Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-07-2011, 19:31   #21
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ci può essere una reazione di saponificazione .. cioè entrata in soluzione del sapone grazie alla "testa polare".. mio nonno il sapone lo afceva con grasso di maiale e soda caustica ...
Non mi sembra che i nostri acquari si riempiono di schiuma, e casomai e data dalle proteine, e difficile che la saponificazione avvenga a 25 gradi.

Non capisco dove vuoi arrivare con il discorso kh gh, il valore del kh avvolte può essere superiore al gh, in acqua non ci sono solo calcio magnesio carbonati e idrocarbonati,.
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2011, 19:48   #22
elia dallari
Bannato
 
Registrato: Jul 2011
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IL discorso è che sicuramente in unacqua cosi dura dove il kh e gh sono oltre il 15 sicuramente sarà in una zona calcarea ..oppure i test sono sbagliati.. altrimenti sarebbero troppo eccessivi .. cmq per saperlo conc ertezza basta guardare i microS.

cmq ovvio che non avverrà mai una saponificazione in vasca ahahah volevo solo dire che non è detto che il grasso debba per forza essere idrofobico, ma può anche essere idrofilico ( e ho fatto l'exempio del sapone ) :)
elia dallari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 19:58   #23
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
IL discorso è che sicuramente in unacqua cosi dura dove il kh e gh sono oltre il 15 sicuramente sarà in una zona calcarea ..oppure i test sono sbagliati.. altrimenti sarebbero troppo eccessivi .. cmq per saperlo conc ertezza basta guardare i microS.
Be mi pare logico
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 20:43   #24
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elia dallari Visualizza il messaggio
se noi mettiamo x unità di carbonato di calcio vedremmo una concentrazione maggiore di Gh e una concentrazione minore di KH .. sei daccordo?
Se metti in soluzione carbonato di calcio (e immagini che si sciolga tutto) GH e KH aumentano dello stesso fattore (vedi definizione di 1 grado di KH e GH, entrambi sono equivalenti a, rispettivamente, i carbonati ed il calcio di 17.8 mg/l di CaCO3).

Se invece metti sali che contengono SOLO carbonati o solo calcio e/o magnesio, aumenta solo uno dei due. Infatti è questo che è sbagliato:
Originariamente inviata da elia dallari Visualizza il messaggio
IL GH misura la durezza totale di sali .. qualsiasi sale metti ,lui aumenta di una quantià X

Per quanto riguarda la saponificazione, ecc. mi pare che, in acquariofilia, si stia grandemente "uscendo dal seminato".

Per la conducibilità (microS), puoi, in teoria, avere acque a conducibilità altissima ma con KH e GH bassi, quindi senza un filo di calcare (gli addolcitori fano questo sciogliendo sale da cucina (NaCl) per far depositare il carbonato di calcio in modo che non occluda i tubi).
Altri 2 esempi:
Un litro di acqua di osmosi con, in soluzione, NaCl, avrà KH=0 e GH=0.
Un'acqua con sali provenienti esclusivamente da una manciata di solfato di magnesio avrà un GH elevato, KH nullo, conducibilità elevata e non potrai certo dire che è calcarea (il calcio proprio non c'è).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 21:02   #25
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che misuriamo in 'acquariofilia' e che ci vendono come test del KH altro non è che un test dell'alcalinità. In acquario il 99% dell'alcalinità è data da carbonati o bicarbonati in base al pH dell'acqua.

Da qui nasce sempre il solito equivoco. Trasformarlo poi in polemica, specie se non si conosce il 'linguaggio' del padrone di casa (Forum di acquariofilia) non è un gran bel leggere.

elia dallari, cerca di essere meno provocatorio
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 23:28   #26
elia dallari
Bannato
 
Registrato: Jul 2011
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Quello che misuriamo in 'acquariofilia' e che ci vendono come test del KH altro non è che un test dell'alcalinità. In acquario il 99% dell'alcalinità è data da carbonati o bicarbonati in base al pH dell'acqua.

Da qui nasce sempre il solito equivoco. Trasformarlo poi in polemica, specie se non si conosce il 'linguaggio' del padrone di casa (Forum di acquariofilia) non è un gran bel leggere.

elia dallari, cerca di essere meno provocatorio
scusami criptos dico ultima cosa poi basta ...

beh se uno discioglie carbonato di calcio, di certo non andranno di pari passo KH e GH

comuqnue se vuoi ilvanni, apriamo un post nostro dove discutiamo di questo, perchè ora che ci penso abbiamo invaso un post
elia dallari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 23:33   #27
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Leggiti il post sopra...

magari, poi, mi sbaglio io.
Il forum ne guadagnerà di certo se posti il calcolo corretto e mi fai vedere di quanto aumentano i valori se sciogli, diciamo, 1 mg do carbonato di calcio in un litro di acqua pura.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 23:56   #28
elia dallari
Bannato
 
Registrato: Jul 2011
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1 dGH = 7,158 mg/l di Ca++ (un grado di GH corrisponde a 7,158 milligrammi/litro di Calcio disciolto in acqua)


1 dKH = 10,70 mg/l di CO3-- (un grado di KH corrisponde a 10,70 milligrammi/litro di Carbonato disciolto in acqua)

CaCO3 ok ? Ca2+ è 7.1mg/l e CO32- è 10.7mg/l per fare 1 grado di kh ci vuole più carbonato di calcio mentre per fare 1 grado di GH ce ne vuole meno ... non è difficile
elia dallari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 01:27   #29
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elia dallari Visualizza il messaggio
1 dGH = 7,158 mg/l di Ca++ (un grado di GH corrisponde a 7,158 milligrammi/litro di Calcio disciolto in acqua)


1 dKH = 10,70 mg/l di CO3-- (un grado di KH corrisponde a 10,70 milligrammi/litro di Carbonato disciolto in acqua)

CaCO3 ok ? Ca2+ è 7.1mg/l e CO32- è 10.7mg/l per fare 1 grado di kh ci vuole più carbonato di calcio mentre per fare 1 grado di GH ce ne vuole meno ... non è difficile
Non è difficile, ma a fare i "saputelli" si sbaglia il conto.
Una mole di CaCO3 sono (circa) 100g, di cui 40g di Ca++ e 60g CO3--, per cui il calcio è il 40% e lo ione carbonato il 60% del totale di CaCO3.
Per fare un grado di GH ci vogliono 7,158 mg/l di Ca++, dati da 7,158/40*100=17.8 mg/l di CaCO3.
Per fare un grado di KH ci vogliono 10,70 mg/l di CO3--, dati da 10.70/60*100=17.8 mg/l di CaCO3.

Gli stessi 17.8 mg/l di CaCO3 danno quindi 1 grado GH e 1 grado KH (i rispettivi mg/l sono diversi perché le masse molecolari dello ione Ca++ e CO3-- sono diverse).

Per tornare in topic: è POSSIBILE avere KH>GH . Il GH e il KH non sono, in generale, legati da una relazione fissa (dipende, appunto, dai sali disciolti).

Come vedi non serve avere un topic aperto apposta, basta un po' di umiltà (e magari, all'università, studiare un po' di più, non solo i paroloni, ma la chimica di base).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 02:32   #30
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare che i calcoli di ilVanni non fanno una piega.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esagerati , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15379 seconds with 13 queries