Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2011, 10:59   #21
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, ci sono novità... La vasca va sempre meglio... e sono molto contento!

La crescita è migliorata notevolmente, su molti animali... anche la nobilis verde, finalmente, sembra essere partita a crescere e lo imputo prevalentemente al fatto di aver cambiato la configurazione delle pompe e colpirla ora con un flusso più turbolento.
Sto aspettando che arrivino le 2 6055 che andranno a sostituire la 6100, con le quali spero di muovere ogni angolo della vasca. Al momento tutta la parte del vetro di fondo anteriore si è scoperto dalla sabbia, ma ho messo in quel punto una magnifica talea di montipora incrostante che non è cresciuta per anni (pensate che ce l'ho da 4 anni...) e che ora sta finalmente crescendo anche lei...

Per quanto riguarda il regime alimentare, anche su quel fronte ci sono novità, nel senso che non sto dando nulla da 4 giorni, solo granulare ai pesci, perchè mi sono fatto l'idea di aver raggiunto un punto di saturazione, tanto che tutto il vetro posteriore si è coperto di una spessa patina algale marrone che le lumache stanno lentamente consumando. Avevo inoltre conferma dalla presenza di un minimo di nitriti con PO4 0,02. Ora i nitriti sono già zero.

Per il futuro dovrò valutare come comportarmi. Non so ancora se diradare le dosi di pappone, se ridurre ulteriormente gli AA o se cambiare proprio regime alimentare, oppure integrere con altri alimenti, tipo piccole dose di reefboster.

Ultima azione che ho fatto: ieri ho versato 100ml di B-Balance. KZ indica di dare una prima dose di 50-100ml / 100 litri. Ne ho parlato sul forum zeovit, dove mi hanno consigliato 10 ml/ 100 litri. Ho quindi dato una prima dose di 40ml al mattino (luci spente). Dopo 8 ore i coralli stavano bene, senza effetti tipo zeospur, ed ho dato altri 60ml. Oggi sono come ieri...
Ho appena fatto un cambio di 40 litri e non so se dare altro BB...

A breve prenderò il sale royal nature.
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2011, 17:47   #22
tom03
Discus
 
L'avatar di tom03
 
Registrato: Oct 2006
Città: Candia Canavese
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 2.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Insomma ... il BC l'hai abbandonato e ora brancoli nel buio !
Mica l'ho capita sta scelta.
Eri entusiasta e la vasca migliorava a vista d'occhio e quindi ... hai cambiato !
O forse mi sono perso qualche cosa?
__________________
Ciao

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 19:18   #23
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tom, a un certo punto la crescita ha rallentato e l'avevo imputato ad una mancanza di cibo, ma alle continue aggiunte non c'era la risposta sperata. Credo che questo fosse dovuto ad una carenza di qualche elemento o dall'eccesso di qualche cosa che infastidiva i coralli, tanto che la crescita è ripresa dopo l'uso del carbone e di un cambio d'acqua. Il calcio è già tornato normale da tempo, perchè non riesco a tenerlo a 500... con 120 bolle di CO2 ed un flusso di 4 litri rimane a malapena stabile, ma con un ph in vasca troppo basso, e questo lo imputo al tipo di reattore. Credo ci voglia un reattore moooolto grosso.
Infine, non è che non sto alimentando... ho provato a riprendere a dare tutti i giorni, ma salivano i valori ed il vetro posteriore si è coperto di alghe marcescenti... perlatro la crescita sta spontaneamente migliorando... La regola che mi ha sempre guidato nel regime alimentare è la stabilità dei valori... se si alzano mi fermo e così sto facendo... appena torna tutto a posto vedrò cosa fare.
Il BC mi ha fatto partire la vasca che è sempre stata ferma per oltre un anno. Ora vedrò come regolarmi.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 12:16   #24
tom03
Discus
 
L'avatar di tom03
 
Registrato: Oct 2006
Città: Candia Canavese
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 2.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè non ci aggiorni sull'andamento?
Se non s'è capito sono curioso!
__________________
Ciao

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 13:05   #25
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
perchè credo che sia in fase di lettura della vasca... stà meditando i cambiamenti ed il da farsi... bravo Luca
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 13:18   #26
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì infatti... ho avuto un po' di peripezie col reattore di calcio e non riesco a capire a cosa abbia risposto la vasca.

Ho cambiato la corallina, che buttava fuori una vagonata di fosfati. Due giorni dopo ho messo l'ARM per 5 giorni, con cui si è abbassato il calcio (mentro ero via per 5 giorni in ferie). Sono tornato dopo aver discusso un po' il problema con il Sestini ed ho messo la corallina fine KZ con CO2 molto bassa e poco dopo ho rimesso il solito vecchio settaggio con 120 bolle e flusso aperto a manetta (KH in uscita 38) ed ho messo un post-filtro al reattore caricato a resine alluminiche così i fosfati in uscita da 0,45 sono diventati 0,02.

