Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2012, 20:12   #21
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
la fluorite è buono come fondo fertile, solo che la black non è che sia un gran che meglio o la red o la naturl, comunque non va coperta è già fertile di suo e coprirla con sabbia fertile oltre che sbagliato è anche un peccato per le piante come gai detto tu nondovrennero esserci problemi ma occhio che i pratini crescono molto verso l'alto solo se hanno poca luce... Con la luce che hai tu adesso non vorrei che l'eleocharis non ti crescesse! Informati bene nella sezione piante. Se vuoi mettere la rotala preparati a fertilizzare con del ferro quindi o segui un protocollo tipo seachem oppure ti butti sul PMDD
Perchè non dovrebbe crescere la eleocharis? Qual'è un pratino consigliato allora? Se metto la calli devo mettere un po di sabbia perchè nel fondo così grossolano non attecchiva!
Alla rotala preferisco la Limnophila heterophylla ..
le altre piante scelte vanno bene?
Zerios non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2012, 20:12   #22
Mato11
Guppy
 
L'avatar di Mato11
 
Registrato: Jan 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 32
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zerios Visualizza il messaggio
Ti ringrazio per la spiegazione.. la vasca è stata avviata a novembre 2011..quindi 6 mesi precisi.. il fondo non ha un substrato .. è flourite dark e basta.. non mi sembra che abbia dato grandi risultati come fondo.. ma visto che l'ho pagato quasi 30 euro non me la sento di cambiarlo..al massimo ci aggiungo sopra una sabbietta fertile tipo quella della jbl per fare ancorare meglio le piantine piccole.. cosa dite?

io avrei pensato a questo nuovo allestimento:
Praticello di Glossostigma elatinoides o di Eleocharis acicularis (cosa ne pensate?)
Cespugli di pogostemon helferi e uno un po piu alto di Acorus Gramineus Pusiles
E per il fondo Limnophila heterophylla o rotala rotundifolia

La Eleocharis sarei piu propenso a metterla a ciuffi dietro le rocce per dare profondità .. cresce troppo per essere un praticello in così poco spazio!

Le mie domande sono..ci crescono bene queste piante con la mia "dotazione" di serie? Quali sono le meno impegnative? Cosa ne pensate?
per le piante ti ho risposto di la... come detto prima per la cally anche la glosso avrebbe bisogno di un fondo piu fine(oltre che una migliore fertilizzazione), per il resto penso vada bene!
__________________
Le mie caridine:
Bloody Mary
I miei pesci:
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
Mato11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 21:39   #23
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zerios Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
la fluorite è buono come fondo fertile, solo che la black non è che sia un gran che meglio o la red o la naturl, comunque non va coperta è già fertile di suo e coprirla con sabbia fertile oltre che sbagliato è anche un peccato per le piante come gai detto tu nondovrennero esserci problemi ma occhio che i pratini crescono molto verso l'alto solo se hanno poca luce... Con la luce che hai tu adesso non vorrei che l'eleocharis non ti crescesse! Informati bene nella sezione piante. Se vuoi mettere la rotala preparati a fertilizzare con del ferro quindi o segui un protocollo tipo seachem oppure ti butti sul PMDD
Perchè non dovrebbe crescere la eleocharis? Qual'è un pratino consigliato allora? Se metto la calli devo mettere un po di sabbia perchè nel fondo così grossolano non attecchiva!
Alla rotala preferisco la Limnophila heterophylla ..
le altre piante scelte vanno bene?
tu la vuoi mettere come pianta da fondo perchè cresce troppo ma quello che ti volevo dire io è che questi pratini crescono spostando gli stoloni verso l'alto e quindi alzandosi per cercare la luce! con la molta luce che fornirai adesso non avranno problemi a restare bassi e a formare un pratino molto compatto! forse prima mi ero spiegato male....
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Alla rotala preferisco la Limnophila heterophylla
sono tutte e due piante esigenti e come il pratino che ti andrai a fare però richiedono un protocollo di fertilizzazione abbastanza spinto (leggasi seachem)
comunque questa delle piante che non attecchiscono sulla fluorite perchè troppo grossolana mi viene nuova.... prova magari a buttare un pochina di sabbia per acquari nel punto dove devi piantare, al massimo resta sul fondo
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 21-05-2012 alle ore 21:46. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 21:56   #24
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma allora piante facili da coltivare per il fondo quali potrebbero essere? Che pratino mi consigliate di mettere? Ora pensavo di finire il fertilizzante che ho visto che l'ho pagato 15 euro e lo considerano il fertilizzante "all in one" più completo in commercio .. poi prenderò il seachem
Zerios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 22:07   #25
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
quello che hai tu va bene, stavo rileggendo i vari commenti e ho letto male del pratino, lo vuoi mettere dietro dei sassi non dietro vicino lo sfondo .... fai finta che io non abbia detto nulla... per il fertilizzante non saprei perchè non è molto consigliato iniziare un protocollo e poi interromperlo.... puoi darmi qualche info in più sul prodotto? potresti provare avenderlo sul mercatino di ap....

perchè vorresti usare piante facili? secondo me il fondo che hai con degli stick da fondo è ottimo per piante rosse ed esigenti, conosco persone che hanno fatto pratini per iwagumi con la fluorite black, bisogna solo curarla di più! se ti piacciono delle piante più impegnative prendile! ripeto hai un fondo che non è del semplice ghiaino! è molto valido l'unica cosa è che io inizierei un protocollo di fertilizzazione serio... o seachem o se sei pratico di chimica pmdd
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 22:27   #26
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a chimica avevo 3 e sono all'ultimo anno di giurisprudenza quindi lasciamo perdere il pmdd :D ..

Sono molto indeciso sulla scelta delle piante datemi dei consigli concreti :D

Pratino: calli o glossostigma? (la calli l'ho già provata e attecchisce male sulla flourite dark)
Davanti alle rocce : cespuglietti di pogostemon heleferi ?
Dietro alle rocce: Ciuffi di eleocharis acicularis?
Sfondo: Ditemi voi una pianta che ci potrebbe star bene nel contesto generale io ora sono indeciso tra Bacopa Caroliniana e Limnophila heterophylla

Ci potrei aggiungere anche un ciuffo di Acorus Gramineus Pusiles.. dite che ci sta? o è meglio di no?

per il fertilizzante ti linko questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83356
ora sono fuori casa..giovedì quando torno pubblico la composizione.
Zerios non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubetto , illuminazione , praticello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12949 seconds with 13 queries