Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2010, 09:43   #21
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
a sto punto passo e chiudo ,tu fa a modo tuo... io faccio a modo mio.
la co2 preferisco risparmiarla ,meno ne do meglio mi sento.
ciao

A questo punto credo che scrivi giusto per contestare quello che dico io.

La gestione del reattore da me indicata è il sistema migliore per risparmiare CO2, evitare precipitazioni ed ottenere le massime prestazioni dal reattore stesso.

geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2010, 10:52   #22
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Auran Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mino.cruiser Visualizza il messaggio
Zucchen ......ma quello che dici è riferito alla tua esperienza personale sul korallin oppure è un discorso valido per tutti i reattori?
Io ad esempio devo tenere il ph nel reattore a 6,3 e in uscita due gocce al secondo altrimenti non riesco a tenere i valori in vasca.....sicuramente sbaglio qualcosa...
Quello che dice è riferito alla sua esperienza....

Tutto dipende dal materiale usato per il riempimento( a quale ph scioglie ) e anche da quanto materiale hai nel reattore....piu il reattore è vuoto e piu co2 devi dare per mantenre un ph "basso" quanto basta per il media utilizzato... se il reattore è pieno c'è meno acqua e ci vuole meno co2... Devi trovare il giusto compromesso di co2 immessa e H2o in uscita...
non è mia esperienza ,è cosi... per far uscire i valori piu alti bisogna abbassare il ph qualsiasi materiale sia,l importante è fare i test per capire
Quando ho scritto che è per tua esperienza, è per chiarire che tutto dipende dal media usato, dalla co2 in ingresso e dall'acqua in uscita....dare dei numeri mi sembra difficile, se non consigliare il ph per i vari tipi di media..
.io penso che la cosa migliore sia agire così e fare i test per misurare i valori in uscita... io cerco di usare la giusta co2 con un flusso in uscita ne lento ne veloce...insomma cerco di dare un colpo al cerchio e uno alla botte...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Mi ripeto: ogni materiale ha un pH ideale per sciogliersi. Bisogna fare in modo che questo pH, all'interno del reattore, si mantenga costante al variare della quantità di acqua in uscita. E' solo in questo caso che aumenti la CO2 (non abbassi il pH) per compensare l'innalzamento del pH causato dal maggior flusso in uscita e riportarlo al valore ideale.


geppy
Penso anche io che questa sia la procedura corretta...

Ultima modifica di Auran; 30-04-2010 alle ore 10:54. Motivo: Unione post automatica
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 13:56   #23
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reefaddict Visualizza il messaggio
Adesso il mio reattore gira sempre con pH costante 6,00-6,10 e quindi lavora in modo costante, senza risentire del pH in vasca.
Esattamente quello che sto dicendo IO!
Sei tu quello che, col suo modo di gestire il reattore in fase di taratura, genera oscillazioni di pH....

Originariamente inviata da reefaddict Visualizza il messaggio
se tieni un KH di 33,6 la solubilità del media è la metà di quella che avresti tenendo solo KH 16,8.
Quindi? Che c'entra col discorso, visto che IO sto "promuovendo" un sistema di taratura e gestione che consente di usare la minima quantità di CO2 per integrare ciò che viene consumato e KH e Ca al minimo utile allo scopo?

Originariamente inviata da reefaddict Visualizza il messaggio
ma come mai la soluzione non precipita?

Perché il pH è basso e la concentrazione di CO2 disciolta altissima; questi due fattori fanno aumentare enormemente la capacità di mantenere il carbonato di calcio in soluzione
Appunto: aumenta la capacità di tenere il calcio in soluzione ma non elimina il pericolo di precipitazioni che, ai comuni mortali, avvengono superate certe soglie....

Quindi?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
ok, però siete completamente fuori tema. si parlava di blucoral, della fiala, di cosa vogliono i coralli e siam finiti sulla regolazione dei reattori di ca. e per fortuna che siamo in approfondimenti

Chiedo venia!

Il problema è che se si dice che per dare ai coralli quello ch serve bisogna agire sul reattore in un certo modo e questo è sbagliato....

