Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2013, 01:50   #21
SimoneRoma87
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Fonte nuova rm
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e allora che per me è stato sempre un caso che da più di 3 gruppi osmosi differenti ottenevo kh 0?
Anche perché ancora ricordo la prima volta che ho tirato fuori acqua osmosi avevo il kh a 0 e chiedendo al mio rivenditore di fiducia se era possibile e rispose che se avevo un kh superiore ad 1 voleva dire che la membrana sarebbe stata rotta in quanto non avrebbe trattenuto i carbonati e ogni volta ho avuto ph sempre acido. Secondo te non è sempre così?
SimoneRoma87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2013, 10:29   #22
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo è sempre così, l'impianto a osmosi produce acqua con KH e GH bassissimi o non rilevabili... ma ovviamente il pH non è da considerare proprio perché non ci sono tamponi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 22:19   #23
niko71
Guppy
 
L'avatar di niko71
 
Registrato: Oct 2012
Città: polistena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiorno la situazione::
avviato stamani il nuo filtro esterno (ho optato per un TETATREC EX 1200 SPERANDO DI AVER SCELTO BENE) lasciando attivo quello interno.
domanda!!!! quando ricontrollo i valori????
MICHELE ma a cosa posso andare incontro se lascio quel ghiaietto?
niko71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 00:13   #24
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è adatto ai discus che amano soffiare sulla sabbia per mangiare, gli togli uno dei loro comportamenti peculiari, poi non è semplice da tenere pulito perché i micro frammenti di cibo, granulare ecc... si insediano nella ghiaia, l'igiene del fondo è uno dei principali fattori per allevare con successo i discus, per questo molti allevatori sul fondo non mettono nulla.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 21:33   #25
niko71
Guppy
 
L'avatar di niko71
 
Registrato: Oct 2012
Città: polistena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Non è adatto ai discus che amano soffiare sulla sabbia per mangiare, gli togli uno dei loro comportamenti peculiari, poi non è semplice da tenere pulito perché i micro frammenti di cibo, granulare ecc... si insediano nella ghiaia, l'igiene del fondo è uno dei principali fattori per allevare con successo i discus, per questo molti allevatori sul fondo non mettono nulla.
visto che sono "PAZZO" (e comunque mia opinione che tutti gli appassionati a questo mondo lo siano) ho deciso di anticipare i tempi e quello che volevo fare fra 1anno, lo faro' adesso!!
che cosa?? forare la parete e metterci dentro incastonata una vasca nuova sui 350--400 lt.
quindi il fondo lo faro' ad ok!!
nel frattempo non ho resistito dopo averli visti in negozio e ho portato a casa i pargoli e li ho inseriti nella vasca ( a questo punto provvisoria)
volevo , grazie alla vostra esperienza ,sapere visto che sono in vasca da 2giorni e di mangiare non ne vogliono sapere (gli somministro granulato) se e' normale e come continuare a comportarmi.
ps vi faccio vedere qualche foto in attesa di farne di migliori, come grandezza sono dai 4 ai 6 cm



niko71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 22:29   #26
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi associo a quanto ti hanno già detto per la vasca...ma se tanto è provvisoria inutile anche stare a parlarne

Li hai presi piccoli, ti piacciono le sfide!

Cominciamo col dire che, anche se le foto non si vedono benissimo, non mi sembrano messi male, hanno un po' di ritardo di crescita ma niente di irrecuperabile... è normale che non mangino, si devono ambientare.
Magari per iniziare dagli quello che mangiavano al negozio o alle brutte un po' di congelato (che però a me personalmente non fa impazzire come cibo).
Ci vogliono 5-6 piccoli pasti al giorno una mangiatoia automatica può farti comodo, procurati più di un granulare ed alternali...almeno uno di questi all'aglio e almeno uno con spirulina, evita i fioccati...
Procurati anche del liofilizzato (artemia e chironomus, evita il tubifex) da arricchire con vitamine e succo d'aglio (che o lo compri o te lo fai da solo con l'aglio fresco)...da somministrare per un pasto al giorno, oppure potresti andare di pappone Ma occhio che inquina a bestia

Occhio ai valori...sporcheranno molto e ci sarà da sifonare parecchio

Come consiglio personale...procurati il mangime dell'acquarium munster Dr.Bassleer biofish food forte...misura L direi...E' immunostimolante, davvero eccezionale, usalo come da etichetta (una settimana al mese) o in caso vedi i pesci debilitati...tipo adesso che sono appena arrivati ci starebbe bene...

