Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2006, 06:52   #21
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Poichè tutto sembra essere stato fatto correttamente, e poichè il filtro Juwel così com'è porta atermine ottimamente il proceso di nitrificazione, compra il test sera e ricontrolla i nitriti. I pesci da quanto tempo sono dentro? Tra la'ltro i problemi di respirazione possono essere dovuti proprioa no2
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2006, 15:58   #22
JoeBlack
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mmicciox
Poichè tutto sembra essere stato fatto correttamente, e poichè il filtro Juwel così com'è porta atermine ottimamente il proceso di nitrificazione, compra il test sera e ricontrolla i nitriti. I pesci da quanto tempo sono dentro? Tra la'ltro i problemi di respirazione possono essere dovuti proprioa no2
Il problema di respirazione ce l'ha solo un discus..quello di cui ho descritto le anomalie..
Mi sto già adoperando caro mmicciox per comprare il nuovo test per gli NO2 della Sera, ho pure controllato con il test Sera l'O2, e il test mi da un risultato di 6,0 mg/l, nel foglio di istruzioni per il risultato che ho viene riportato il seguente risultato: 6,0 mg/l buono, ossigeno abbondante per tutti i tipi di pesce.
Quindi appena il mio negoziante mi farà avere il test Sera per gli NO2 farò la verifica.
I pesci sono dentro da aprile, e sono stati introdotti gradualmente come da voi consigliato..
Già da stamattina il discus a ricominciato a respirare di nuovo con una branchia, ieri sembrava che si fosse ripreso, oggi staziona nuovamente in prossimità dalla superficie, in senso antiorario di 10°(testa rivolta verso il fondo coda in alto)ma non continuamente, poi riscende giù normalmente come stanno tutti gli altri.
Per la rimanenza dei pesci non danno alcun segno di malessere
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 18:02   #23
andre
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Annunci Mercatino: 0
JoeBlack, siamo sempre d'accordo per i due cambi consecutivi vero?
Bene, forse me lo sono perso, ma in che percentuale hai fatto il primo? Ma comunque non e' importante, fanne ancora uno magari di un bel 50% e domani, se non bastasse fanne addirittura ancora uno del 50%. Solo a quel punto avrai una visione chiara. Tieni presente due cose: primo> non fidarti eccessivamente dei test, di qualsiasi marca siano; secondo> impara a guardare i tuoi Discus, ogni giorno; ci metti certamente meno dell'effetuazione di un test e ti da molte ma molte piu' soddisfazioni. Vedrai che dopo nemmeno troppo tempo, butterai via tutti i test, e tutto sara' piu' semplice.....
naturalmente, come sempre......parere mio
andre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 18:52   #24
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
JoeBlack...scusa non ho letto tutto il post...ma vedo che scrivi che il tuo filtro è caricato solo di spugne senza cannolicchi...questo potrebbe essere un motivo, la spugna usata da sola è molto riducente al punto che spesso si comporta da denitratore..non perfettamente..in quanto rilascia qualche nitrito.
Per i test come dice andrea col tempo se ne fa' addirittura a meno, ma per gli inizi direi di confrontare in caso di valori simili col test di un altra marca ( io dalle prove dei prodac non son rimasto molto contento).
I filtri solo caricati a spugne solitamente sono utilizzati dagli allevatori che cambiano quantita' d'acqua impensabili per un comune acquariofilo puntando sulle spungne piu' che altro per un filtraggio meccanico e molto poco biologico.
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 19:00   #25
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il Juwel con solo spugne è perfetto
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 20:42   #26
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Io ho un juwel che ho caricato quasi esclusivamente con siporax pertanto non potrei davvero fare il confronto...ma non credo che sia necessario. Mmcciox dimostra pero' che va bene..tanto di cappello.
Per quanto riguarda i cambi.: non so quanto potra' risultare utile (se non per un sollievo temporaneo) per il filtro, che si trova continuamente spezzato nel suo processo di maturazione.
