Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2014, 04:34   #21
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Cittą: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Etą : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cmq chiedo cortesemente di ripulire la discussione visto che siamo andati un pelino OT,rispetto alla presentazione della mia vasca......

inviato dal mio LG G2 con tapatalk
marcogalbiati90 non č in linea  


Vecchio 19-01-2014, 10:11   #22
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Cittą: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Etą : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcogalbiati90 Visualizza il messaggio
Cmq chiedo cortesemente di ripulire la discussione visto che siamo andati un pelino OT,rispetto alla presentazione della mia vasca......
Non c'č nulla di OT Marco, nel forum si parla di acquari e il nostro primo interesse č la salute e il corretto allevamento dei pesci.
Non sono concepiti dei topic aperti solo per ricevere sterili frasi di apprezzamento.

Io direi di continuare a parlare di questi channa cercando di far luce sui molti aspetti ancora in ombra.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci č uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di TuKo; 19-01-2014 alle ore 16:48.
Luca_fish12 non č in linea  
Vecchio 19-01-2014, 13:24   #23
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Cittą: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Etą : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Proprio facendo riferimento all'esperienza di Riccardone nostro ti ho fatto quelle domande

La storia di quei pesci č diversa da come magari puņ apparire a chi non la conosce al 100%, adesso te la racconto

La coppia misura (questo l'ha scritto lui sul nostro forum in AIB) 40 e 45 cm e si era formata nel tempo in una vasca di negozio. Da quel momento avevano sempre convissuto bene ed in pace e si sono accoppiati pił volte, ma il maschio ha sempre mangiato tutte le uova. Riccardo ha preso dal negozio sia i pesci che la vasca e li ha portati a casa. Con la quiete domestica i pesci si sono accoppiati, hanno tirato su la prole...e poi de punto in bianco il maschio ha fatto fuori la femmina.

Questo per dirti che la coppia era stata formata non da adulta, ma da giovanissima (pochi cm) e che anche cosģ, spostando i pesci anche di poco puņ succedere il patatrack...pensa te se metti un pesce selvatico con un altro in un ambiente chiuso da adulti...

Hai detto benissimo quando hai scritto che non sono discus e non č facile trovare a chi dare questi pesci, per quel motivo lģ c'č da pensare bene prima di prenderne uno (o anche due o cinque)...specialmente se selvatici.

Č che sono bestie splendide ma hanno bisogno di 5000milioni di attenzioni particolari altrimenti sono pił quelli che muoiono che quelli che nascono...anche a me avevano chiesto di prenderne alcuni ma dopo l'entusiasmo iniziale ho dovuto rinunciare sia per problemi di spazio che per problemi di delicatezza (non in senso convenzionale ovviamente) dell'animale.
------------------------------------------------------------------------
Ah per le piante hai ragionissimo, infatti se vedi č tipo un allestimento marino...fai prima una "rocciata" con i legni e quant'altro e poi ci ancori tutte epifite di ogni tipo (felce, anubias e chi pił ne ha pił ne metta)
Per le interrate č possibile ma c'č bisogno di piante madri con fondo molto alto e radici molto forti...altrimenti come dici tu va tutto per aria

Ultima cosa, dove hai preso quella lista delle dwarf?

Ultima modifica di MarZissimo; 19-01-2014 alle ore 13:26. Motivo: Unione post automatica
MarZissimo non č in linea  
Vecchio 19-01-2014, 13:54   #24
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Cittą: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Etą : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La lista l'ho fatta io,in base alle mie conoscenze,leggo giornalmente articoli su questi pesci,sia in inglese,sia in tedesco e qualche volta grazie a qualche ragazzo originario delle zone dei channa,ci traduce in inglese articoli scritti in lingua madre,di ricercatori che sono stanziati in nepal,india,laos e che ogni giorno trovano nuove,varianti cromatiche,sottospeci,o addirittura nuove tipoligie!
In italia vome gia detto siamo molto indietro sul campo dell'allevamento di questi pesci,in inghilterra soprattutto é molto diffuso e hanno una conoscenza molto piu vasta della nostra!
Cmq se ti puo interessare per vedere un po di bei channa vai sul gruppo facebook sneakheadfeesh keapers che anche se il nome puo richiamare un forum conosciuto ma tutt'altro che serio,in quel gruppo ci sono veri appassionati che come me cercano di allevare e studiare al meglio i propri esemplari!
Ps.ieri era notte fonda e non ricordavo il nome dell'importatore,é acquarium glazer.....
Per quanto riguarda le rocce,ne ho inserite un paio in vasca ma spesso il pesce preso dalla foga di scavare di finiva a strisciarci contro,quindi dovrei trovare il modo di lasciarle sospeseo siliconarle al vetro nella vasca nuova per ovviare a questo problema

inviato dal mio LG G2 con tapatalk
marcogalbiati90 non č in linea  
Vecchio 19-01-2014, 16:40   #25
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Cittą: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Etą : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ci sono anche io in quel gruppo ma non lo frequento molto perché non mi trovo molto in accordo con la filosofia do fondo..preferisco il forum IGL o CIL

