Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2009, 12:55   #21
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Only - Non voglio pubblicizzare e far pubblicita' a nessuno. Ma è un esperto. Fa da 30 anni questo lavoro, cura allevamenti di pesci, conigli, cavalli, impianti di depurazione degli autolavaggi. Io ho di proprietà un auto lavaggio. Le acque nere e la osmosi, grazie a lui, le puoi bere! Analisi fatte un mese fa, perchè l'Asl le richiede.
E' giusto, ognuno ha la sua esperienza, la sua paura, i suoi dubbi...e' giustissimo. Io non ho mai detto "fatte solo così".

Crilù, tranquilla . Ti seguo' e "spio" e da te ho imparato come si chiama il pescione pulitore che ho nell'acquario, e non solo. Grazie !

P.S. - allora perchè nel mio filtro a cartuccia c'è gia' carbone e zeolite ? Per questo mi sono informata, sinceramente. E il tizio mi disse che ho posto per un'altra cartuccia e mi consiglia di mettere delle conchiglie frantumate.
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2009, 13:25   #22
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Axa_io, ben vengano gli esperti. Ma mi domando: se davvero il carbone rilasciasse quello che ha adsorbito, potrei in qualche maniera "scaricarlo" per bene e poi riutilizzarlo, no? Ed invece ti dicono di cambiarlo dopo 15gg... e buttarlo via.
Tra l'altro il carbone non andrebbe tenuto sempre in vasca, perchè non è selettivo, adsorbe tutto indistintamente. Quindi anche i nutrimenti per le piante, eventuali medicinali o vitamine disciolte in acqua.

Negli acquari si cerca sempre di mettere pietre ed arredi inerti, che non rilascino calcare, perchè alla lunga, in un ambiente così piccolo rispetto a quello naturale, i valori chimico-fisici possono sballarsi di molto, rischiando la vita dei ns. pesci.

Tutto questo, ovviamente, IMHO!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2009, 13:34   #23
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ah, che tiro fuori il filtro e ti dico in che "ordine" sono messi !
Non va cambiato, no! Raramente va cambiato. Basta come ho scritto prima, una sciacquata (getti d'acqua) sia per il carbone che per la zeolite.
Mi spiegava che gli mette in bombole apposta, con dei bucchi, pompa, acqua " a manetta", e si puliscono! Immagina se, le bombole dei depuraturi, compresi di resine e carboni, di zeolite, ecc., dovrebbero essere cambiate ogni 15 gg. che disastro e che spese enorme per i Comuni, ospedali, allevamenti .
'Spetta che tiro fuori il filtro a costo di farmi rizzare i capelli !
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2009, 13:59   #24
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
1 - fibra - consigliano di cambiarla ogni settimana perchè trattiene le particelle piu' piccole dell'acqua

2 - spugna a carbone - elimina le microalghe, i residui dei medicinali, rendendo cristalina l'acqua senza variazione del Ph. Consiglio: cambiarlo o lavarlo ogni mese.

3 - spugna grossa (10 ppi) - sostituzione ogni 3-5 mesi

4 - zeolite - prodotto naturale con un ampia superficie porosa, fornisce le condizioni ideali per un'ellevata colonizzazione batterica. Sostituzione ogni 4-6 mesi.
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2009, 15:46   #25
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Le zeoliti (dal greco zein, "bollire" e lithos, "pietra")

sono minerali con una struttura cristallina regolare e microporosa caratterizzati da una enorme quantità di volumi vuoti interni ai cristalli. La parola zeolite (pietra che bolle) fu coniata dallo studioso svedese Axel Fredrik Cronstedt che osservò il liberarsi di vapore acqueo (dovuto all'acqua intrappolata nelle cavità) scaldando uno di questi minerali.

La chimica dello stato solido ha permesso di ricavare approfondite informazioni riguardo la struttura e le proprietà delle zeoliti. Questi minerali presentano una intelaiatura strutturale a base di alluminosilicato con cationi intrappolati all'interno di cavità a "tunnel" o a "gabbia". Una classe cospicua ed importante di zeoliti possiede una struttura a gabbia sodalite, consistente in un ottaedro tronco ottenuto asportando con il taglio tutti i vertici. Dato che le gabbie possiedono simmetria cristallina, le zeoliti rappresentano una classe di setacci molecolari con selettività maggiore rispetto, ad esempio, alla silice o al carbone attivo, che possiedono vuoti irregolari. Altra peculiarità consiste nello scambio ionico, processo chimico-fisico consistente nello scambio del catione contenuto all'interno della struttura cristallina con ioni presenti in soluzione e che possiedono dimensioni e proprietà elettrostatiche compatibili con la struttura entro la quale vanno ad inserirsi. Ad esempio, zeoliti naturali contenenti cationi Na+ o K+ sono in grado di scambiare specie ioniche quali Ca2+ e Mg2+.

Esistono numerosissime zeoliti, sia naturali che di sintesi, molte delle quali hanno proprietà utili nell'industria: sono ad esempio utilizzate nell'industria petrolchimica come catalizzatori eterogenei, nei detergenti in sostituzione dei polifosfati, in agricoltura, in edilizia e nell'addolcimento delle acque. Un utilizzo importante in sintesi inorganica permette di ottenere complessi facendo reagire cationi metallici, intrappolati all'interno della struttura zeolitica, con opportuni reagenti complessanti; il composto di coordinazione ottenuto resta intrappolato all'interno della gabbia, essendo troppo grande per potervi uscire.


http://www.wikipedia.it
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2009, 20:26   #26
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Axa_io, grazie per la definizione da wikipedia, ma come si suol dire dalla teoria alla pratica...
un conto è creare un impianto meccanico, un conto è far nascere un ecosistema.
E' una cosa ben diversa. E' per questo che consiglio sempre di abbondare con i litri e lesinare sul numero di pesci, perchè altrimenti l'ecosistema va a farsi benedire e sei costretta ad intervenire artificialmente per mantenere stabile la vasca.
Una domanda, ma le piante ti vivono bene? dal tuo profilo con capisco se ne hai o no.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2009, 20:37   #27
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ne ho, ma non so cosa sono perchè non le ho messo io, ma il negoziante quando mi ha messo l'acquario. Appena le ho risistemate perchè stanotte il pesce pulitore ha fatto ravaggi. Anzi! Hanno fatto delle radici lunghissime in 14 gg. -05 .
Ho anche, credo che si chiami "lattuga galleggiante", ma non sono sicura . Ho dovuto metterla nell'anfora perchè continuava a galleggiare dove esce l'acqua della pompa.
Anche sul legno che ho comprato, che era gia' aviato, ho delle foglioline! Stanno benone !
Farò una foto, così magari mi consigliate che piante posso mettere e magari sapiate dirmi cos'ho nel acquario .
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2009, 20:41   #28
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
in che senso in 14gg?? le hai messe dentro 14gg fa? E' un po' presto per capire se hanno attecchito bene...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2009, 21:13   #29
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds
in che senso in 14gg?? le hai messe dentro 14gg fa? E' un po' presto per capire se hanno attecchito bene...
Si, nel primo giorno d'avviamento dell'acquario.
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2009, 22:04   #30
Sultan
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque ne ho messo un sacchettino al centro della vasca con gli avannotti; speriamo che funzioni...!
Sultan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
zeolite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23074 seconds with 13 queries