Non ho letto tutto il post e chiedo scusa, ma se il filtro non ha piu' di un paio di mesi:
a) qualcosa non va come dovrebbe, in questo caso rivedere tutto, anche la possibilita' di sostituire parte delle spugne con materiale tradizionale.
b) è giovane e l'acqua non puo' essere sostituita in grosse quantita' (per non dire che non andrebbe toccata), ma ci stanno i discus dentro...boh. Potresti allentare col cibo, evitare pastoni o surgelati che sovraccaricano oltremisura l'acqua di materiale organico. Misurare spesso i nitriti, che davvero devono sparire. Se lo dico per la centesima volta un motivo ci sara'
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 21:20   #27
gui80
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Età : 43
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto in toto!
gui80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 23:33   #28
JoeBlack
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre
JoeBlack, siamo sempre d'accordo per i due cambi consecutivi vero?
Bene, forse me lo sono perso, ma in che percentuale hai fatto il primo? Ma comunque non e' importante, fanne ancora uno magari di un bel 50% e domani, se non bastasse fanne addirittura ancora uno del 50%. Solo a quel punto avrai una visione chiara. Tieni presente due cose: primo> non fidarti eccessivamente dei test, di qualsiasi marca siano; secondo> impara a guardare i tuoi Discus, ogni giorno; ci metti certamente meno dell'effetuazione di un test e ti da molte ma molte piu' soddisfazioni. Vedrai che dopo nemmeno troppo tempo, butterai via tutti i test, e tutto sara' piu' semplice.....
naturalmente, come sempre......parere mio
Ciao andre...
Intanto un ringraziamento a tutti voi che mi state aiutando a capire se c'è qualcosa che non va nel mio filtro, e nel risolvere questo problema, se tale si può definire..
Dunque andiamo per ordine...
andre, sono sempre d'accordo per i cambi d'acqua..
Ho cambiato tra domenica e oggi 120 lt d'acqua.
Stasera il mio negoziante mi ha procurato il test per NO2 della Sera.
Visto che con il test della Prodac avevo 0,1 mg/l di NO2
Seguendo il vostro consiglio ho voluto usare il test della Sera per verificare se il Prodac dava valori sbagliati..
Purtroppo per me, il test Sera ha confermato gli stessi valori del Prodac, cioè 0,1 mg/l di NO2.
Chi conosce il test NO2 della Sera, sa che ha una scala di colorazione che va dal giallo per finire sul rosso.
Bene, il mio valore dell'acqua è sulla prima colorazione, e cioè sul giallo, dove nelle istruzioni viene specificato che la qualità dell'acqua sul colore giallo che va da 0,1 a 0,3 è di buona qualità, nessuna preoccupazione.
(questo non lo dico io, lo dice la Sera)se poi sono delle falsità, io non mi sento nelle condizioni di poter criticare tale risultato.
Questo lo lascio fare a chi crede di saperne di più.
Rispondo a snakeskin67..
Si!..il filtro della Juwel non ha cannolicchi ma bensì due cestelli dove all'interno vi sono diversi tipi di spugne, con maglie differenti, larghe e strette.
Quindi se Juwel crea un filtro con sole spugne, credo che saprà il fatto suo, infatti prima di acquistare il Rio 180, ho chiesto parecchie informazioni a tal proposito, chiedendomi io stesso come avrebbe potuto funzionare un filtro di sole spugne senza cannolicchi...
E lì coloro che hanno lo stesso filtro hanno subito detto che sarei andato sul sicuro, tranquillizandomi sulla funzionalita dello stesso.
Vi assicuro che ho cambiato tanta di quell'acqua che se avessi comprato un impianto per la RO forse avrei pure risparmiato
Ritornando al filtro Juwel..come potete leggere voi stessi mmicciox, ha lo stesso filtro..addirittura stracarico, e gli funziona perfettamente, comincio a chiedermi se tutti questi cambi d'acqua non abbiano peggiorato le cose.
tatore scrive:
a) qualcosa non va come dovrebbe, in questo caso rivedere tutto, anche la possibilita' di sostituire parte delle spugne con materiale tradizionale.
