore che non consiglio assolutamente in acquari piantumati..
La discussione sulla tua invenzione la conosco..non ricordavo che eri tu l'artefice ma per mia natura diffido del fai da te quando in gioco c'è acqua ossigenata , ruggine e reazioni che potrebbero essere incontrollate..quindi diffido sempre dal consigliare cose che se per te possono essere tranquille , per me potrebbero essere oggetti che minano la sicurezza delle vasche altrui..prenditela tu la responsabilità..per me sono inutili aggeggi in acquari piantumati e ben gestiti.

Quote:
basta avere una gestione che prevede meno pulizia di fondo e filtro per avere più batteri e meno ossigeno
a questi livelli vorrebbe dire che la vasca è gestita male...il fondo io non lo sifono da anni e non ho pesci che boccheggiano o carenze di ossigeno..

Quote:
oppure avere anche red cherry che necessitano di più ossigeno....
non l'ho capita...
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 01:02   #28
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 48
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ho l' acquario che in estate raggiunge i 30 gradi senza aeratore le cherry se la passano male.
non volevo insegnarti qualcosa, se ho delle certezze mi confronto per vedere sempre se sono giuste, visto che l' argomento mi interessa non volevo invadere troppo e quindi ho suggerito il link. Non linko roba che non ho letto, non dice che l' aeratore non aumenta l' ossigeno, o lo scambio gassoso in vasca.
Non ho capito ancora una cosa, secondo te l' aeratore non aumenta l' ossigeno in vasca, o lo scambio gassoso, che poi aumenta l' ossigeno, in caso di carenza?
Non sto dicendo che è giusto usarlo per tenere più pesci, dico che va usato all' occorrenza, con riguardo particolare se salgono le temperature

PS L' oxydazzo non rilascia nulla in vasca e dico pure che è più sicuro dell' oxydator, che si mette direttamente dentro la vasca, perchè devo prendermi la responsabilità e di cosa?
Le persone sono libere ed io non lo vendo, si vede ad occhio che è più sicuro di quello comprato.
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 01:55   #29
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non ho capito ancora una cosa, secondo te l' aeratore non aumenta l' ossigeno in vasca, o lo scambio gassoso, che poi aumenta l' ossigeno, in caso di carenza?
come scritto nell'aria il 20% è ossigeno..il resto è azoto e altri gas.. di questo 20% la parte che si discioglie in acqua è minima...si aumenta lo scambio gassoso..vuol dire che entra aria (con tutti i suoi gas che la compongono) e esce CO2..
Siccome il consumo delle piante di Ossigeno durante la respirazione è inferiore rispetto a quello liberato durante la fotosintesi ecco perché dico che è inutile aerare in acquari equilibrati e ben gestiti....perchè l'ossigeno prodotto è sufficiente a far vivere pesci e piante....

Quote:
Non linko roba che non ho letto, non dice che l' aeratore non aumenta l' ossigeno, o lo scambio gassoso in vasca.
dall'articolo leggo:
Quote:
Movimentando l’acqua del nostro acquario e aumentando la turbolenza superficiale non facciamo altro che aumentare quei processi di scambio di gas tra aria e acqua che normalmente si svolgono ma in misura minore. Questo facilita la fuga di CO2 dall’acqua che, in concentrazione eccessiva, può provocare fenomeni di asfissia tra i pesci e gli invertebrati.
Mi pare di ripetere le stesse cose..

Chiudo qua perché si rischia di diventare noiosi o saccenti..immagine che non vorrei dare di me.. quello che dovevo scrivere sull'aeratore l'ho scritto..

Buon forum a tutti
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 09:55   #30
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Anto86;1061648741]
Originariamente inviata da biociccio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Anto86 Visualizza il messaggio
Semmai direi che lana ha troppi maschi...
come sempre sei il solito polemico, pensa a rispettare le opinioni di tutti
concordo con Anto86...

Semmai direi che vuoi fare troppo il saccente... prova a dire la tua senza dire che gli altri danno consigli facili e sbagliati, hai mai provato?
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14949 seconds with 13 queries