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
MarZissimo non č in linea  
Vecchio 19-01-2014, 16:43   #26
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Cittą: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Etą : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bhe forse il piu serio é cocp ma viene aggiornato di rado,sulla serietį della gente che lo popola,come in qualsiasi forum o gruppo ci sono le persone a modo e quelle un po esaltate....
Ovviamente bisogna prendere come riferimento o primi,poul jones secondo me é uno dei maggiori esperti sui channa drarf in circolazione,ci mette veramente tanta passiome e alleva di tutto e di piu!
Ps.é molto interessante anche il fatto che molti utenti provengono dalle zone in cui vivono i channa in natura,e spesso li fotografano nel loro habitat natirali,cosi ci si fa un idea per garantirgli allestimenti il piu simile possibili!
Avrei voluto ricoprire il condo completamente di foglie di catappa,in modo di creare una sorta di substrato di foglie sopra il fondo,ma credo che l'attitudine dell'aurantimaculata di scavare,non me lo consenta....

inviato dal mio LG G2 con tapatalk
marcogalbiati90 non č in linea  
Vecchio 19-01-2014, 17:01   #27
Faro69
Guppy
 
L'avatar di Faro69
 
Registrato: Jan 2009
Cittą: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 55
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao veramente particolare come pesce, mi piacerebbe sapere se č quel pesce che cacciano pescando a spinning e che chiamano volgarmente skinhead, penso sia lui, solitamente quelli che catturano misurano 50cm ed hanno una livrea verde blu turchese su sfondo nero, con venature turchesi splendide, ciao e ringraziandoti anticipatamente ti saluto Cristiano.
Faro69 non č in linea  
Vecchio 19-01-2014, 17:13   #28
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Cittą: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Etą : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sneakhead (testa di serpente) é il nome che gli americano hanno dato ai channa,quello che vedi pescare in particolare e il channa argus,un tipo di channa resistentissimo,che raggiunge lunghezze fino a 1 metro,in america qualche "pirla" passatemi il termine li ha liberati nei corsi d'acqua della florida,e grazie alla loro grandissima capacitį di adattamento a valori e temperature si sono riprodotti come conigli,avendo cibo in abbondanza,e cosi andando a distruggere gran parte della fauna ittica locale....
Per questo motivo é obbligatorio in tutti gli stati uniti,nel caso venga preso all'amo un esemplare l'obbligo di ucciderlo e non reintrodurlo in natura!
Non credo sia molto difficile pescarli,visto che sono pozzi senza fondo,sempre affamati e attaccano qualsiasi cosa tocchi il pelo dell'acqua,per intenderci,se vai con un minnow o un cucchiaino dovresti fare una strage....
Il channa argus ha un colore grigiastro/marroncino con un disegno marmorizzato o a macchie nere,rispetto agli altri channa ha la parte superiore della testa piu schiacciato,e rientra nel gruppo dei channa giganti,insieme al maggiormente conosciuto channa micropeltes,anc'esso largamente pescato in asia e india!

inviato dal mio LG G2 con tapatalk
marcogalbiati90 non č in linea  
Vecchio 19-01-2014, 17:33   #29
Faro69
Guppy
 
L'avatar di Faro69
 
Registrato: Jan 2009
Cittą: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 55
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcogalbiati90 Visualizza il messaggio
sneakhead (testa di serpente) é il nome che gli americano hanno dato ai channa,quello che vedi pescare in particolare e il channa argus,un tipo di channa resistentissimo,che raggiunge lunghezze fino a 1 metro,in america qualche "pirla" passatemi il termine li ha liberati nei corsi d'acqua della florida,e grazie alla loro grandissima capacitį di adattamento a valori e temperature si sono riprodotti come conigli,avendo cibo in abbondanza,e cosi andando a distruggere gran parte della fauna ittica locale....
Per questo motivo é obbligatorio in tutti gli stati uniti,nel caso venga preso all'amo un esemplare l'obbligo di ucciderlo e non reintrodurlo in natura!
Non credo sia molto difficile pescarli,visto che sono pozzi senza fondo,sempre affamati e attaccano qualsiasi cosa tocchi il pelo dell'acqua,per intenderci,se vai con un minnow o un cucchiaino dovresti fare una strage....
Il channa argus ha un colore grigiastro/marroncino con un disegno marmorizzato o a macchie nere,rispetto agli altri channa ha la parte superiore della testa piu schiacciato,e rientra nel gruppo dei channa giganti,insieme al maggiormente conosciuto channa micropeltes,anc'esso largamente pescato in asia e india!

inviato dal mio LG G2 con tapatalk
Grazie risposta molto esaustiva , ti ringrazio di cuore, il channa che avevo visto io era il micropeltes cacchio veramente un bel animale, ma il tuo quando č adulto che colorazione assume?
Faro69 non č in linea  
Vecchio 19-01-2014, 17:49   #30
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Cittą: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Etą : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La colorazione resta questa marmorizzata,con la differenza che dovrebbero delinearsi delle bande oblique di colore giallo/arancio sui lati,ma resta sempre una marmorizzazzione nera/gialla/blu/azzurra,diciamo che dipende molto da esemplare a esemplare,alcuni mostrano linee piu definite altri meno,altri le hanno di colore arancio,altri giallo!
Vedremo con la crescita!
Spero che l'axstasantina e il carotene dei gamberi aiutino ad assumere una colorazione piu accesa!

inviato dal mio LG G2 con tapatalk
marcogalbiati90 non č in linea  
Chiudi la discussione

Tag
250 , acquario , aurantimaculata , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32907 seconds with 13 queries