Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-02-2008, 19:10   #21
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
sigi74, bhe... queste sono esperienze naturalmente... secondo me non è stata una buona cosa... ma spesso si parla per pesci che dentro le nostre vasche ci moriranno di vecchiaia... e quando vedi le dimensioni che può raggiungere uno scalare ti rendi conto che in un acquario piccolo neanche ci sta... proprio solo per le dimensioni... certo i pesci ci perdon tempo a crescere.. ma noi mica dobbiamo tenerli 1 mese e poi darli via... io quando compro un pesce... lo compro con l'intento di tenerlo si quando non morirà.. si spera di vecchiaia.... inoltre ... quando compro un pesce cerco di dargli una casa più che adeguata alle sue esigenze e tutto il resto.... cmq quanti cm erano grandi questi scalari quando li hai dati via? dopo quanto tempo? i discus quanto sono grandi adesso?? io capisco che a volte si possa andare contro corrente... ma tu.... preferiresti nascere, crescere e morire in una stanza di 2m per 3 o in una casa decente?? cmq sia io credo che certe cose non si devono fare... per esempio... ti sei mai chiesto perchè i pesci rossi tenuti in 20lt muoiono dopo qualche anno e resta di qualche cm mentre i pesci rossi nei laghetti o in acquari molto grandi vivono più di 10 anni e diventano delle bestie incredibili?
per concludere... mettendo che la tua vasca da 70lt (netti) sia stata una 70x30x40(h) e guardando le dimensioni che raggiungono gli scalari ( http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=87 ) non ti sembra che ci siano stati un po stretti ? considera pure che la vasca sia arredata quindi saltano almeno 7-8 cm di colonna d'acqua tra fondo e spazio libero lasciato in superfice (visto che non riempi la vasca sino all'orlo) ... cmq sia... certo che si posson tenere 10 scalari in un 20lt lorsi.... ma solo per i primi giorni di vita... se la cosa deve esser definitiva credo sia meglio dargli una casa adeguata non credi? come ti ho già detto... l'equivalente è vivere in una stanza 2x3 dove dormi, mangi, vai al bagno, giochi, fai conoscenze, ti "accoppi", fai figli, ect ect ect... non credi che il tuo non sarebbe vivere ma sopravvivere?
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-02-2008, 19:36   #22
sigi74
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 239
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei scalari li ho tenuti 2 anni.Erano grandi.Ora in 120 lt ho 3 discus piccoli,7 cm e le 5 rasborine che avevo nella vecchia vasca.Gli scalari li ho dati perchè non ho spazio sufficiente per una vasca tanto grande da poter ospitare sia discus che scalari.Non stavano male i miei scalari,anzi crescevano benone e andavano daccordo.I discus li ho solo da n paio di settimane.Ricordo che all'epoca degli scalari qualcuno mi disse che dopo 6 mesi avrei chiesto aiuto disperato perchè gli scalari mi stavano morendo....fortunatamente non ho dovuto mandare questo sos.Se però dovessi vedere che i miei piccoli soffrono o non crescono bene ovviamente cercherei a malinquore di trovargli un'altra sistemazione.
sigi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 19:42   #23
sigi74
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 239
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco due dei miei scalari
sigi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 19:44   #24
sigi74
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 239
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eccoli
sigi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 19:56   #25
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
vedi... fin qui... magari problemi non ne hai avuti... però se guardi bene gli scalari (specialmente guardando il lato sinistro della vasca) sono alti quanto l'altezza a loro disponibile per il nuoto (considerando dalle piante al livello dell'acqua) io adesso non so in quanto tempo crescano gli scalari (ci vorrebbe 4angel) però c'è la possibilità che i pesci tenuti in poco spazio siano affetti da nanismo (come l'esempio dei pesci rossi fatto nel post precedente) certo ci son sempre le eccezioni ma alla fine i pesci non possono dirci come stanno ... quindi siamo noi che dobbiamo preoccuparci di ricreare le giuste condizioni affinchè vivano bene... cmq in 2 anni si sono mai riprodotti? erano una coppia oppure non si "piacevano"?
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 20:14   #26
sigi74
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 239
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non si piacevano purtroppo
sigi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 20:31   #27
pleco93
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pleco93