Buona fortuna e buon divertimento!
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 22:41   #27
niko71
Guppy
 
L'avatar di niko71
 
Registrato: Oct 2012
Città: polistena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Francesco93 Visualizza il messaggio
Mi associo a quanto ti hanno già detto per la vasca...ma se tanto è provvisoria inutile anche stare a parlarne

Li hai presi piccoli, ti piacciono le sfide!

Cominciamo col dire che, anche se le foto non si vedono benissimo, non mi sembrano messi male, hanno un po' di ritardo di crescita ma niente di irrecuperabile... è normale che non mangino, si devono ambientare.
Magari per iniziare dagli quello che mangiavano al negozio o alle brutte un po' di congelato (che però a me personalmente non fa impazzire come cibo).
Ci vogliono 5-6 piccoli pasti al giorno una mangiatoia automatica può farti comodo, procurati più di un granulare ed alternali...almeno uno di questi all'aglio e almeno uno con spirulina, evita i fioccati...
Procurati anche del liofilizzato (artemia e chironomus, evita il tubifex) da arricchire con vitamine e succo d'aglio (che o lo compri o te lo fai da solo con l'aglio fresco)...da somministrare per un pasto al giorno, oppure potresti andare di pappone Ma occhio che inquina a bestia

Occhio ai valori...sporcheranno molto e ci sarà da sifonare parecchio

Come consiglio personale...procurati il mangime dell'acquarium munster Dr.Bassleer biofish food forte...misura L direi...E' immunostimolante, davvero eccezionale, usalo come da etichetta (una settimana al mese) o in caso vedi i pesci debilitati...tipo adesso che sono appena arrivati ci starebbe bene...

Buona fortuna e buon divertimento!
grazie per la pronta risposta..... li ho presi piccoli perche' mi piace il fatto di farli crescere io
niko71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 23:33   #28
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Le foto sono poco utili a giudicare questi piccoli in quanto sfocate, i discus sono evidentemente stressati visto che sono in acquario da poco, alcuni sembrano un tantino magri, altri di qualità e selezione non eccelsa ma credo tu non li abbia pagati più di 15 - 18 euro pertanto non è che si possa pretendere la luna. Avendoli presi così piccoli l'ideale sarebbe stato avere una vasca quasi spoglia e senza o poco fondo. Per ora se non mangiano non ti conviene insistere perché altrimenti sporchi troppo l'acqua. I valori attualmente come sono? Conosci la provenienza di questi pesci? Come base alimentare se riuscissi a fargli accettare un buon granulato, tipo Tetra... sei a posto, di tanto in tanto puoi integrare con qualche altro alimento surgelato o liofilizzato.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 14:24   #29
niko71
Guppy
 
L'avatar di niko71
 
Registrato: Oct 2012
Città: polistena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Le foto sono poco utili a giudicare questi piccoli in quanto sfocate, i discus sono evidentemente stressati visto che sono in acquario da poco, alcuni sembrano un tantino magri, altri di qualità e selezione non eccelsa ma credo tu non li abbia pagati più di 15 - 18 euro pertanto non è che si possa pretendere la luna. Avendoli presi così piccoli l'ideale sarebbe stato avere una vasca quasi spoglia e senza o poco fondo. Per ora se non mangiano non ti conviene insistere perché altrimenti sporchi troppo l'acqua. I valori attualmente come sono? Conosci la provenienza di questi pesci? Come base alimentare se riuscissi a fargli accettare un buon granulato, tipo Tetra... sei a posto, di tanto in tanto puoi integrare con qualche altro alimento surgelato o liofilizzato.
MICHELE hai indovinato in pieno il prezzo...... per quanto riguarda la provenienza, il negoziante mi ha detto che si serve da un allevamento in alta calabria, di piu' non so e se lo sapro' sarai informato.......i valori qundo rientro (sono fuori per lavoro) li controllo nuovamente.... grazie per i suggerimenti!!!
niko71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 15:34   #30
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh.. dopo quasi 25 anni nei discus qualche volta ci azzecco
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , cosiglio , iniziare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27532 seconds with 13 queries