Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2011, 23:37   #21
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
madonna come ti capisco, mi dispiace tantissimo.. davvero!
vento76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2011, 00:00   #22
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dio quant'era cuccioloso!!! Mi dispiace tantissimo.... un abbraccio.

Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Ma una curiosita'.... che domando a tutti gli amanti dei cani.
Ma e' proprio necessario castrarli i canini maschietti. ?... e' una cosa che non ho mai capito, sinceramente. Vedo che e' una prassi adottata anche da chi ama molto i loro amici a 4 zampe, ma non riesco proprio a capirla. Magari qui qualcuno me la spiega.
Sterilizzare i maschi significa renderli in genere più docili rispetto agli altri, sono meno portati a fare scappatelle per andare in cerca delle femmine in estro, magari vagabondando per strada facendosi prendere sotto da una macchina e causando un incidente. Per non parlare di gravidanze indesiderate che farebbero imbestialire i vicini magari...
Anche il problema del marcaggio del territorio (soprattutto quando avviene in casa) viene in parte risolto con la castrazione.
La sterilizzazione rende i cani maschi meno sensibili a problemi alla prostata ed annulla il rischio di cancro ai testicoli.
Quindi se si ha intenzione di far riprodurre il proprio cane prima o poi, è giusto non castrarlo, altrimenti per il cane e per gli altri la sterilizzazione è la cosa migliore.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 00:07   #23
manuel84milae
Pesce rosso
 
L'avatar di manuel84milae
 
Registrato: Jan 2011
Città: milazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao roby spiace molto anche a me,ma nonostante la spiegazione dettagliata di davi180 io la castrazione continuo a non concepirla.
comunque mi spiace molto credimi.
manuel84milae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 02:52   #24
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Ne parlavo stasera con un collega, il veterinario se il cane e sano (e quindi l'ha messo sotto i ferri) ne risponde a livello di responsabilità, il veterninario dovrebbe risarcirti o potresti fargli causa, logicamente il dolore è inequiparabile al denaro ma non e giusto che se ce una minima (che probabilmente minima non è) possibilità che ci siano errori umani, visto che qui in Italia tutti la spuntano fuori e visto quanto sono pagati questi professionisti per il lavoro che fanno (sottolineo per nulla facile, per carità)...è giusto che qualcuo ne risponda, fargliela fare franca significa dare possibilità piu accese a futuri errori e a futuri padroni che piangeranno il loro Hiro..
Se hai bisogno di qualche delucidazione o solo di fare due parole Rob, hai il mio numero e sono a disposizione!
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 10:19   #25
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
az mi dispiace .......
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 10:38   #26
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Roby... che altro dire... sono veramente affranto

Per rispondere agli altri, la castrazione non deve essere intesa o vista come la castrazione che può avvenire per un essere umano che probabilmente a livello psicologico sarebbe qualcosa di devastante.

La castrazione nei maschi dei cani, come anche spiegato sopra bene da davy porta a conseguenze spesso positive per il cane e a livello psicologico non si nota nulla di particolare nel soggetto. Il cane non va a pensare "oddio... adesso non mi si drizza più, non avrò più cuccioli o diventerò una femminuccia...". In natura, per i lupi, il rapporto sessuale ha solo lo scopo della procreazione e solo il mascho alfa si riproduce. Gran parte dei lupi maschi non avranno mai rapporti sessuali durante la loro vita e nemmeno ne sentiranno l'esigenza. Ora non mi metto a spiegare tutte le dinamiche sociali di un branco di lupi, ma è così, fidatevi.

Il mio maschio di dobermann l'ho dovuto castrare a 7 anni di età perchè ho inserito una femmina in casa, di un'altra razza. Alla fine, quello che è stato malissimo a livello psicologico sono stato io! Mi sono sentito veramente un verme, nonostante il mio veterinario mi abbia assicurato quanto sopra e nonostante avessi letto molto sull'argomento, ma non avevo alternative, non tanto perchè avevo paura di una monta da parte del maschio (potevo dividerli tranquillamente durante il calore), ma perchè era diventato ingestibile e urinava ovunque in casa. Dopo la castrazione, a livello caratteriale non è cambiato assolutamente nulla! Io speravo che si calmasse un po' sinceramente, ma è cambiato veramente poco. Non ha però più urinato in casa. Ha perso cioè l'istinto di segnare il proprio territorio dove era presente la "sua" femmina e a questo almeno è servito. Quando lo porto a spasso, continua a segnare il territorio come tutti gli altri cani e questo avviene non tanto per avvisare le femmine che c'è un bel maschione in giro pronto per la monta, ma per avvisare gli altri maschi che nei paraggi c'è un maschio che non vuole rotture di scatole. Per il resto è rimasto un cane estremamente dominante verso gli altri cani maschi e continua a sottomettere la femmina come faceva in precedenza. Non è ingrassato di un kg inoltre (per le femmine è diverso...).