Annunci Mercatino: 0
sinceramente questo discorso lo trovo molto interessante.... ma vi devo dire che io da quando ero piccolo avevo i soliti pesci rossi vinti al lunapark ke tenevo in una vaschetta da 10l.....erano in 2 uno p morto dopo 5 anni e l'altro dopo 7....

ora ne ho uno che tengo in una vasca adeguata....ma vi dico che nella medesima vaschetta (senza filtro) aveva vissuto per 6 anni...
adesso nn sò se sia un caso,visto che l'acqua è del rubinetto, ma ancor prima io nascessi mia madre li teneva in bocce rotonde( ) ma vivevano tutti come minimo 5 anni....

il problema è che nn sò spiegarmi come facciano questi pesci pur soffrendo così tanto a vivere così a lungo


-05 -05
__________________
chuck is proud of me
pleco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 00:13   #28
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un conto è sopravvivere, un altro è vivere. difatti quegli scalari per avere due anni sono molto piccoli come dimensioni. i pesci sono animali fortemente adattabili, ma ciò non significa che vivano bene ovunque li mettiamo. nessuna persona con un minimo di coscienza metterebbe i discus in 100 litri: andate voi a vivere in un ripostiglio, poi ne riparliamo.

ribadisco un concetto che ho espresso più e più volte: chi prova esperienze totalmente diverse dalla "Norma" acquariofilia, indipendentememnte se lo faccia perchè è un genio acquariofilo o un pazzo incosciente, dovrebbe evitare di andare per forum a consigliare esperienze, discutibile dai più, ai nuovi del settore.

chi si può permetere per spazio o budget, solo vasche piccole, dovrebbe scegliere di conseguenza i pesci, non relegare in spazi angusti pesci che richiedono grandi spazi ( e non parlo solo di pesci grandi, perchè per esempio alcuni pesci piccoli da branco essendo grandi nuotatori richiedono vasche molto grandi ).

l'acquario a noi piace: ai pesci evitiamo di renderlo una trappola.

avete mai visto le donne di alcune tribù africane che hanno il collo così lungo perchè sin da piccole le costringono a mettere degli anelli di metallo, aggiungendone sempre più? o i semplici "bonsai" fasulli, ovvero alberelli costretti a rimanere piccoli in vasetti troppo piccoli per loro? ecco tutti gli esseri viventi se costretti in spazi angusti o in "posizioni" del corpo assurde ( tipo il collo "tirato" ), si adattano per sopravvivere, ma ciò non significa che vivano bene, come gli alberelli costretti a bonsai soffrono, e come le donne di quelle tribù sicuramente hanno problemi con il collo, e mentre scrivo mi sono anche venuti in mente i poveri piedi delle donne giapponesi, stretti da fasce per rimanere piccoli.. bah è assurdo, come è assurdo mettere degli scalari in un acquario sotto i 150 litri o discus sotto i 250..
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 09:52   #29
pleco93
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pleco93

Annunci Mercatino: 0
hai ragione.... infatti ora evito queste cose atroci per i pesci, ma il problema è che 3/4 delle famiglie o hanno un pesce rosso o un'acquario e ci tengono pesci che magari nn sono adatti a vivere in quelle condizioni.
cioè tutta quella gente si ritrova per le mani un'acquario senza realmente comprendere cosa esso comporta.....

io credo però che ormai ci sia tantissima gente che possiede incoscentemente bocce per i pesci rossi...!


bisognerebbe sensibilizzare queste persone a considerare i pesci come animali domestici e nn come giocattoli, essi infatti nn gridano di dolore -04 -04
__________________
chuck is proud of me
pleco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 10:28   #30
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pleco93, speriamo che prima o poi questo avvenga intanto in alcuni comuni le bocce sono vietate come pure i mini-acquari
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32260 seconds with 13 queries