In tutto questo i coralli sembrano aver giovato, ma non so se alla vagonata di fosfati, all'ARM, alla corallina nuova o della riduzione dei fosfati... e ci vorrà un po' di tempo per capirlo...

Ho messo due giorni fa un cubetto di pappone, ma la vasca reagisce in modo molto diverso, sembra quasi che i coralli fossero infastiditi... inoltre ho fosfati che rimangono 0,02 e finchè non tornano 0,01 non ci butto niente di sostanzioso, tanto più che i coralli crescono stupendamente, soprattutto le millepore. Sto alimentando i pesci con granulare e con un mangime molto fine, che intanto alimenta anche i coralli, perchè ho preso 3 anthias (erano 5 in origine, ma 2 sono spariti già il giorno dopo...) e 3 kauderni.

Infine, secondo me la questione più importante, il reale giovamento c'è stato in seguito all'aumento del movimento. Da quando le due nobils, verde e viola, ferme da sempre, ricevono corrente turbolenta, hanno iniziato a crescere... Sto cercando un posizionamento anche per la seconda 6055 per mandare turbolenza alla tricolor che ha sempre cresciuto a tratti e non vorrei sia proprio il movimento a mancare... lo vedremo. Certo è che mi sto convincendo che quando la vasca gira ed un corallo in particolare non vuol crescere, il movimento è il principale indiziato e spesso tutti lo sottovalutiamo. Ho due 6055 a manetta ed una vortech mp40 sul viola al massimo, ma non è sufficiente averle in vasca. Bisogna fare in modo di creare la giusta turbolenza su tutti gli animali.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 13:50   #27
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Luca tutti i nodi vengono al pettine...movimento turbolento e pappa giusta...forse l'avevo azzeccata un anno fa...
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 14:07   #28
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Sì infatti... ho avuto un po' di peripezie col reattore di calcio e non riesco a capire a cosa abbia risposto la vasca.

Ho cambiato la corallina, che buttava fuori una vagonata di fosfati. Due giorni dopo ho messo l'ARM per 5 giorni, con cui si è abbassato il calcio (mentro ero via per 5 giorni in ferie). Sono tornato dopo aver discusso un po' il problema con il Sestini ed ho messo la corallina fine KZ con CO2 molto bassa e poco dopo ho rimesso il solito vecchio settaggio con 120 bolle e flusso aperto a manetta (KH in uscita 38) ed ho messo un post-filtro al reattore caricato a resine alluminiche così i fosfati in uscita da 0,45 sono diventati 0,02.

In tutto questo i coralli sembrano aver giovato, ma non so se alla vagonata di fosfati, all'ARM, alla corallina nuova o della riduzione dei fosfati... e ci vorrà un po' di tempo per capirlo...

Ho messo due giorni fa un cubetto di pappone, ma la vasca reagisce in modo molto diverso, sembra quasi che i coralli fossero infastiditi... inoltre ho fosfati che rimangono 0,02 e finchè non tornano 0,01 non ci butto niente di sostanzioso, tanto più che i coralli crescono stupendamente, soprattutto le millepore. Sto alimentando i pesci con granulare e con un mangime molto fine, che intanto alimenta anche i coralli, perchè ho preso 3 anthias (erano 5 in origine, ma 2 sono spariti già il giorno dopo...) e 3 kauderni.

Infine, secondo me la questione più importante, il reale giovamento c'è stato in seguito all'aumento del movimento. Da quando le due nobils, verde e viola, ferme da sempre, ricevono corrente turbolenta, hanno iniziato a crescere... Sto cercando un posizionamento anche per la seconda 6055 per mandare turbolenza alla tricolor che ha sempre cresciuto a tratti e non vorrei sia proprio il movimento a mancare... lo vedremo. Certo è che mi sto convincendo che quando la vasca gira ed un corallo in particolare non vuol crescere, il movimento è il principale indiziato e spesso tutti lo sottovalutiamo. Ho due 6055 a manetta ed una vortech mp40 sul viola al massimo, ma non è sufficiente averle in vasca. Bisogna fare in modo di creare la giusta turbolenza su tutti gli animali.
Luca ma pure la corallina KZ ti buttava fosfati ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 14:18   #29
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'avrai lavata poco o male forse ?!
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 14:44   #30
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
INK cosa sati dando ora come alimentazione??
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiornamento , diario , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22746 seconds with 13 queries