Chiuso il discorso!
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza

Ultima modifica di Geppy; 30-04-2010 alle ore 14:00. Motivo: Unione post automatica
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 18:48   #24
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
a prescindere da tutto il resto....il valore ideale di kh in uscita quale dovrebbe essere ?
Se io dò 120 gocce al minuto con kh 30 oppure 180 gocce/minuto con kh 20 il risulatato non cambia giusto?
La quantità di carbonati per minuto sarebbe sempre la stessa quindi io penso che entro certi limiti non cambi niente...mentre è evidente che se magari scendiamo a valori di ph inferiori a 6 ci possano essere precipitazioni...
Correggetemi se ho capito aglio pr cipolle...
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 23:01   #25
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
...nessuno?
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 12:38   #26
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[mino.cruiser]a prescindere da tutto il resto....il valore ideale di kh in uscita quale dovrebbe essere ?
Non esiste un KH ideale in uscita.
La cosa fondamentale è il delta (la differenza) tra il KH in vasca e quello in uscita dal reattore. Poichè ad un determinato KH in uscita corrisponde un determinato valore del calcio, il delta dovrà essere tale per cui il calcio in uscita compensi quello consumato dalla vasca.
Naturalmente non è importante solo il valore in uscita ma anche il flusso.
Al fine della corretta gestione del reattore è importante cercare di evitare precipitazioni che compromettono anche la funzionalità del rubinetto di regolazione quindi è opportuno, una volta individuato (o conosciuto) il pH ideale a cui scioglie il media utilizzato, mantenerlo costante.
Come già scritto, se il quantitativo di calcio immesso non è sufficiente, dovremo aumentare il flusso in uscita; in questo caso il pH nel reattore tenderà ad aumentare, per cui dovremo aumentare l'apporto di CO2 per riportare il pH al valore ideale.
Le correzioni dovranno essere effettuate sempre una alla volta e dovranno essere sempre minime.

Quote:
Se io dò 120 gocce al minuto con kh 30 oppure 180 gocce/minuto con kh 20 il risulatato non cambia giusto?
Non faccio il calcolo ma mi fido però è meglio tenere il KH a 20 con 180 gocce perchè ci sono minori pericoli di precipitazioni.

Quote:
La quantità di carbonati per minuto sarebbe sempre la stessa quindi io penso che entro certi limiti non cambi niente...mentre è evidente che se magari scendiamo a valori di ph inferiori a 6 ci possano essere precipitazioni...
Dipende dal media. Tu prova a tenere l'ARM a grana fine ad un pH di 6,3-6,4 (senza bisogno di arrivare a 6,0) e vedi cosa accade.....
geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza

Ultima modifica di Geppy; 03-05-2010 alle ore 12:42. Motivo: Unione post automatica
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 14:00   #27
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate devo fare una domanda e non vorrei semplificare troppo la questione ma purtroppo oltre certi livelli non vi seguo più e solo leggendo non ho tutte le risposte che cerco.

Al momento ho ca 410 kh 13 , vorrei riuscire ad abbassare il kh e ad alzare un pelo il ca .

Ho un lg 700 con 40 gocce al minuto e un flusso non troppo forte , è continuo ma se abbasso leggermente inizia a gocciolare....scusate la superficialità.
Almomento non riesco a fornirvi il ca in uscita perchè non me lo ricordo e non sono dall'acquario ma ho sempre avuto 33 di kh o un pelo di più.

Non ho capito su che parametro devo agire per avere in uscita un kh più basso ed un ca più alto.
Ps il reattore è caricato con corallina jumbo per 3/4.
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 17:52   #28
melech
Pesce rosso
 
L'avatar di melech
 
Registrato: Feb 2008
Città: Finale Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per la mia esperienza e con il mio reattore se abbasso il gocciolamento il kh mi si abbassa e sale il calcio.
UCN PA il tuo reattore dovrebbe essere il grotech hcr70 almeno dallo foto sembra uguale a quello che avevo io! Se come pompa ha una eheim 1048 è lui di sicuro!
__________________
melech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 18:07   #29
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Geppy;2996382]
Quote:
Al fine della corretta gestione del reattore è importante cercare di evitare precipitazioni che compromettono anche la funzionalità del rubinetto di regolazione
mi spiegheresti cosa precipita all interno del reattore a ph tra 6.0 e 6.8 ?visto che per te è fondamentale evitare precipitazioni...
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 18:12   #30
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
Al momento ho ca 410 kh 13 , vorrei riuscire ad abbassare il kh e ad alzare un pelo il ca .
Ho un lg 700 con 40 gocce al minuto e un flusso non troppo forte , è continuo ma se abbasso leggermente inizia a gocciolare....
Al momento non riesco a fornirvi il ca in uscita perchè non me lo ricordo e non sono dall'acquario ma ho sempre avuto 33 di kh o un pelo di più.
Non ho capito su che parametro devo agire per avere in uscita un kh più basso ed un ca più alto.
E' importante misurare la quantità di acqua in uscita. Puoi usare una provetta da test.

Inoltre è importante conoscere i valori in vasca oltre a quelli in uscita.

Se è tutto a posto (controllato il valore del Mg?) io spegnerei il reattore aspettando che il KH cali naturalmente, integrando manualmente il calcio. Poi, una volta equilibrati i valori, riaccenderei il reattore tarandolo in modo corretto.

ATTENZIONE: spegnere il reattore significa chiudere la CO2 ma non fermare l'alimentazione ed il ricircolo altrimenti l'acqua ristagna.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
[
mi spiegheresti cosa precipita all interno del reattore a ph tra 6.0 e 6.8 ?visto che per te è fondamentale evitare precipitazioni...

Gli aerei?
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza

Ultima modifica di Geppy; 03-05-2010 alle ore 18:13. Motivo: Unione post automatica
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
geppy , reattore , regolazione , zucchen

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25444 seconds with 13 queries