Se il maschio viene castrato da piccolo, solitamente ha comportamenti più simili a quelli di una femmina. Non urina con la gamba alzata, tende ad essere più sottomesso rispetto agli altri cani ed è più gestibile in famiglia.

Anche io sono per la non castrazione, se non ce n'è la necessità, ma se devo poi lasciare il cane sempre in giardino perchè mi piscia in casa, o se non lo posso portare a spasso perchè mi sbrana gli altri cani o persone, o se diventa aggressivo nei confronti di qualche famigliare, allora preferisco castrarlo e godermelo, piuttosto che ricorrere a soluzioni molto più gravi psicologicamente per il cane che è appunto quello di isolarlo... questo si che è veramente una grossa cattiveria per un animale che nasce per vivere e lavorare in un branco e per il branco. E' un discorso egoistico, ma prefisco essere sincero e non ipocrita piuttosto che dire bugie.
Ciao.
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 12:10   #27
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco AP Visualizza il messaggio
(potevo dividerli tranquillamente durante il calore)
Marco, per parlare di sterilizzazione ho aperto queto post qua dove ti ho risposto ... lasciamo questo al dolore del povero roby78 che comprendo benissimo senza buttarlo sulla didattica

Non ho mai avuto animali salvo qualche pesce o canarino, ma da quando ho conosciuto mia moglie abbiamo sempre avuto gatti dai 3 ai 5 (conosciuta Dicembre 2006) e sono sempre tutti con noi o almeno una è con i miei per le ragioni che di là ho spiegato. Pensare che la "vecchietta" come la chiamiamo noi ha 15 anni e che corna facendo perche per ora gode di ottima salute, in ogni caso non stara sempre con noi mi fa star male ... forse è quella a cui proprio voglio più bene anche se ha un caratterino tutto suo .... forse perche in gioventù ha avuto grossi problemi quando mia moglie per motivi di salute l'ha dovuta affidare ad un figlio di .... che l'ha chiusa in un garage in estate senza cibo e senza acqua con i cuccioli.

Roby78 non so se la conosci ma a me fa tanto piacere leggere questa storia che non riporterà certo Hiro, ma è bellissimo crederci:

Quote:
Narra la leggenda che dall’altra parte dell’arcobaleno esista un posto chiamato Ponte Arcobaleno. Quando un cane, un gatto, un coniglietto, un criceto muore va lì, in quel luogo speciale in cui ci sono prati e colline per tutti i nostri amici, che possono correre e giocare. Essendo un posto speciale, c’è tanta pappa, acqua sempre fresca e il sole che riscalda tutti. È speciale anche perché lì tutti i nostri amici stanno bene: quelli vecchi ora sono giovani, quelli malati sono in splendida forma, quelli abbandonati sono felici con i loro amici, quelli a chi è stato fatto del male sono guariti e felici. C’è solo un dispiacere che accomuna tutti gli abitanti del Ponte Arcobaleno: la nostalgia verso qualcuno davvero speciale che hanno dovuto lasciare.

Lì, al Ponte Arcobaleno, tutti giocano insieme: i cani con i gatti, i gatti con i pesciolini rossi, i conigli con i furetti e i criceti con i serpenti.

Capita, però, che qualche volta qualche animale si fermi improvvisamente ed inizi a scrutare l’orizzonte: si tende, guarda, osserva. All’improvviso lascia il gruppo e corre verso un punto ben preciso (sì, anche le tartarughe corrono): stai arrivando tu, la persona speciale che tanto gli mancavi. Baci, carezze, leccatine, morsetti… ora starete insieme per sempre.
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 14:54   #28
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi un abbraccio a tutti di cuore la storiella è una verità
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 16:02   #29
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per le risposte e per non avermi castrato a me per la domanda forse un po' fuori luogo.
In particolare la risposta di Marco e' molto chiara e mi ha fatto capire meglio la cosa.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 16:17   #30
vetro
Guppy
 
L'avatar di vetro
 
Registrato: Apr 2010
Città: Fucecchio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 29/97%

Annunci Mercatino: 0
ti siamo vicini io e la mia titti........
vetro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
andato , cucciolo , hiro , oggi , paradiso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24294 seconds with 13 queries