Io rispondo dicendo..è possibile fare di testa propria sostituendo le spugne con materiale tradizionale?
Se quel filtro nasce per lavorare in quel modo come si può pensare di effettuare delle modifiche?
Concordo invece nel pensare che il filtro essendo giovane l'acqua non dovrebbe essere sostituita in grosse quantita' (per non dire che non andrebbe toccata)
Il congelato glielo do una volta alla settimana, alternadolo con granulato e vari mangimi liofilizzati, il tutto sempre in maniera contenuta e non eccessiva, cerco sempre prima di dare altro pasto, di fargli mangiare tutto quello che gli do, cercando il più possibile di non far rimanere cibo non consumato.
Concordo con tutti che gli NO2 debbano sparire, ma dopo tutto quello che ho fatto non so più cosa fare.
Ho pure pensato possa essere solo una questione di tempo per far si che gli NO2 spariscano del tutto.
Avevo avuto anche l'idea di aggiungere un altro filtro esterno..ma mi sono detto tra me e me, perchè mettere un altro filtro se questo nasce per fare bene il suo lavoro?
Quindi gentili utenti del forum non posso che leggere tutte le vostre soluzioni possibili per risolvere questo problema..
Per conto mio sono disposto nel possibile, fare tutto quello che è possibile fare.
Ma più di quello che ho fatto cosa resta?
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 00:39   #29
simo1981
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: orbetello
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao joe black...se posso dirti la mia mi e capitato anche a me che un discus respirasse da una sola branchia...la prima volta mi sono preoccupato,la mattina pero respirava di nuovo bene.Adesso capita molto raramente ma succede che uno dei miei dischi,che godono di ottima salute, respiri con una sola branchia per poi il giorno dopo respirare normalmente.Sottolineo che questo e il mio punto di vista ma a volte credo che i pesci andrebbero lasciati stare,(sicuramente osservati)fino a che nn si sa precisamente cosa possono avere.....E solo una mia idea ma credo che come a noi possa capitare anche ai pesci di avere 'momenti no'.E come se quando ti fa un po male la testa,prendi subito la tachipirina.....puo essere l'inizio della febbre ma puo anche essere un semplice mal di testa....con questo credo che prima dei valori perfetti dobbiamo imparare a 'capire i pesci'. nn so se mi sono spiegato...ripeto che questo e solo il mio parere
__________________
simo1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 00:47   #30
JoeBlack
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simo1981
ciao joe black...se posso dirti la mia mi e capitato anche a me che un discus respirasse da una sola branchia...la prima volta mi sono preoccupato,la mattina pero respirava di nuovo bene.Adesso capita molto raramente ma succede che uno dei miei dischi,che godono di ottima salute, respiri con una sola branchia per poi il giorno dopo respirare normalmente.Sottolineo che questo e il mio punto di vista ma a volte credo che i pesci andrebbero lasciati stare,(sicuramente osservati)fino a che nn si sa precisamente cosa possono avere.....E solo una mia idea ma credo che come a noi possa capitare anche ai pesci di avere 'momenti no'.E come se quando ti fa un po male la testa,prendi subito la tachipirina.....puo essere l'inizio della febbre ma puo anche essere un semplice mal di testa....con questo credo che prima dei valori perfetti dobbiamo imparare a 'capire i pesci'. nn so se mi sono spiegato...ripeto che questo e solo il mio parere
Infatti questo è quello che accade al mio discus, ci sono momenti che respira con tutte e due le branchie, momenti che respira con una, poi dopo un pò l'alterna con l'altra.
Spero soltanto che non sia malato..
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
branchia , sola , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22888 seconds with 13 queries