![]() |
Valori esagerati !!!
Un saluto a tutti,
ho controllato alcuni elementi dell'acqua diretta ed ho riscontrato i seguenti valori: PH: oltre 7,5 KH: 17 GH: oltre i 15 Con questi valori mi muoiono anche le red cherry, come posso fare per abbassarli ???? C'è soltanto la possibilità di immettere acqua osmosi, o posso risolvere con altri rimedi ??? Premetto che non vorrei acqua ambrata. Grazie in anticipo. |
Per gh e kh devi tagliare con osmosi.......
|
domanda forse stupida ma... con cosa hai fatto i test?
|
I test li ho fatti con appositi prodotti di una nota marca (non so' se posso fare il nome per un fatto di pubblicità). Comunque sono stati confermati anche dal negoziante di " fiducia"
|
di pure le marche non ti censura nessuno... i test erano a reagente o a strisce??
|
Non sono valori assurdi, io a Somma Lombrado (provincia di Varese) ho un'acqua con valori molto simili ai tuoi.. Se vuoi allevare animali che richiedono acqua più tenera devi obbligatoriamente tagliare con osmosi (e non poca) altrimenti puoi optare per animali che gradiscono acque più dure.
;-) |
I test sono della Sera. Quali neocaridine potrebbero vivere bene con questi valori ?? Come detto le cherry (dovrebbero essere tra le piu' resistenti) soffrono, spesso muoiono e i piccoli spariscono quasi tutti.
|
per la mia esperienza, o abiti in una zona calcarea o impossibile avere questi valori, già avere il GH inferiore del KH è un punto in più per dire ...
rifai i test :D ... oppure in vasca può essere qualcosa di calcareo ? |
Quote:
Quote:
|
la possibilità che il KH sia minore del GH nella maggior parte dei casi farebbe pensare ad una zona calcarea .. Il KH non sono altro che i carbonati disciolti in acqua .. il GH lo prossiamo approssimare al residuo fisso totale cioè i sali complessivi che conprendono i carbonati
come può essere ? beh i test non testano qualcunque sostanza ma solo le più standard :) dunque già avere valori cosi è improbabile ( sempre che non sia zona calcarea).. Punti per sembrare o sballati i test o qualcosa di calcareo per forza.. altrimenti impossibile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. |